Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento 180: si inizia!!!

tiddi
20-12-2011, 17:26
Ciao!
Dopo tanto parlare, finalmente domenica ho iniziato la modifica della mia vasca (aquatlantis 180).
1) Come prima cosa ho inserito i nuovi tubi neon (t5), ora sono a 2x45 + 2x39.
Ho predisposto 1/2 di illuminazione dei nuovi neon al centro del fotoperiodo ed andrò ad incrementare 1/2 h a settimana.
2) Ho eliminato il filtro interno per avere maggiore spazio per le piante.
3) Ho sradicato tutte le piante che non mi interessavano e posizionato quelle che volevo conservare;
-pogostemon helferi
-cyperus helferi
-anubias barteri nana
-criptocoryne wendii
4) Ho spostato le rocce per creare in nuovo layout
5) Ho fatto il cambio di 30 litri d'acqua
6) Ho piantato le nuove piantine:
-Ludwigia grandulosa
-Eleocharis parvula
7) Riposo!!!!
Adesso sono in attesa che arrivino le piante che ho ordinato:
-Higrophila rosanervig
-Rotala rotundifolia
Dopodiché, inizierò la fertilizzazione con il protocollo Dennerle (voglio comunque aspettare di aver piantato tutte le piante).
A fotoperiodo concluso, provvederò ad inserire una meravigliosa pianta rossa (macranda o althernanthera).
Come tecnica di potatura userò quella da basso con dadi in acciaio inox come zavorra (gli anellini in ceramica non riesco a trovarli!)
Avete qualche consiglio per me?
Mi chiedevo: ma le luci aggiuntive saranno per 8 h oppure il tempo di accensione è inferiore?
es. 2+4+2 con 2h a 90W, 4h a 168W e 2h di nuovo a 90W?
Grazie mille!!!
p.s. a breve inserirò delle foto sul nuovo allestimento!

nintai
20-12-2011, 19:52
Anellini in ceramica? Vorresti dire i canolicchi? E' quasi impossibile non trovarli

tiddi
21-12-2011, 10:11
no, non intendevo i cannolicchi, bensì questi anelli:
http://s8.postimage.org/l2ogw2uep/image.jpg (http://postimage.org/image/l2ogw2uep/)

nintai
21-12-2011, 11:38
Magari dico una cavolata ma io da buon meccanico motociclistico quale sono ci vedo una certa somiglianza con le rondelle da 8 in acciaio inox.
Magari quelle si trovano piu' facilmente comunque prova a guardare qui http://italian.alibaba.com/products/ceramic-washers.html

tiddi
21-12-2011, 13:08
Innanzi tutto grazie per il link!
Sinceramente avevo letto da qualche parte che qualcuno usa le rondelle in acciaio, e probabilmente alla fine le userò anch'io. L'unico timore era sul fatto di inserire metalli in vasca: potrei avere problemi con i pesci? Nel caso non ci fossero conseguenze, sono sicuramente la soluzione più comoda da trovare. Certo è che le rondelle in terracotta neanche si noterebbero...l'acciaio si. Comunque potrei sempre iniziare con l'acciaio e poi, se dovessi trovare quelle in terracotta, sostituirle.

nintai
21-12-2011, 13:16
Di niente, ma volevo domandarti una cosa nell'argomento intitolato enorme dubbio sulla potatura nel tuo primo post hai inserito una immagine di un acquario stupendo... e' il tuo?
comunque per le rondelle non dovrebbero se ben lavate prima rilasciare nulla

tiddi
21-12-2011, 16:25
Di niente, ma volevo domandarti una cosa nell'argomento intitolato enorme dubbio sulla potatura nel tuo primo post hai inserito una immagine di un acquario stupendo... e' il tuo?
Magari!!!! è veramente stupendo! è la foto di un acquario che ho trovato su internet ed mi ha veramente colpita!

comunque per le rondelle non dovrebbero se ben lavate prima rilasciare nulla

perfetto! grazie mille per le risposte puntualissime!!:45: