Visualizza la versione completa : Superfice acqua grassa?
Ciao a tutti approfitto dei vostri preziosi consigli ancora una volta.
la mia vasca di 30 lt ha da un po di giorni la superfice dell'acqua che sembra "grassa".
Infatti le bollicine d'aria dell'insulflatore ,quelle minuscole,sembra non scoppino subito.
e' normale?
che si puo fare?
è normale, si tratta di un film batterico dello stesso ceppo di quelli che colonizzano il filtro..........se proprio ti danno fastidio rivolgi il getto della pompa in modo da smuovere il pelo dell'acqua, ma non troppo altrimenti elimini troppa co2 utile alle piante...............a proposito, se hai piante vere spegni l'aeratore (o insufflatore) come dicevo prima anche questo elimina molta CO2 importante per la fotosintesi.
diciamo che se hai piante vere l'aeratore non dovrebbe proprio esistere (lascialo solo per eventuali cure a base di farmaci)
arlequen
28-02-2006, 13:58
è normale, si tratta di un film batterico dello stesso ceppo di quelli che colonizzano il filtro..........se proprio ti danno fastidio rivolgi il getto della pompa in modo da smuovere il pelo dell'acqua, ma non troppo altrimenti elimini troppa co2 utile alle piante...
diciamo che se hai piante vere l'aeratore non dovrebbe proprio esistere (lascialo solo per eventuali cure a base di farmaci)
Quel film oleoso e' un buon segno .. vuol dire che hai carica batterica nell'acquario e che andra' a colonizzare il filtro .. il dramma semmai e' se non ci fosse!
Sparira' lentamente quando sarai prossimo alla prima vera maturazione batterica del filtro..
QuotoMkel77 per quanto riguarda muovere il pelo dell'acqua .. che non vuol dire far saltare l'acqua in superficie ma vedere che la sospensione superficiale si muove possibilmente in circolo insieme all'acqua sottostante
Questo uniformera' la temperatura in tutte le zone e favorira' lo smaltimento del calore d'estate oltre a farti meno condensa quando hai le luci accese.
Quoto Iksyos sull'inutilita' ed addirittura negativita' degli aereatori in presenza di un buon numero di piante vere.
infinite_loop
28-02-2006, 16:02
anch'io nel mio 30lt ho quella strana superficie "oleosa".... scusate, io l'ho avviato 16gg fa, ma quando dovrò inserire i pesci (tra altre 2 settimane circa) ci sarà lo stesso? fa bene o mele ai pesci? #24 #24
Dviniost
28-02-2006, 16:15
quel film batterico potrebbe impedire un perfetto scambio gassoso acqua-aria ma la cosa è poco preoccupante....non succede niente ;-)
Fai come già scritto da Mkell per toglire quella patina oleosa....col tempo potrebbe sparire da sola come tornare a volte, è solo appunto una patina batterica ;-)
Ma l' INSULFLATORE sarebbe l'areatore?? Ma dove cacchio li trovate sti termini assurdi !!! :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |