PDA

Visualizza la versione completa : corto circuito

Marco Andena
21-12-2011, 03:42
questa sera mi sono addormentato sul divano mentre guardavo la televisione e quando mi sono sveglilato ero al buio completo...TV spenta, luci spente, ma soprattutto......acquario completamente fermo.
Mi sono subito preoccupato di altaze il contatore ma non rimaneva alzato.....insomma....alla fine era andata in corto la ciabatta dalla quale partivano tutti i fili per la strumentazione dell'acquario.

Spaventatissimo controllo con una lucina la vasca e vedo i 2 pagliacetti giacere sul fondo esamini .....prendo una ciabatta di emergenza e monto in fretta e furia tutte le spine su quella, vado alzare il contatore e tutto riparte.

Adesso i pagliaccetti si sono ripresi ed io mi sono ripreso dallo spavendo:4:, ma quello che vi chiedo e': è possibile che una interruzione di corrente di 1,5 ora mi riduca i pesci in quello stato ?

E' possibile che in acquario fermo venga a mancare così tanto ossigeno da fare rischare la pelle ai pesci?

Va be' ragazzi, in attesa di una vostra risposta, vado a dare una ultima controllata e poi a dormire

Buona notte

maxcc
21-12-2011, 05:47
se e un ora e mezza mi sembra strano #24 ai controllato la temperatura?

ALGRANATI
21-12-2011, 08:08
i pagliacci stavano dormendo come tutti i pagliaccetti.

per un ora e mezza non succede assolutamente nulla.

ma come mai ti è andata in corto?

Marco Andena
21-12-2011, 09:44
Ciao maxcc, la temperatura l'ho controllata subito dopo aver ripristinato il tutto ed era 25 °C

Ciao Matteo, generalmente i miei pagliaccetti dormono sempre nello stesso posto, vicino al sarco.......ti posso assicurare che erano letteralmente accasciati sulla sabia nel lato opposto dell'acquario a dove dormono.......non sò poi, se questo è dovuto alla non presenza di correnti in acqua che li ha spinti ad un simile comportamento.

gionni63
21-12-2011, 23:10
nella mia ignoranza 1,5 ora mi sembra poco xche' soffrano i pesci

GROSTIK
22-12-2011, 09:18
al buio il calo di ossigeno è maggiore .... ma se avevi ancora la T°C a 25 ... secondo me l'assenza di corrente è stata breve .... cosa che non comporta nessun danno ;-)

Marco Andena
22-12-2011, 09:37
....... eppure ragazzi, i due pagliacci accasciati su ad un lato lì ho visti..................certo.....potrebbe anche essere che non sentendo più correnti abbiano cambiato il posto dove dormire e deciso di coricarsi su ad un lato....... purtropppo non ho tutta stà esperienza per capire.

Ciao Grostic, mi dici che la temperatura era ancora a 25 °C e quindi la concentrazione di ossigeno doveva essere ancora alta, ma la temperatura poteva solo abbassarsi e mi immagino che la percentuale in ossigeno diminuisca all'aumentare della temperatura e non al diminuire.......almeno così io credo.

Rimane il fatto che quando si portano a casa pesci in sacchetti, questi non muoiono nel giro di 1 ora.

Boh, non sò cosa pensare.............speriamo solamente che la cosa no si ripeti più

Ciao, Marco:22:

vento76
22-12-2011, 12:51
può essere stato semplicemente un loro comportamento... magari diverso dal solito!
anche perchè se fossero stati veramente cosi male non si riprendono in quattro e quattr'otto...
assenze di corrente anche di 2 ore non mi hanno mai causato problemi!
ciao.

Redpin70
22-12-2011, 13:06
può anche essere che stando senza corrente, e quindi ad acqua ferma, anzichè rimenere nel sarco si sono lasciati andare sul fondo....ripartito il movimento si sono rimessi al loro posto!

cmq 1h e mezza non è nulla....considera nel mio precedente da120l....è rimasto senza dalle 11 alle 18....per un corto ala spina della lavatrice, sono rientrato ho attaccato il tutto ed è ripartito bene leggermente smucato i coralli ma niente di che......

egabriele
22-12-2011, 14:35
i pagliacci stavano dormendo come tutti i pagliaccetti.

Era buio, finalmente le pompe di movimento ferme.... stavano ronfando di brutto!

In un acquario pienotto generalmente di solito fino a 2 ore di blackout non ci sono grossi problemi.
da 2 ore in poi comincia a soffrire.

Di solito i pesci che possono nuotare tendono a salire in superficie finche' ne hanno le forze, perche' trovano un po' piu' di ossigenzaione.