PDA

Visualizza la versione completa : Chi Ben Ricomincia....

Ettorevivo
20-12-2011, 10:34
Salve, sono un neofita dell'acquarofilia "Dolce".. Lo sono anche di quella "marina", ma diciamo che provengo da quest'ultima dopo un cocente fallimento ed una truffa che sto ancora cercando di risolvere.
Ho riavviato la mia Tenerif da 180 litri lordi che prima era erroneamente adattata a marina, seguendo tutti i consigli trovati sul forum su come pulirla per bene per poi riavviarla. Ho cambiato i tubetti nel Pratiko, cambiato le spugne e fatto girare a vuoto per un paio di giorni (dopo aver fatto il trattamento con candeggina, senza materiali nel filtro), inserito fertilizzante e sabbia. Fatta girare 24 ore senza piante, poi ho inserito le piante nell'ordine :Cryptocoryne Tropicale, Lilaeopsis mauritana, Lobelia Cardinalis,, Hygrophila Polysperma, Echinodorus grandiflorus. Ho cominciato subito con la luce intorno alle 8 ore giornaliere (primo errore?)
Dopo 48 ho inserito il bio condizionatore ed i Batteri (rispettivamente Sera Aquatan e Biostar Energy flow). Dopo ulteriori 4 giorni ho effettuato il primo test (utilizzando Stick aquavital, ritengo questo tipo di tet più pratico nella fase iniziale)il risultato è questo:
NO3= 0 No2=0 ph=6,4 cl=0 risultano elevati il dGH e il dKH . Mi sembrano valori un po' strani (troppo buoni per essere veri)

Come dicevo il filtro è il Pratiko della Askoll esterno. In vasca oltre al termoregolatore non c'è nulla più.
Mi consigliate ossigenatori o pompe di co2??

Grazie
http://s9.postimage.org/bzizs788b/IMG_5574.jpg (http://postimage.org/image/bzizs788b/)

rafforello
20-12-2011, 10:50
io non ho tantissima esperienza in acquariofilia, ma posso dirti alcune cose. intanto devi postare tutti i valori che hai riscontrato con i test dell'acqua: non ci sono valori troppo alti o troppo bassi, bisogna vedere che popolazione vuoi inserire in vasca, perchè ogni pesce ha le esigenze diverse in fatto di acqua.