PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti

Angelo91
20-12-2011, 14:07
Salve a tutti. ^^

Seguendo la scala dei colori dei miei test a reagenti askoll qual'è il limite dei nitriti che posso raggiungere senza che siano tossici e pericolosi per la salute dei miei pesci?

So che deve essere a zero ma so anche che c'e un limite giusto dove anche se essi sono presenti non sono altamente pericolosi. vi mostro la mia scala:

0.0 - 0.05 - 0.10 - 0.2 - 0.5 - 1.0 - 3.0

I colori iniziano da bianco quanto e zero a salire con il rosa fino al rosso scuro.

A me indica quasi bianco ma un po di rosello chiarissimo che si vede guardando la provetta senza tappo dall'alto su un fondo bianco. Quindi presumo quasi o 0.05.

Il limite qual'è dei nitriti che posso avere in vasca?

0.10 o 1.0? Ho questo dubbio.

Metalstorm
20-12-2011, 14:18
in una vasca avviata e matura, i nitriti devono essere rigorosamente a 0

se iniziano a salire, vuol dire che c'è qualcosa che non va

babaferu
20-12-2011, 14:21
la tua vasca è avviata da 3 settimane, giusto?
devi aspettare 4 settimane, poi se i nitriti sono stabilmente a 0, fai un cambio per abbassare i nitrati e infine puoi inserire i pesci, pochi per volta, per lasciare che il filtro si abitui al nuovo carico organico. i nitriti come li hai tu adesso sarebbero sopportabili, praticamente irrilevanti, ma se ci metti i pesci risalgono subito a livelli tossici, per via che aumenti il carico organico senza che il filtro sia maturo.
ecco tutto.
ciao, ba
ps: pazienza....
------------------------------------------------------------------------
ops, scusa, ti ho forse scambiato con un altro utente.... da quanto è avviata la tua vasca?

Angelo91
20-12-2011, 14:25
in una vasca avviata e matura, i nitriti devono essere rigorosamente a 0

se iniziano a salire, vuol dire che c'è qualcosa che non va

Si ma il limite su questa scala?

Da me non salgono ma sono fissi a 0.05 o meno quasi a zero..

L'acquario domani fa un mese perfetto che è avviato.
la tua vasca è avviata da 3 settimane, giusto?
devi aspettare 4 settimane, poi se i nitriti sono stabilmente a 0, fai un cambio per abbassare i nitrati e infine puoi inserire i pesci, pochi per volta, per lasciare che il filtro si abitui al nuovo carico organico. i nitriti come li hai tu adesso sarebbero sopportabili, praticamente irrilevanti, ma se ci metti i pesci risalgono subito a livelli tossici, per via che aumenti il carico organico senza che il filtro sia maturo.
ecco tutto.
ciao, ba
ps: pazienza....
ops, scusa, ti ho forse scambiato con un altro utente.... da quanto è avviata la tua vasca?

Domani fa un mese cioè 4 settimane, i pesci li ho messi 5 giorni fa, 4 guppy..

Ma i valori prima che mettevo i pesci erano cosi identici e anche adesso dopo 5-6 giorni che ho metto i 4 guppy sempre un pò meno di 0.05 ma ci sono lo stesso.

babaferu
20-12-2011, 15:35
:7: ti avevo scambiato epr angelo90.... però, pure voi, che fantasia!
era meglio aspettare ancora qualche giorno, 0.05 non è tossico ma cerca di non eccedere col cibo e aspetta prima di introdurre altri pesci.
ciao, ba

Metalstorm
20-12-2011, 15:50
sei in maturazione, aspetta che arrivino a zero spaccato...poi dopo qualche giorno inizia a popolare, altrimenti per la fretta rischi di mandare in vacca tutto

Hai aspettata quasi un mese, puoi aspettare ancora qualche giorno, no? ;-)

poi durante la vita della vasca, come dicevo, il valore deve sempre restare a 0...il limite di tolleranza ai nitriti non vuol dire che devi mantenerlo a quei valori "perchè lo tollerano" ma ti da solo un margine di tempo per poter agire: quando i nitriti si alzano vuol dire che al 90% si è intaccata la flora batterica del filtro, oppure la vasca è talmente fitta di pesci che il filtro non riesce a trasformare tutti i nitriti in nitrati!

Angelo91
20-12-2011, 16:31
Si ho capito, tutto chiaro ma ormai come ho detto ho messo dentro 4 guppy un maschio e 3 femmine da 5 giorni... ormai che ho popolato che faccio?

Non posso riportare indietro i pesci perché il negozio e distante da qua.

Domani la vasca fa un mese che è avviata.. Inoltre ieri mia sorella ha fatto un cambio di 12 litri con acqua fatta decantare per 24 in mia insaputa. -.-
E Questo ho letto che farà aumentare il tempo della maturazione.

Comunque penso che il picco di nitriti c'e stato... (poi non so.)

Insomma adesso come mi dovrei comportare?

blackstar
20-12-2011, 17:05
tieni sotto controllo nitriti e nitrati per questi giorni misurandolo frequentemente, se noti che i valori si alzano fai dei cambi parziali del 20%

e tieni d'occhio anche la sorella...:4:

Angelo91
20-12-2011, 18:00
tieni sotto controllo nitriti e nitrati per questi giorni misurandolo frequentemente, se noti che i valori si alzano fai dei cambi parziali del 20%

Hahaha sisi ok, i nitrati li controllo spesso comunque.. :-)

Comunque io faccio il cambio del 15 - 20% ogni due settimane.

Ma nessuno comunque ha risposto alla mia domanda?

Il limite dei nitrati avendo come riferimento la mia scala?
Cioè quanto nuoce gravemente la salute ai pesci?

Ripeto so che deve essere sempre a zero in una vasca matura.

blackstar
20-12-2011, 18:02
0,2 allarmante - 0,5 già potenzialmente letale

Angelo91
20-12-2011, 18:28
0,2 allarmante - 0,5 già potenzialmente letale

Ook... Era più che altro una curiosità e per sapere...

Io cercherò di mantenerlo sempre a 0. :-)

blackstar
20-12-2011, 18:32
se il tutto funziona bene dovrebbe restare a zero

babaferu
20-12-2011, 20:48

Hahaha sisi ok, i nitrati li controllo spesso comunque.. :-)

Comunque io faccio il cambio del 15 - 20% ogni due settimane.

Ma nessuno comunque ha risposto alla mia domanda?

Il limite dei nitrati avendo come riferimento la mia scala?
Cioè quanto nuoce gravemente la salute ai pesci?

Ripeto so che deve essere sempre a zero in una vasca matura.

nitrIti, volevi dire nitrIti, vero?
diciamo che molto dipende anche da altri fattori, tipo la temperatura e la presenza di altri inquinanti in vasca. questo perchè i nitriti sono un po' come il monossido di carbonio per noi, e quindi rendono l'ossigeno meno disponibile per i pesci (anche l'alta temperatura diminuisce l'ossigeno disponibile, così come la presenza di altre sostanze).
oltre a quanto già ti han detto, cioè tenere sotto controllo la sorella e il valore, tieni a portata di mano un areatore, perchè se dovessero salire ancora attivare un areatore aiuta i pesci a sopportare i nitriti. tieni pronta anche acqua decantata: un cambio grosso rallenta ulteriormente la maturazione, ma se salissero cambietti piccoli aiutano i pesci a non restare intossicati: è una questione di equilibri...
tienili a stecchetto, ovvero dai pochissimo cibo, e aspetta ad introdurre altri pesci, in modo da non aumentare il carico organico, finchè la situazione si starà stabilizzata. tieni sotto controllo i pesci, se boccheggiano rapidamente e se ne stanno in superficie significa che stanno soffrendo, attiva subito un areatore (o lascia il filtro un po' a cascatella).
comunque, per ora sei abbastanza tranquillo, io credo che se procedi con cautela (poco cibo e niente aggiunte x un po') a breve ti stabilizzi.
ciao, ba

Angelo91
20-12-2011, 21:19
Si volevo dire nitriti NO2.. :-)

Grazie mille, molto d'aiuto..

Ne farò oro dei tuoi consigli, il comportamento comunque fin ora dei pesci e abbastanza normale, girano per tutta la vasca, in superficie ci stanno anche ma poco, tipo per mangiare, nuotano tranquillamente in alto, centro e anche sul fondo. :-)

Mi sa che di più stanno sul fondo che sulla superficie. ^^