Visualizza la versione completa : moria continua
faraone83
20-12-2011, 19:28
ciao ragazzi volevo qualche consiglio visto e considerato che sono morti tutti i pesci nel giro di pochissimi giorni.. gli unici esemplari un black molly e un corridoras albino presentano mucose vistose nella cute.. potete dirmi cosa è successo!? qualcuno dice che sono state le candele profumate o un cambio di acqua che ho fatto di piu della meta del litraggio della vasca .. ora vorrei sapere se si tratta di una malattia o di un errore mio .. durante le morti ho aggiunto un altro filtro oltre a quello esistente quindi escluderei questo dalle cause
Ciao,
occorre conoscere innanzitutto i valori dell'acqua, i litri della vasca e da quanto è avviata.
Puoi spiegare meglio i danni su quelli che ti sono rimasti?
faraone83
20-12-2011, 20:10
60 litri nitriti e nitrati ok leggermente acido il ph..
il black molly e pieno di mucose negli occhi e nelle pinne il corridoras invece solo apatia
Non capisco cosa siano le mucose, comunque il pH per i molly deve essere minimo 7.5, se è inferiore non va bene.
Quando lo hai avviato? i numeri dei nitriti e dei nitrati? quando hai fatto l'ultimo cambio?
Abbi pazienza ma è necessario conoscere i particolari per poterti aiutare.
faraone83
20-12-2011, 20:31
avviato da due mesi i valori precisi dei nitriti e dei nitrati non te li so dire perche ho usato delle striscette .. e i valori sono nella norma da quello che dice li'! non saprei descriverti il pesce superstite ha come delle gelatine lungo il corpo..
nella vasca c'erano dei ciclidi nani prima non solo i black molly
Allora per ora fai un cambio d'acqua, se non ce l'hai pronta non importa aiutati con dell'acqua calda e metti un cucchiaio di sale da cucina. Vediamo se cambia qualcosa.
Ricordati però che conoscere i valori dell'acqua è importante, è la prima cosa da fare. ciao
eltiburon
22-12-2011, 02:35
I molly in acqua acida hanno poche speranze. Isolali in una vaschetta senza filtro, con aeratore, acqua nuova alla stessa temperatura e biocondizionata e aggiungi un cucchiaino di sale ogni 5 litri circa, meglio di più che di meno, e una punta di coltello di bicarbonato. Questa mettila anche nell'acquario, non possono stare a pH acido, esigono acqua alcalina e molto dura.
Devi sapere tutti i valori numerici: pH, GH, KH, NO2, NO3 dire che vanno bene è troppo vago, poi bene per quali pesci?
Coi cory non ti so aiutare purtroppo, posso solo dire che con loro non devi usare il sale, sarebbe loro nocivo. I molly, se non perdi tempo e fai come ti ho detto, hai buone possibilità di salvarli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |