Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione

tiddi
21-12-2011, 16:55
Ho letto l'articolo sul picco di luce linkato in una precedente discussione e lo ritengo molto interessante.
Mi chiedevo se, secondo voi, posso adottare anche io lo schema 2-4-2 o 3-3-2 (ditemi voi!)
nella vasca che sto riallestendo proprio perché, aumentando la luca da 0,5W/Lt sono passata a 1W/Lt.
Nel negozio dove ho comprato qualche pianta, mi hanno detto che le rosse richiedono anche 10 h di luce. Ritenete sufficiente lo schema sopra?
Nell'articolo, inoltre, parla di 3-4-3...ma 10 h non sono troppe? non si corre il rischio di alghe?
grazie!!!

franceo
22-12-2011, 01:39
dovrebbe andare bene, ma è sempre il solito discorso dei valori dell'acqua... le alghe non saltano fuori senza un motivo..

Federico Sibona
22-12-2011, 10:46
Come sovente detto, una volta che si è effettuata una corretta scelta delle lampade, che non si hanno nitrati/fosfati esagerati e che nella vasca si è stabilito un certo equilibrio biologico (con piante che hanno attecchito), il fotoperiodo è da stabilire sperimentalmente tenendo conto delle piante presenti (quantità, caratteristiche ed esigenze).
Visto che hai fatto un notevole salto di potenza, direi, per non favorire le alghe, di cominciare ad incrementare progressivamente.
Non mi è chiaro quanti tubi hai e quanti intendi accenderne in ogni fase quando dici 2-4-2, 3-3-2 o 3-4-3 ;-)
Comunque direi di limitare, all'inizio, a non più di due ore centrali il periodo di massima illuminazione, ad es. 3-2-3, per poi aumentare progressivamente sia la fase di massima illuminazione sia, se il caso, l'estensione totale del fotoperiodo in funzione della risposta delle piante (e delle eventuali alghe).

tiddi
22-12-2011, 11:31
Grazie mille per le risposte, come tu hai chiesto cercherò di essere più precisa:
illuminazione originale: 2t5 x 45W fotoperiodo 8h
neon aggiunti: 2t5 x39W
al momento son accesi per 1 h al centro del fotoperiodo.
3 h (90W) - 1 h (168W) - 4 h (90W)
è mia intenzione incrementare gradualmente la luce dei nuovi neon di 1/2 h a settimana.
pensavo però di non accenderli complessivamente per 8 h tutti quanti ma di mantenere un picco totale di luce a 168W solo nelle ore centrali (3 o 4?)
la vasca è 180 litri lordi e le piante che vorrei mettere (alcune già inserite:4:) sono:
-rotala rotundifolia
-ludwigia grandulosa (già presente)
-higrophyla polisperma rosanervig
-cyperus helpheri
-eleocharis parvula (già presente)
A fotoperiodo completo, poi, inserirò o una rotala macranda oppure althernanthera.

Per quanto riguarda i valori, questi sono i test fatti la scorsa settimana:
NO3 5.0
NO2 0.05
KH 4.5
GH 6
PH 6.9 (ho impianto co2 con phmetro tarato a 6.9)
PO4 0

Quali consigli mi date sulle ore definitive di luce (chiaro è che se vedo sofferenza delle piante aumenterò tranquillamente le ore di luce)?