Visualizza la versione completa : parto molly ballon
Davide51289
20-12-2011, 17:58
salve ragazzi,sono un nuovo acquariofilo, stamattina ho trovato tre avannotti della mia molly ballon, adesso non so se sn i sopravvissuti del parto, o se deve ancora partorire gli altri, volevo chiedervi appunto questo, siccome ha ancora il ventre molto gonfio,l'ho messa in sala parto, potrebbe essere che li espelle in più volte??????
oppure ha già finito??
Luca_fish12
21-12-2011, 01:16
Ciao Davide, benvenuto su AP! :-)
Allora, non mettere la femmina nella sala parto perchè si stressa ancora di più, lasciala partorire in acquario tranquillamente!
Può capitare che partorisca anche a distanza di ore, e se il ventre è ancora molto gonfio (considerando sempre che è una "ballon") potrebbe darsi che qualche avannotto debba ancora partorirlo!
Non fare niente e osserva solamente, dopo aver liberato la femmina! :-)
P.s. la sezione dove hai postato non è quella corretta, se sfogli l'indice del forum troverai le varie sezioni tematiche tra qui quella per i Poecilidi! ;-)
silvan.ilmago
21-12-2011, 11:25
[QUOTE=Luca_fish12;1061321554] Allora, non mettere la femmina nella sala parto perchè si stressa ancora di più, lasciala partorire in acquario tranquillamente!
concordo con LUCA , ma non possiamo mettere al bando le sale parto? :4:
Aperol88
21-12-2011, 12:29
Mi aggiungo a quotare luca e silvan.
E' vero che le sale parto ti permettono di "salvare" più avannotti dai genitori predatori, ma la femmina si stressa in maniera eccessiva e talvolta se viene introdotta troppo presto si rischia addirittura di farla abortire.
Lasciala libera in vasca, quando sarà il momento vedrai che si isola alla ricerca di un posticino tranquillo e partorirà in maniera naturale. Avrai una prole più sana e robusta, frutto della selezione naturale!
silvan.ilmago
22-12-2011, 19:35
Devo ammettere che la sala parto credo l'abbiamo comprata tutti.... io l'ho usata una volta, raccogliendo con una tazzina da caffe gli avanotti che trovavo in superfice, ma mai mi è venuto in mente di metterci una "partoriente". Ora ho tanta di quella vegetazione che il problema è inverso: ho sempre troppi pesci!!! Quindi niente sala parto ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |