Entra

Visualizza la versione completa : ridurre i nitrati - consiglio piante

stefa09
20-12-2011, 11:10
buon giorno a tutti,
mi è stato consigliato da alcuni utenti di temporeggiare qualche tempo prima di introdurre i pesci nella mia vasca avviata da poco più di 3 settimane, in attesa di una ulteriore diminuzione dei nitrati.

vorrei chiedere al forum dei consigli su un'eventuale inserimento in vasca di piante galleggianti a pìcrescita rapida utili a ridurre i nitrati appunto.

- la vasca è chiusa, da 70 litri, illuminata da un neon da 15W, fotoperiodo 7 ore circa
- il fondo è piantumanto con piante di vallisneria, anubias,
http://s9.postimage.org/7lk5r7td7/IMG_3369.jpg (http://postimage.org/image/7lk5r7td7/)
e un'altra pianta della quale mi sfugge onestamente il nome, ma somiglia al "prezzemolo".
- domanda: le piante galleggianti su una vasca relativamente piccola come la mia non andranno a condizionare l'illuminazione per le piante sul fondale?
- avete qualche consiglio da darmi per controllare i nitrati?
- i valori attuali della mia vasca sono ph 8, no2 0.05, no3 25.0.
grazie a tutti buona giornata.

blackstar
20-12-2011, 11:18
potresti mettere del ceratophyllum galleggiante...
cmq si le piante galleggianti fanno un pò di ombra ma per le anubias non dovrebbero esserci problemi, non sono molto esigenti in fatto di luce... magari la vallisneria ne risentirà un pò di più ma in ogni caso anche senza piante galleggianti hai un'intensità luminosa davvero molto bassa....

la pianta che sembra prezzemolo è per caso la limnophila?

Agro
20-12-2011, 11:44
A fine maturazione penso che sia normale avere i nitrati alti.
Il ceratophyllum è una ottima pianta per i nitrati, cresce velocemente ti ti tiene bassi sia nitrati che fosfati, se hai la co2 cresce quasi a vista d'occhio.
L'unico problema che ha e che un po fragile, se non se un po delicato a maneggiarla ti si riempie la vasca di foglioline.
Se vuoi, zavorratola, la puoi tenere sul fondo ed assomiglia una pianta a stelo.

babaferu
20-12-2011, 11:44
dopo la maturazione, che è completa dopo 4 settimane, i nitrati si abbassano con un cambio, non ha molto senso aspettare che li abbassino le piante....
nitrati a 25 non sono preoccupanti, si abbassano tranquillamente con un cambio (dopo 4 settimane, non 3! mi raccomando!)
sul lungo periodo, per un'ottimale gestione della vasca, saranno invece le piante ad aiutarti, il ceratophillum è ottimo, lasciato galleggiare (fissato però in modo da non ombreggiare la vallisneria, che con quella luce francamente crescerà ben poco).
inoltre, per avere nitrati bassi dovrai non sovrappopolare la vasca, non dare troppo cibo ai pesci, fare cambi regolari.
ba

Metalstorm
20-12-2011, 11:57
potresti mettere come galleggiante il limnobium laevigatum: non è invasivo come la lemna, cresce bene in vasca chiusa (anzi, a volte da problemi in quelle aperte perchè teme l'aria secca) e inoltre le sue lunghe radici effetto liana non sono male esteticamente

stefa09
21-12-2011, 10:23
buongiorno a tutti voi del forum.
volevo ringraziarvi per i numerosi consigli in merito ai nitrati della mia vasca, aspetterò la completa maturazione del filtro per qualche altra settimana, solo una precisazione;
un cambio del 20% su una vasca appena avviata a fine maturazione non vanifica il lavoro dei batteri svolto fin'ora?
dopo il cambio pensate sia opportuno attendere ancora che i valori si stabilizzino prima di introdurre i pesci?
avete qualche procedura collaudata in merito?

nel frattempo cercherò nella sezione illuminazione del forum una soluzione allo scarso voltaggio del mio neon.

grazie ancora e buona giornata.

Metalstorm
21-12-2011, 10:53
nel frattempo cercherò nella sezione illuminazione del forum una soluzione allo scarso voltaggio del mio neon.

ti basta mettere piante poco esigenti in fatto di luce

babaferu
21-12-2011, 13:13
un cambio del 20% su una vasca appena avviata a fine maturazione non vanifica il lavoro dei batteri svolto fin'ora?
dopo il cambio pensate sia opportuno attendere ancora che i valori si stabilizzino prima di introdurre i pesci?
avete qualche procedura collaudata in merito?

un cambio del 20% con acqua biocondizionata e decantata su una vasca avviata da 4 settimane non vanifica il lavoro dei batteri. si decide se farlo o meno prima di introdurre i pesci -che si possono introdurre passata la quarta settimana se i nitrati sono alti, io lo farei con nitrati superiori a 20. poi aspetti un giorno o due e quindi introduci i pesci.
ciao, ba