PDA

Visualizza la versione completa : consiglio acquisto filtro interno

dannyb78
20-12-2011, 23:22
va bene il biopower 240 della eheim per il mio rio 240?
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_35205_ehen

avete alternative da propormi?

la vasca ospita una 20a di piccoli caracidi, 6 otocinclus, 8 corydoras panda, una coppia di ramirezi, una coppia di apistogramma cacatuoides ed a breve ospiterà un gruppetto di giovani scalari (sperando di formare una coppia e dare via gli altri)

ho temporaneamente messo il filtro che avevo nella precedente vasca per recuperare il materiale già maturo ma è troppo sottodimensionato e comunque voglio recuperarlo per la vecchia vasca, non posso m ettere un filtro esterno perchè la vasca è al centro della stanza, e comunque non ho spazio nel mobile sottostante (i ripiani sono alti 30cm circa)

Agro
20-12-2011, 23:44
Anche i filtri della juwel ne ho sentito palare bene, perché non usi quello suo originale?

vinciolo88piy
20-12-2011, 23:49
ma credo che quelli juwel non possano essere tolti o sbaglio...?
comunque credo che il biopower 240 sia piccolino x la tua vasca...

Agro
20-12-2011, 23:57
ma credo che quelli juwel non possano essere tolti o sbaglio...?

Io ho un rio 125 con un pratiko 200, devi tribolare un po ma ce la fai.

Per quanto riguarda gli scalari, anche se hai un 240, hai due coppie di ciclidi, e i caca non sono certo dei più tranquilli, chiederei qualche consiglio in più prima di inserire anche gli scalari ;-)

F.ilippo
21-12-2011, 00:15
io andrei su un classico tre stadi...

atomyx
21-12-2011, 07:21
Per una vasca di quelle dimensioni ci avrei visto proprio bene un esterno, ma...

Se l'acquario fosse vuoto e non ancora avviato a mio avviso dovresti siliconare direttamente una cassetta fissa a scomparti che puoi debitamente camuffare come si fa con gli sfondi 3D.
Considera che se inserisci anche diversi scalari con quel filtrino da piccioni che hai rischi di trovarti con i valori sballati in breve tempo.

dannyb78
21-12-2011, 16:21
la vasca l'ho presa usata e il filtro originale era già stato rimosso e adesso è un box vuoto.
per rimetterlo in funzione dovrei spendere non meno di 60€ e lavorarci un po' per arrangiare curve e tubi che non ho.

sul manuale del biopower (http://www.zooplus.it/pictures/product/2411#2413_biopower_160_200_240.pdf) eheim parla di 160 - 240 litri, il mio è 240 lordi, per questo pensavo potesse essere sufficiente.

il filtro esterno è fuori discussione, la vasca è appoggiata alla parete per il lato corto ed avrei filtro e tubi in mezzo alla sala.

riguardo alla convivenza tempo che gli scalari cresono vediamo cosa succede, per adesso cacatuoides e ram manco si guardano, intanto le piante saranno cresciute creando nuovi ripari. Se la situazione dovesse degenerare deciderò chi tenere e chi riportare in negozio.

atomyx
21-12-2011, 17:56
Considera che i 240 litri lordi vengono calcolati con un carico biologico mooooolto basso, alle volte quasi nullo. Se inizi ad avere quattro "cagatori" professionisti in vasca, il problema ti si presenta immediatamente. Considera che personalmente nella vasca da 70 netti ho dentro due Ramirezi e 6 Otocinclus e come sistema biologico ho dentro 2 litri di cannoli sinterizzati e due buste di bioperle. Nitrati a zero tondo da sempre e conducibilità a 30 microsiemens. Se guardi la mia firma c'è un filmatino di qualche mese fa qualche tempo dopo l'allestimento.

Per la vasca l'ho presa usata e il filtro originale era già stato rimosso e adesso è un box vuoto.
per rimetterlo in funzione dovrei spendere non meno di 60€ e lavorarci un po' per arrangiare curve e tubi che non ho. cosa intendi ? Che hai una scatola di plastica con tre scomparti vuoti ?
Quello è il filtro biologico per eccellenza ed al suo interno ci devi mettere: lana di perlon, cannolicchi a gogo ed un riscaldatore. alla fine ci sistemi una pompetta che butta fuori l'acqua e con 20 euro di materiali hai un depuratore che fa i miracoli.

dannyb78
21-12-2011, 18:19
so cosa è un filtro a 3 stadi :D esattamente lo stesso che ho adesso, solo che 2,5L di volume sono pochi per i pesci che voglio mettere, anche se la pompa andrebbe bene (600L/h)
alla fine il principio del biopower non è diverso ;)

ho un filtro juwel standard h vuoto, privo di pompa, adattatori, tubi, curve, cestelli e materiali filtranti.
la pompa multiset 600, quello originale si trova in rete a circa 30€+sped, e comprende l'adattatore per installarla sul fondo del box, ma non i tubi e le curve per il getto di mandata. tutta roba che si può fare a mano, ma richiede tempo ed io ora come ora non ne ho proprio.

il filtro che ho adesso l'ho utilizzato fino al mese scorso in un antille 100, avevo gli stessi animali tranne i ram e i cory, nitriti a zero fisso da quando ho allestito, come a zero sono ora.

atomyx
22-12-2011, 07:40
Ah...
Si, direi che il filtro vuoto che hai è pressochè inutile.
Per la stessa cifra potresti integrare l'esistente con qualche altro filtro interno che trovi su Aquariumline o altri siti online. Ci sono anche filtri appesi a "zainetto" che sto rivalutando parecchio. Anzi, penso che nella mia vaschetta da 30 litri potrei provarne uno. Costano poco ma per sentito dire sono formidabili.