Entra

Visualizza la versione completa : Oserei dire che ci siamo

soul_criminal
20-12-2011, 20:27
Ciao a tutti...ho inserito in un 80 lt (65/70 netti) dei nigrofasciatum, e ora credo si stiano per riprodurre: il fondo all'interno della noce di cocco è lindo che ci potrei mangiare sopra..il maschio attacca tutti coloro che si avvicinano (povera ampullaria che non ha avuto il tempo di andarsene)...in vasca ci sono 2 femmine e 2 maschi: un maschio (albino) vive nascosto perchè come viene visto dall'altro (che ogni tanto gira per cercarlo) viene inseguito (ha perso un pezzo di coda)...mentre una femmina (albina) credo si stia riproducendo con il maschio wild (dominante) perchè continua ad allontanare l'altra femmina (wild)..ma non viene allontanata dal maschio...ma non riesco a vedere se all'interno del cocco ci siano uova....per cui queste deduzioni le faccio solo guardando i comportamenti...altre indicazioni che potrei avere????

già che ci sono....potrei tentare di "forzare" una coppia in un 25 litri lordi? o è veramente troppo????

pietropal
20-12-2011, 20:41
IMHO già 80 lt sono pochi, 25 litri assolutamente no

pirataj
20-12-2011, 22:03
4 nigrofasciatum in 75l veramente troppi, quanto sono grossi?

soul_criminal
20-12-2011, 22:06
infatti sto cercando di darli via...l'obiettivo era di creare una coppia, ma prendendoli cuccioli non erano identificabili...ora sono cresciuti, e sto procedendo al piazzamento....

già che ci sono: un consiglio su come catturarli?

pietropal
21-12-2011, 10:09
Tieni la stanza dov'è l'acquario al buio completo per 2/3h, poi prendi in mano il retino, accendi le luci di colpo e nei 30 secondi in cui sono storditi fai il tuo dovere :4:

soul_criminal
21-12-2011, 12:54
mi sembra un po' traumatizzante....tra l'altro dovrò inventarmi qualcosa appena piazzo almeno 2 degli altri 3 che sono in vasca secondaria....se no faccio il sovraffollamento nel 25 lt....

davide.lupini
21-12-2011, 13:57
fidati è peggio pescarli da svegli che ti sbattono da una parte all'altra della vasca, se sono intontoliti dal sonno riesci a pescarli più agevolmente.
altrimenti usi i classici 2 retini, uno grande che tieni fermo e uno piccolo che usi per spingerli in quello grande.
adesso non sò che razza di allestimento hai fatto, ma pescare dei nigro (che non sono proprio piccolissimi) in 80lt non mi pare troppo difficoltoso, se lo hai riempito di sassi tronchi o quant'altro, togli gli arredi e ti metti a pescare.

soul_criminal
22-12-2011, 16:11
il problema non sono le dimensioni, ma la velocità....e il fatto che l'acquario è piantumato....quindi trovano ripari e protezione.....vabbè..procedo ai cambi d'acqua di rito...

soul_criminal
29-12-2011, 17:58
ragazzi....dopo non aver visto nulla per settimane....oggi vedo gli avannotti....in realtà faccio fatica perchè sono in fondo, e gli occhiali un po' riducono le dimensioni....comunque ho notato roba scodinzolante in una buca....sono loro, dato che mamma e papà fanno da sentinelle...sono diventato vice papà!!!!!!!

ma ora come mi comporto???? come li alimento? sapendo che in casa ho mangime in scaglie per pesci tropicali, mangime in granuli per ciclidi e chironomus secco?

angelo p
29-12-2011, 21:58
per ora non li devi alimentare,hanno il sacco vitellino ,una volta assorbito li puoi tranquillamente crescere con del mangime in scaglie opprtunamente sminuzzato.;-)

soul_criminal
06-02-2012, 23:25
ciao! dopo il primo fallimento (descrittomi come abbastanza normale) qualche giorno fa , forse anche una decina, è arrivata la seconda nidiata....sembrerebbe avere maggiori possibilità di riuscita, anche questo mi era già stato anticipato dal buon angelo....ma ora il maschio è diventato aggressivissimo: attacca gli ancistrus (e questo potevo aspettarmelo) l'ampullaira (e l'aveva già fatto) ma anche la compagna, che è praticamente scomparsa, vive nascosta (e questo non me lo aspettavo) è normale e accettabile? cosa fare?

davide.lupini
06-02-2012, 23:30
ma nella vasca è rimasta solo la coppia? è il maschio che segue i piccoli?

soul_criminal
06-02-2012, 23:42
la coppia coi piccoli, 2 ancistrus e un'ampullaria...è il maschio che sta in zona piccoli....la femmina è profuga

davide.lupini
06-02-2012, 23:50
#24 bel problema, la vasca non è eccezionalmente grande riesce a trovare riparo? riesci a vedere se riesce ad alimentarsi? se vedi che viene sempre ghettizzata per evitare eccessivi stress è meglio spostarla oppure dividerla all'interno della stessa vasca ad esempio con un divisorio a rete oppure un pannello di polipropilene trasparente magari lasci i 2/3 di vasca al maschio e il restante 1/3 alla femmina.
anche se ci sono persone che li tengono (o meglio detengono) in 60/70lt i ciclidi centroamericani come i nigro è meglio che stiano larghi, sotto i 120/150lt e vasche da 1mt è meglio non metterli, le coppie purtroppo scoppiano oppure accadono liti come in questo caso.

soul_criminal
07-02-2012, 00:18
anche dovessi reperire una rete in plastica...come la fisso?

davide.lupini
07-02-2012, 00:30
io avevo usato la rete che si usa in agricoltura per difendere le piante dagli uccelli, tagliata e fissata a delle ventose oppure l'ho usata legandola con delle fascette a delle canaline di plastica rigide (quelle per il passaggio dei cavi, costano un sciocchezza le avevo pagate 50cent al metro) che poi inffissi nel substarto a filo vetro.
altrimenti in qualunque brico trovi le lastre di polipropilene trasparente, lo tagli a misura con un taglierino e ci dividi la vasca.

soul_criminal
07-02-2012, 01:19
ma come lo fisso poi il PP? e poi come fa a passare l'acqua filtrata dall'altra parte? devo forarlo?

davide.lupini
07-02-2012, 01:35
o lo fori con un trapano o usi un 2° filtrino interno.
il pannello lo infissi nel substrato e puoi fissarlo al vetro con delle ventose oppure, se la vasca è aperta, lo puoi sagomare in alto in modo da incastrarlo ai vetri laterali.
se poi hai un phon da elettricista, la puoi piegare a piacimento, il polipropilene si presta benissimo a varie lavorazioni.
io avevo 2 coppie di ptero e usavo la rete posizionata a 1/2 vasca mai avuto problemi, 4 riproduzioni con cure parentali portate avanti dalle entrambe le coppie.

soul_criminal
10-02-2012, 01:33
per ora ho isolato lei in una sala parto in rete da 2,5 lt (lo so è poco, ma questo passa il convento!!!) così si riprende un po anche la coda, tutta smangiucchiata..

soul_criminal
17-02-2012, 15:05
Ciao

la situazione sembrerebbe essersi riassestata....che dite, provo a rimetterla in contatto col maschio?

soul_criminal
19-02-2012, 17:47
ho appena reimmesso la femmina con il resto del branco....è prontissima alla deposizione....ha un colorito arancione impressionante!!!!!

il maschio ha smesso di inseguire l'ancistra, dedicandosi agli inseguimenti della femmina, che però non sono così continui....che abbia voglia di ciulare????

gli avannotti sono abbastanza autonomi direi....mangiano il mangime degli adulti, staccandolo a morsi (i granuli soprattutto) senza doverlo polverizzare....

da che età li posso separare dai genitori (così li scambio e diminuisco la popolazione, che comincia a diventare troppo densa) e come li prendo? retino? o mi consigliate di pescarli con un vasetto, così da lasciarli in acqua continuamente?

davide.lupini
19-02-2012, 18:20
appena sono autonomi e i genitori iniziano a scacciarli per deporre di nuovo è giunta l'ora di separarli, li puoi pescare tranquillamente con un retino.

soul_criminal
20-02-2012, 21:51
ok,e dove li metto? immagine che nel 25 lt siano troppo stretti, per quanto avannotti....cioè una decina o ventina magari ci stanno, ma 50 no

soul_criminal
25-02-2012, 15:33
nel frattempo, stamattina ho trovato le uova!!!!!!
http://s14.postimage.org/86bjpk77x/IMAG0453.jpg (http://postimage.org/image/86bjpk77x/)

http://s14.postimage.org/u6rw66pvx/IMAG0454.jpg (http://postimage.org/image/u6rw66pvx/)

http://s14.postimage.org/b2ykpud1p/IMAG0455.jpg (http://postimage.org/image/b2ykpud1p/)

http://s14.postimage.org/c6ip1sxot/IMAG0456.jpg (http://postimage.org/image/c6ip1sxot/)

soul_criminal
26-02-2012, 16:32
e nel frattempo stamattina le uova sono avannotti..

chi ne vuole un po' (parlo dei fratelli un po' più cresciuti!!!)