PDA

Visualizza la versione completa : troppo blu?

rob57
20-12-2011, 19:02
Come qualcuno avrà letto nei miei precedenti post, dopo un anno di sperimentazioni varie sono tornato alla tecnica di partenza. Adesso tutto è a posto, ma qualcosa ancora non va. Gli sps non crescono e non spolipano come prima (delle sperimentazioni). Allora le ipotesi che mi vengono in mente sono due: o deve passare ancora un pò di tempo prima che tutto si riassesti. Oppure l' illuminazione. Attualmente ho 3x250 BLV 14000° e 4 bluplus da 80w. Ho messo 4 bluplus per cercare di compensare il colore gialloverde delle BLV (questi sarebbero 14000°? Mah....).
Non è che ho troppo blu o uno spettro troppo limitato? Tenete presente che quando dico "prima andava meglio" mi riferisco a quando montavo 3X150 giesemann 12500 e 4 T5 da 80w, due bluplus e due bluspezial. Cioè con le 150 andava maglio!!!!!Che ne pensate? I valori sono: Kh 8, Ca 420, Mg 1250, No3 0, PO4 meno di 0,01

DiBa
20-12-2011, 19:44
meglio come colori..crescita .. valori dell'acqua...in che senso scusa?

rob57
20-12-2011, 19:53
meglio come colori..crescita .. valori dell'acqua...in che senso scusa?

Meglio soprattutto come crescita. E poi gli sps spolipavano molto di più, anche di giorno. Come colori va bene anche adesso.

LOLLO77
21-12-2011, 07:10
a confronto di prima hai piu' blu in vasca? se si la crescita e' piu' lenta
da quanto hai fatto il cambio luce,hai abbassato lentamente la plafo fino ad arrivare alla posizione attuale?

rob57
21-12-2011, 10:30
a confronto di prima hai piu' blu in vasca? se si la crescita e' piu' lenta
da quanto hai fatto il cambio luce,hai abbassato lentamente la plafo fino ad arrivare alla posizione attuale?

ormai la plafo è in posizione standard da quasi due mesi. Prima delle BLV avevo le aquaconnect, che facevano una bellissima luce......ma troppo poca. Qualcosa non andava, infatti la lampada riscaldava pochissimo. mettendo la mano sotto la lampada a 5 cm sentivi appena un pò di calore. Non sono riuscito a individuare il problema. Ho i ferromagnetici da 3 A che dovrebbero andar bene per le aquaconnect.....non so. Così, tristemente, sono tornato alle BLV

twister77
21-12-2011, 18:02
ciao bob
non credo che sia un problema da spettro di luce, ma magari mi sbaglio

gli altri valori come sono?

rob57
22-12-2011, 11:44
ciao bob
non credo che sia un problema da spettro di luce, ma magari mi sbaglio

gli altri valori come sono?

i valori sono tutti a posto, anzi a postissimo. La luce ha una notevole influenza....le gradazioni più basse incrementano la crescita.....però danno un colore alla vasca un pò troppo giallo. Forse tornerò alle giesemann 12500, che davano ottimi risultati....però anche quelle gialle

Ricca
22-12-2011, 13:17
3x250 BLV 14000° e 4 bluplus da 80w. Ho messo 4 bluplus per cercare di compensare il colore gialloverde delle BLV (questi sarebbero 14000°? Mah....).

Se il colore delle BLV non ti soddisfa, prova a cambiare lampadine. Io ho sempre trovato ottime le giesemann 14000K.
Inoltre, 4 blu mi sembrano eccessive: è normale che hai poca crescita (in compenso dovresti avere dei bei colori).
Prova a sostituire almeno 1 (l'ideale sarebbero 2 secondo me) neon: almeno un 10.000 k. Vedrai che ne gioveranno i coralli. ;-)
------------------------------------------------------------------------
Vedo ora che hai un biologico con percolatore come filtro. Posso chiederti il motivo di questa scelta?

rob57
23-12-2011, 11:35
3x250 BLV 14000° e 4 bluplus da 80w. Ho messo 4 bluplus per cercare di compensare il colore gialloverde delle BLV (questi sarebbero 14000°? Mah....).

Se il colore delle BLV non ti soddisfa, prova a cambiare lampadine. Io ho sempre trovato ottime le giesemann 14000K.
Inoltre, 4 blu mi sembrano eccessive: è normale che hai poca crescita (in compenso dovresti avere dei bei colori).
Prova a sostituire almeno 1 (l'ideale sarebbero 2 secondo me) neon: almeno un 10.000 k. Vedrai che ne gioveranno i coralli. ;-)
------------------------------------------------------------------------
Vedo ora che hai un biologico con percolatore come filtro. Posso chiederti il motivo di questa scelta?

Scelta casuale.......nel 96', quando ho avviato il precedente acquario, a catania trovavi schiumatoi da ridere, mentre il percolatore sembrava una tecnica molto avanzata. Così ho scelto il percolatore, poi mi sono trovato molto bene prima con molli e lps e poi in questa vasca anche con gli sps. Così ho continuato