Entra

Visualizza la versione completa : Inserire acqua ai valori giusti

Emanuele92
21-12-2011, 14:50
salve a tutti ragazzi, ho appena iniziato un nuovo acquario di 60 litri lordi (circa 50 litri netti) riempito con 40 litri d'acqua osmotica e il resto con acqua di rubinetto.
i valori che sto tentando di avere sono i seguenti:
ph: 6.8
gh: 5-6
kh: 4
per realizzare ciò vorrei riempire l'acquario con acqua osmotica "spezzata" con acqua di rubinetto ma il mio primo problema è: qual'è la proporzione giusta su 10 litri d'acqua? ( ad esempio 7 litri di acqua osmosi e 3 di rubinetto...)
tutto ciò sapendo che, l'acqua osmotica ke acquisto ha:
ph:6 (o poco inferiore)
gh:0
kh:0
mente l'acqua di rubinetto ha:
ph: 8.0 (più o meno)
gh: 14-16
kh:6-7
potete dirmi in che proporzione mischiare l'acqua?
grazie anticipatamente a tutti e buon natale :4:

Agro
21-12-2011, 15:13
Basta che fai un 60% di acqua di rubinetto e 40% osmosi per avere avere kh4 e gh 8, de vuoi avere gh 5/6 devi fare 40% acqua di rubinetto 60% acqua d'osmosi, ma il kh ti finirebbe a 2/3 un po tropo basso, e saresti costretto ad integrarlo altrimenti il ph può diventare instabile.

DjFattanzo
21-12-2011, 15:17
Con i valori della tua acqua di rubinetto non riuscirai ad avere quelli da te desiderati. I valori finali sono sempre "scalati" in base alla percentuali di ro che usi. Cioè puoi ottenere dei valori che sono la metà, un terzo, un quarto (e tutte le proporzioni che ti pare) della tua acqua di rubinetto. Per un esempio numerico se fai 50 e 50 ottieni un kh: 3.5 e un gh: 7.5. Se metti una parte di rubinetto e due di ro ottieni kh:2 e gh:5. Spero di aver reso l'idea! Comunque metà e metà sono degli ottimi valori di un acqua tenera, poi dipende da cosa ci devi fare..
Per il ph non vale nessuna regola, se non vedere a che valore si attesta in vasca e decidere poi cosa fare. Ma non sarà sicuro leggermente acido.

scriptors
22-12-2011, 11:45
Alla fine cosa intendi metterci in vasca ?

Per me conviene riempire con acqua di rubinetto e poi regolarti a fine maturazione.

monello
22-12-2011, 20:37
conviene prima sapere quali tipi di pesci vorrai nella tua vasca per poi prendere le decisioni in merito e decidere come "tagliare" l'acqua del tuo rubinetto

:41: