Entra

Visualizza la versione completa : hepatus flavescenc

Maria85
20-12-2011, 21:23
ciao a tutti,
un biologo dell'acquario di genova mi ha detto che un flavescenc e un hepatus possono stare in un 170lt!
voi che ne dite?

Stefano G.
20-12-2011, 21:25
ciao a tutti,
un biologo dell'acquario di genova mi ha detto che un flavescenc e un hepatus possono stare in un 170lt!
voi che ne dite?
che il biologo avrà studiato le forme di vita marine ..... ma di acquari ci capisce poco ..... non sono adatti a quella vasca ;-)

Maria85
20-12-2011, 21:31
lui si occupa della vasca marina tropicale dell acquario di genova di acquari un po dovrebbe capirsene....o sbaglia?

Stefano G.
20-12-2011, 21:38
lui si occupa della vasca marina tropicale dell acquario di genova di acquari un po dovrebbe capirsene....o sbaglia?
fantastico #28f ....... se è vero capisco molte cose #23

DanyVI76
20-12-2011, 21:44
fantastico #28f ....... se è vero capisco molte cose #23

Bah, ora devo uscire, ma ne approfitto della strada e chiamo il mio amico biologo dell'università di Genova e chiedo se davvero hanno un tale incompetente tra loro e soprattutto chi sia questo signore che si permette di dare certe informazioni tanto errate!
Poi vi aggiorno......

pendragon18
20-12-2011, 21:46
Boh io non sono biologo :) sono acquariofilo e parlo per esperienza ....quei due pesci sono incompatibili alla vasca che hai perchè devono nuotare e in 170 lt non ce la fanno, non c'è spazio io ho un acquario di 400 e un po' di litri e ho un flavescens e un odonus Niger molto piccolo e già mi sembra che ci stiano stretti questi qui... Pensa in 170 lt !!! Non è ch non puoi tenerli solo che li avresti sempre stressati facilmente attaccabili da parassiti e quant'altro... Quindi se non vuoi problemi secondo me devi andare su qualche Pescetto più piccolo...... Il biologo ha ragione se dice che ci vivono in 170 lt e certo mica muoiono ma devono anche trovarsi a loro agio senno saranno sempre apatici scoloriti e malati ;) spero di aver reso l'idea

Sent from my iPad 2

Maria85
20-12-2011, 22:00
sono andata oggi a visitare l'acquario di genova e lo chiesto a un biologo che era li!
pensavo che lui sicuramente sapesse con certezza togliere tutti i miei dubbi!

vince84ge
20-12-2011, 22:04
ciao maria non avevo visto che eri di genova anche io lo sono #70
cosa ti ha detto di preciso? sicuramente se ti ha detto cosi ci sara un motivo sono stato di recente all acquario e le vasche mi sembrano ottime...

ciao stefano come mai dici che capisci tante cose?? non ti sono piaciute le vasche?

Stefano G.
20-12-2011, 22:05
sono andata oggi a visitare l'acquario di genova e lo chiesto a un biologo che era li!
pensavo che lui sicuramente sapesse con certezza togliere tutti i miei dubbi!
se ci torni chiedi come si chiama ..... mi piacerebbe saperlo

tene
20-12-2011, 22:05
Scusa ma questo topic è la copia di quello nel mio primo acquario marino o per lo meno il quesito e lo stesso.
Non è che ci propini stessa domanda in ogni sezione finché non ti senti rispondere ciò che vuoi?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Stefano G.
20-12-2011, 22:08
ciao maria non avevo visto che eri di genova anche io lo sono #70
cosa ti ha detto di preciso? sicuramente se ti ha detto cosi ci sara un motivo sono stato di recente all acquario e le vasche mi sembrano ottime...

ciao stefano come mai dici che capisci tante cose?? non ti sono piaciute le vasche?
ciao vince ...... spalleggi anche qui ?

una persona (biologo o no che sia) che abbia allevato questi pesci non li consiglia per una vasca piccola

Nosbi
20-12-2011, 22:10
Provare per credere...probabilmente li ha sempre visti in vasche enormi e non si pone quanti siano 170 litri...forse se andavi la con la vasca e gli chiedevi "ci stanno qui?" ti rispondeva no....
Spero sia così..........

Maria85
20-12-2011, 22:26
il biologo mi ha detto che non esiste un litraggio per i pesci marini tutti i pesci si adattano e quelli che dicono che ci vogliono vasche da migiaia di litri sono i primi che sbagliano perche i pesci vanno lasciati in mare e basta
i pesci si adattano
punto

McRogers
20-12-2011, 22:28
.. oh me lo ricordo bene le vasche marine dell'acquario di genova.
per com'erano messe potevo lavorarci pure io.

Stefano G.
20-12-2011, 22:28
il biologo mi ha detto che non esiste un litraggio per i pesci marini tutti i pesci si adattano e quelli che dicono che ci vogliono vasche da migiaia di litri sono i primi che sbagliano perche i pesci vanno lasciati in mare e basta
i pesci si adattano
punto
i litraggi sono indicativi per mantenere un minimo di benessere
virgola :8:

Maria85
20-12-2011, 23:01
e che ne sò io quello mi dice così voi mi dite cosà e io nn sò manco più dove andà a parà :'(

Nosbi
20-12-2011, 23:26
i pesci si adattano
punto
i litraggi sono indicativi per mantenere un minimo di benessere
virgola :8:

Esatto..c ė una soglia minima sotto la quale nn si deve scendere..si può solo che salire!
Piu la vasca ė piccola piu il nanismo ė evidente piu il pesce camperà meno piu avrà comportamenti stressati e compulsivi..se non fossero essere viventi ti direi prova a metterli e vedi..

vivresti in uno sgabuzzino??non diciamo caz....

garth11
20-12-2011, 23:30
e che ne sò io quello mi dice così voi mi dite cosà e io nn sò manco più dove andà a parà :'(

All'acquario lavorano molte persone preparate e volenterose ma se valuti con attenzione la quantità di problemi capirai che e' diverso dalla vasca di un aquariofilo consapevole... es: la quantità di aiptasie nella vasca tattile delle razze.. O tanti altri esempi

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11
20-12-2011, 23:31
Oppure quei poveri lamantini... O erano dugonghi(scusa passato tempo dall'ultima visita)... La vasca non era per nulla adatta poveri amori

DanyVI76
20-12-2011, 23:35
Eccomi di ritorno.....
Allora, ho sentito il mio amico e sinceramente mi diceva che avrebbe piacere di sapere il nome di questo biologo poichè è stupito che dia una risposta tanto insensata e vuole andarci a fondo giacchè sarebbe un problema se proprio loro fossero fonte di cattiva informazione.
Sul discorso che ogni vasca è piccola rispetto al mare credo non ci sia molto da dire anzi, direi nulla.....ma il limite del "dove inserire chi" reputo sia legato al buon senso......e non voglio aggiungere altro altrimenti torniamo a parare sempre sulla solita sterile polemica.
Spero tu sappia il nome del biologo o quanto meno descrivi il suo aspetto, tanto non si somigliano tra loro, così domani lo comunico al mio amico che gli tira un po' le orecchie! ;-)

Maria85
20-12-2011, 23:49
no dai non sono una spia e non voglio mettere di mezzo nessuno ci mancherebbe! intanto adesso mi è tutto chiaro visto che la stra maggior parte dice la stessa cosa darò retta alla maggior parte ;) era solo per chiarirmi le idee visto che sono neofila ;)
grazie mille a tutti siete stati gentilissimi :)

DanyVI76
20-12-2011, 23:52
Maria, non è questione di fare spia (scusa, non è il solito gioco di parole ;-)), ma è giusto che questo signore venga richiamato a dare informazioni corrette a chi gli pone delle domande e, nel caso non sappia rispondere, che ammetta i suoi limiti e dica il famoso "non sò" che non fa' male a nessuno! ;-)

ALGRANATI
21-12-2011, 00:17
Aggiungo ........basterebbe dare un'occhiata a qualsiasi vasca che ospita un Hepatus adulto per capire che difficilmente è un pesce da acquario......ma purtroppo ci si sofferma solamente al guardare che bel colore o come nuota veloce o come spruzza l'acqua fuori dalla vasca................170 lt..............a me piacerebbe parlarci con questo " biologo ".

Paolo Piccinelli
21-12-2011, 08:52
Sicura che non era un facchino?!? #24

Perchè sbagliare sul litraggio di un pesce ci può stare, ma dichiarare che "non esistono litraggi, tutti i pesci marini si adattano" è la ******* più totale che ho sentito quest'anno.

A quel punto mettici un bel pesce palla nel 170 litri... così quando si gonfia diventa un pesce cubo! #07

dhave
21-12-2011, 09:37
A me questo post risulta molto antipatico, perchè non si può continuare a chiedere qualcosa fino ad ottenere la risposta che si vuole avere.

Già temo alla risposta che ti dirà il negoziante, quando vedrai il flavescent in una vasca e chiederai ancora informazioni, dai e dai qualcuno che alla fine ti dirà la solita storia che "non è importante la dimensione, perchè la crescita si adatta alla vasca" lo troverai...

Wurdy
21-12-2011, 09:59
Maria85 per un Flavescens non meno di 200 lt e per un Hepatus non meno di 400/450 con lato lungo non meno di 130 cm, diglielo al biologo ;-)

nikooo
21-12-2011, 16:10
e io che mi facevo problemi x metterlo in 480 litri "l'hepatus" se sapevo tenevo la vasca da 200lt e ci mettevo imperator, leucosternon, hepatus, naso lituratus tanto si adattano alla grandezza della vasca... ma il buon senso dove lo avete???

Wurdy
21-12-2011, 16:20
nikooo il concetto è già chiaro, non serve polemizzare ulteriormente ;-)

nikooo
21-12-2011, 18:43
Non voglio polemizzare ma a quanto pare il concetto non è chiaro... io mi chiedo cosa serve chiedere consigli per poi fare di testa propria... Ha inserito una richiesta per l'hepatus

dhave
21-12-2011, 19:12
Bha...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340530

Francamente mi sembra una trollata bella e buona (provocazione inutile al fine di scatenare polemiche).

tene
21-12-2011, 19:36
Ah questo punto penso anche io che sia solo una presa x il c...o visto che siamo al terzo post

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

garth11
21-12-2011, 20:29
Aveva già deciso...

DanyVI76
21-12-2011, 21:36
Bha...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340530

Francamente mi sembra una trollata bella e buona (provocazione inutile al fine di scatenare polemiche).

Vabbè, almeno questi 3D serviranno ad altri per capire qualcosa.....visto che a lei non serve a nulla dire la nostra.
Ma un domanda a Maria a questo punto diventa necessaria:

- Perchè scrivi su questo forum?

Sai, noi siam qui tutti disponibili e felici di trovarci per parlare assieme. Ma nel tuo caso, vista la situazione, non credo ci sarà ancora qualcuno disposto a rispondere alle tue discussioni.
Un saluto, Daniele -28

GreenPeace
21-12-2011, 21:56
Secondo me non esiste nessun biologo e noi stiamo perdendo solo tempo.

Su questo argomento farei una proposta di miglioramento chiedendo ai moderatori di chiudere tutti i topic dove viene chiesto il litraggio necessario per allevare un determinato pesce.

Ci sono le schede dei pesci ben dettagliate, la maggior parte degli utenti che aprono topic del genere cercano solo il giusto pretesto per inserire un pesce già scelto.

Vedo poi solo polemiche, sono rari i casi dove vengono seguiti i consigli.

DanyVI76
21-12-2011, 22:04

Su questo argomento farei una proposta di miglioramento chiedendo ai moderatori di chiudere tutti i topic dove viene chiesto il litraggio necessario per allevare un determinato pesce.

Ci sono le schede dei pesci ben dettagliate, la maggior parte degli utenti che aprono topic del genere cercano solo il giusto pretesto per inserire un pesce già scelto.

L'osservazione è più che corretta....ma sul chiudere i 3D non sono del tutto d'accordo. Possono sempre servire per far capire una volta di più il nostro punto di vista poi, ovvio, ognuno fa' sempre quello che vuole nonostante quello che noi possiamo dire!
In casi come questi non ha semplicemente senso rispondere o scrivere, se non magari di ciò di cui stiamo parlando ora ;-)

GreenPeace
21-12-2011, 22:16

L'osservazione è più che corretta....ma sul chiudere i 3D non sono del tutto d'accordo. Possono sempre servire per far capire una volta di più il nostro punto di vista poi, ovvio, ognuno fa' sempre quello che vuole nonostante quello che noi possiamo dire!
In casi come questi non ha semplicemente senso rispondere o scrivere, se non magari di ciò di cui stiamo parlando ora ;-)

Dany, io sono convinto che la maggior parte degli utenti che chiedono info su pesci/litraggio hanno già reperito le giuste informazioni dalle schede di ap o su altri siti.

La cosa che mi fà incazzare è che si credono più furbi degli altri a discapito dei poveri pesci.

Poi, è già un male strapparli alla natura ma cavolo almeno cerchiamo di farli vivere bene e a più lungo possibile.

Paolo Piccinelli
21-12-2011, 22:18
I moderatori sanno quello che fanno, anche perchè hanno informazioni che da utenti non vedete. ;-)

crazy89
21-12-2011, 22:30
ho letto la discussione....pensate che un negoziante mi aveva detto che poi dopo che la mia vasca maturerà 53 litri netti,ci potevamo mettere un flavescens piccolo.... VOLEVO DIRE SISI CONTACIII . Lo so io che sono un neofilita che tale pinnuto è completamente inadatto ai nano reef....
QUESTI NEGOZIANTI PUR DI VENDERE FAREBBERO CARTE FALSE!!!
POVERI ANIMALI!

GreenPeace
21-12-2011, 22:45
I moderatori sanno quello che fanno, anche perchè hanno informazioni che da utenti non vedete. ;-)

Paolo,

non voglio assolutamente mettere in discussione la vostra professionalità ;-)

La mia richiesta, seppur assurda, nasce dal fatto che ogni volta che visito un topic su questo argomento vedo solo polemiche.

E' vero che è giusto far valere valide ragioni però finisce che uno si fossilizza su inutili discussioni quando poi il forum serve anche per imparare nuove cose.

Secondo me, alla domanda "posso mettere un epatus in 150lt?" uno dovrebbe limitarsi nel postare il link della scheda del pesce in questione.

L'errore che commettiamo tutti è quello di rispondere a domande che celano solo provacazioni.

Tutto IMHO :42:

Stefano G.
21-12-2011, 22:56

Paolo,

non voglio assolutamente mettere in discussione la vostra professionalità ;-)

La mia richiesta, seppur assurda, nasce dal fatto che ogni volta che visito un topic su questo argomento vedo solo polemiche.

E' vero che è giusto far valere valide ragioni però finisce che uno si fossilizza su inutili discussioni quando poi il forum serve anche per imparare nuove cose.

Secondo me, alla domanda "posso mettere un epatus in 150lt?" uno dovrebbe limitarsi nel postare il link della scheda del pesce in questione.

L'errore che commettiamo tutti è quello di rispondere a domande che celano solo provacazioni.

Tutto IMHO :42:
ci sono anche topic aperti per chiedere consigli veri ..... nel dubbio preferisco rispondere a dieci post ;-)

Paolo Piccinelli
21-12-2011, 22:58
Se cancellassimo tutti i messaggi che riteniamo inadatti, il forum si ridurrebbe alle schede... Che senso avrebbe?

Bene i topic che ti dicono cosa fare, bene anche quelli dove capisco cosa NON fare e come qualcun altro ci sia cascato prima di te... Leggere una scheda è una cosa, capire perchè un giallone in 150 litri è una crudeltà è un'altra ;-)

GreenPeace
21-12-2011, 23:02
Se cancellassimo tutti i messaggi che riteniamo inadatti, il forum si ridurrebbe alle schede... Che senso avrebbe?

Bene i topic che ti dicono cosa fare, bene anche quelli dove capisco cosa NON fare e come qualcun altro ci sia cascato prima di te... Leggere una scheda è una cosa, capire perchè un giallone in 150 litri è una crudeltà è un'altra ;-)

Vero anche questo :-)

Maria85
21-12-2011, 23:03
uomini andate dalle vostre donne ivece di scannarvi qua!

Stefano G.
21-12-2011, 23:05
donna ........ facciamo quello che ci pare ;-)

GreenPeace
21-12-2011, 23:09

Se i presupposti per mantenere un acquario marino sono quelli che hai mostrato finora ti conviene non perdere altro tempo e magari dedicarlo al tuo uomo :-)

almeno cosi non fai danni ;-)

Maria85
21-12-2011, 23:15

Se i presupposti per mantenere un acquario marino sono quelli che hai mostrato finora ti conviene non perdere altro tempo e magari dedicarlo al tuo uomo :-)

ahahahaahah io magari cpme dici te faccio danni con il mio acquario e ci può anche stare...ma il mio uomo è soddisfatto mentre la tua fidanzata o tua moglie ammesso ke ne abbia una cosa dice?
:41:

GreenPeace
21-12-2011, 23:23

ahahahaahah io magari cpme dici te faccio danni con il mio acquario e ci può anche stare...ma il mio uomo è soddisfatto mentre la tua fidanzata o tua moglie ammesso ke ne abbia una cosa dice?
:41:

Soddisfatto su come tieni l'acquario o di altro ??#24

vince84ge
21-12-2011, 23:25
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl#

Stefano G.
21-12-2011, 23:43
vista l'inutilita chiudo :-))