Entra

Visualizza la versione completa : Domandina da neofita

devildark
20-12-2011, 22:30
Ciao ragazzi, allora partendo dal presupposto che mi sento neofita . Ho avviato la mia vasca da ben 5 mesi e ho fatto degli inserimenti . ho 7 coralli in tutto e 3 pesci piu varie lumache e paguri

Una domandina ... ma il boro , lo iodio e gli altri oligoelementi(se si chiamano cosi) quando li devo mettere??? e obbligatorio metterli??? o li devo inserire solo in determinate situazioni??? chi si offre volontario per darmi delle delucidazioni.. grazie

pendragon18
20-12-2011, 22:44
In genere se fai cambi regolari e ancora la popolazione della vasca non è eccessiva puoi evitare di metterli perchè comunque li reintroduci con l'acqua nuova.... Io personalmente utilizzo un integratore della xaqua che si chiama Micros che nelle settimane in cui non fai il cambio va dosato per riequilibrare gli oligoelementi... Un discorso a parte va fatto per lo iodio.. Io lo doso tutti i giorni perchè accentua le fluorescenze dei coralli...è un oligoelemento importantissimo per la salute dei pesci ecc ecc secondo me va introdotto...

Sent from my iPad 2

devildark
20-12-2011, 22:57
a quindi lo iodio serve per colorare i coralli .. grazie mille per le delucidazioni :)

Alegab
20-12-2011, 23:29
Lo iodio serve soprattutto a rinforzare le difese immunitarie, in altre parole rende i pesci più resistenti, infatti si consiglia di introdurre iodio quando un pesce inizia ad avere problemi di malattie infettive, invece di introdurre prodotti specifici che sono sicuramente dannosi per gli invertebrati.
Se la situazione è grave bisogna, invece, intervenire drasticamente.

devildark
21-12-2011, 15:16
mmmm ok grazie :)) almeno ora ho capito bene il discorso

ALGRANATI
21-12-2011, 21:32
come detto, se non ne senti il bisogno o non sai come e perchè integrare....lascia perdere che rischi di fare + danni che altro e limitati a fare cambi dell'acqua regolari.

devildark
25-12-2011, 03:13
come detto, se non ne senti il bisogno o non sai come e perchè integrare....lascia perdere che rischi di fare + danni che altro e limitati a fare cambi dell'acqua regolari.

grazie algra :) logico che prima mi volevo documentare per bene e capire bene il discorso :) onde evitare danni :) e giusto perche penso sia giusto imparare tutto cio che riguarda la vasca :)

buddha
25-12-2011, 09:03
Ma due foto? Finche' i coralli saranno pochi non integrerei nulla.. E soprattutto finchè non saprai come muoverti nel mondo degli integratori.. Io uso spesso purple up.. Che è una sorta di stimolatore per alghe coralline.. Noto che i coralli gradiscono e si colorano.. Ma ogni cosa che aggiungi potrebbe rivelarsi pericolosa se dosata in eccesso.. Per questo ti consiglio di aspettare..e valutare magari facendo qualche test se mancano iodio, boro, fluoro, ferro..porti l'acqua in un negozio (prima di spendere 100 euro in tests) e ti fai una idea..

devildark
05-01-2012, 01:41
grazzie buddha per il suggerimento :) tranquillo che prima di mettere qualsiasi cosa chiedo :D