tiddi
20-12-2011, 17:26
Ciao!
Dopo tanto parlare, finalmente domenica ho iniziato la modifica della mia vasca (aquatlantis 180).
1) Come prima cosa ho inserito i nuovi tubi neon (t5), ora sono a 2x45 + 2x39.
Ho predisposto 1/2 di illuminazione dei nuovi neon al centro del fotoperiodo ed andrò ad incrementare 1/2 h a settimana.
2) Ho eliminato il filtro interno per avere maggiore spazio per le piante.
3) Ho sradicato tutte le piante che non mi interessavano e posizionato quelle che volevo conservare;
-pogostemon helferi
-cyperus helferi
-anubias barteri nana
-criptocoryne wendii
4) Ho spostato le rocce per creare in nuovo layout
5) Ho fatto il cambio di 30 litri d'acqua
6) Ho piantato le nuove piantine:
-Ludwigia grandulosa
-Eleocharis parvula
7) Riposo!!!!
Adesso sono in attesa che arrivino le piante che ho ordinato:
-Higrophila rosanervig
-Rotala rotundifolia
Dopodiché, inizierò la fertilizzazione con il protocollo Dennerle (voglio comunque aspettare di aver piantato tutte le piante).
A fotoperiodo concluso, provvederò ad inserire una meravigliosa pianta rossa (macranda o althernanthera).
Come tecnica di potatura userò quella da basso con dadi in acciaio inox come zavorra (gli anellini in ceramica non riesco a trovarli!)
Avete qualche consiglio per me?
Mi chiedevo: ma le luci aggiuntive saranno per 8 h oppure il tempo di accensione è inferiore?
es. 2+4+2 con 2h a 90W, 4h a 168W e 2h di nuovo a 90W?
Grazie mille!!!
p.s. a breve inserirò delle foto sul nuovo allestimento!
Dopo tanto parlare, finalmente domenica ho iniziato la modifica della mia vasca (aquatlantis 180).
1) Come prima cosa ho inserito i nuovi tubi neon (t5), ora sono a 2x45 + 2x39.
Ho predisposto 1/2 di illuminazione dei nuovi neon al centro del fotoperiodo ed andrò ad incrementare 1/2 h a settimana.
2) Ho eliminato il filtro interno per avere maggiore spazio per le piante.
3) Ho sradicato tutte le piante che non mi interessavano e posizionato quelle che volevo conservare;
-pogostemon helferi
-cyperus helferi
-anubias barteri nana
-criptocoryne wendii
4) Ho spostato le rocce per creare in nuovo layout
5) Ho fatto il cambio di 30 litri d'acqua
6) Ho piantato le nuove piantine:
-Ludwigia grandulosa
-Eleocharis parvula
7) Riposo!!!!
Adesso sono in attesa che arrivino le piante che ho ordinato:
-Higrophila rosanervig
-Rotala rotundifolia
Dopodiché, inizierò la fertilizzazione con il protocollo Dennerle (voglio comunque aspettare di aver piantato tutte le piante).
A fotoperiodo concluso, provvederò ad inserire una meravigliosa pianta rossa (macranda o althernanthera).
Come tecnica di potatura userò quella da basso con dadi in acciaio inox come zavorra (gli anellini in ceramica non riesco a trovarli!)
Avete qualche consiglio per me?
Mi chiedevo: ma le luci aggiuntive saranno per 8 h oppure il tempo di accensione è inferiore?
es. 2+4+2 con 2h a 90W, 4h a 168W e 2h di nuovo a 90W?
Grazie mille!!!
p.s. a breve inserirò delle foto sul nuovo allestimento!