PDA

Visualizza la versione completa : Chi Ben Ricomincia....

Ettorevivo
20-12-2011, 10:34
Salve, sono un neofita dell'acquarofilia "Dolce".. Lo sono anche di quella "marina", ma diciamo che provengo da quest'ultima dopo un cocente fallimento ed una truffa che sto ancora cercando di risolvere.
Ho riavviato la mia Tenerif da 180 litri lordi che prima era erroneamente adattata a marina, seguendo tutti i consigli trovati sul forum su come pulirla per bene per poi riavviarla. Ho cambiato i tubetti nel Pratiko, cambiato le spugne e fatto girare a vuoto per un paio di giorni (dopo aver fatto il trattamento con candeggina, senza materiali nel filtro), inserito fertilizzante e sabbia. Fatta girare 24 ore senza piante, poi ho inserito le piante nell'ordine :Cryptocoryne Tropicale, Lilaeopsis mauritana, Lobelia Cardinalis,, Hygrophila Polysperma, Echinodorus grandiflorus. Ho cominciato subito con la luce intorno alle 8 ore giornaliere (primo errore?)
Dopo 48 ho inserito il bio condizionatore ed i Batteri (rispettivamente Sera Aquatan e Biostar Energy flow). Dopo ulteriori 4 giorni ho effettuato il primo test (utilizzando Stick aquavital, ritengo questo tipo di tet più pratico nella fase iniziale)il risultato è questo:
NO3= 0 No2=0 ph=6,4 cl=0 risultano elevati il dGH e il dKH . Mi sembrano valori un po' strani (troppo buoni per essere veri)

Come dicevo il filtro è il Pratiko della Askoll esterno. In vasca oltre al termoregolatore non c'è nulla più.
Mi consigliate ossigenatori o pompe di co2??

Grazie
http://s9.postimage.org/bzizs788b/IMG_5574.jpg (http://postimage.org/image/bzizs788b/)

rafforello
20-12-2011, 10:50
io non ho tantissima esperienza in acquariofilia, ma posso dirti alcune cose. intanto devi postare tutti i valori che hai riscontrato con i test dell'acqua: non ci sono valori troppo alti o troppo bassi, bisogna vedere che popolazione vuoi inserire in vasca, perchè ogni pesce ha le esigenze diverse in fatto di acqua.
per quanto riguarda il fotoperiodo, è troppo (parlo per esperienza, "algale"). inizia con 4 ore al giorno, aumentando gradualmente il periodo. un'ora la settimana dovrebbe essere sufficiente.
che luci hai in vasca? indica anche la temperatura in °K e il wattaggio.
per quanto riguarda le piante, non vorrei dire castronerie. comunque la Co2 in vasca male non fa, è sempre un aiuto per le piante, soprattutto se vuoi piantumare di più. potresti optare per il sistema fai da te, economico, poco ingombrante e da i suoi risultati (trovi molte discussioni sulla Co2 a gel, basta fare una ricerca).
ovviamente dovrai aspettare almeno un paio di settimane prima di poter inserire qualche pesciolino, tieni d'occhio i valori finchè non avrai il picco dei No2. quando caleranno a valori minimi il tempo di maturazione sarà finito.
ovviamente se avessi detto qualche fesseria invito i più esperti a correggermi

blackstar
20-12-2011, 10:52
ciao e benvenuto... mi dispiace per la tua disavventura marina, per non incappare in errori e delusioni ti consiglio prima di tutto di leggere le guide in evidenza in questa sezione del forum

Ho cominciato subito con la luce intorno alle 8 ore giornaliere (primo errore?)
bhe in genere sarebbe stato opportuno iniziare con 4 ore e aumentare di mezz'ora ogni giorno... ma non è un errore irreparabile lascia il fotoperiodo così com'è se è ben piantumato non dovrebbero formarsi alghe

Mi consigliate ossigenatori o pompe di co2??
l'ossigenatore in vasca ce lo hai già... sono le piante!
impianto co2 non è indispensabile, è importante se hai piante che necessitano di molta fertilizzazione ed alta co2 come pratini, piante rosse etc....

vedo dalla foto che non hai messo piante da fondo a crescita rapida es. limnophila o ceratophyllum...sono molto importanti per contrastare le alghe e mantenere stabile la vasca (assorbono i nitrati)

inoltre che tipo di illuminazione hai? potenza? è importante per capire che tipo di piante puoi tenere con successo

NO3= 0 No2=0 ph=6,4 cl=0 risultano elevati il dGH e il dKH . Mi sembrano valori un po' strani (troppo buoni per essere veri)
puoi postare anche i valori di durezza così capiamo se il valore di ph è coerente?
inoltre all'avvio è perfettamente normale che nitriti e nitrati stiano a zero, non hai nessun carico organico in vasca e le piante sono ferme

la maturazione dura un mese, in questo mese non inserire nessun pesce ma limitati a monitorare nitriti e nitrati settimanalmente

Gippy
20-12-2011, 10:53
per i valori è normale, se hai riempito l'acquario con l'acqua del rubinetto è normale che kh e gh siano alti, il ph no. Nitriti e nitrati si alzeranno, ma tra un mese la maturazione dovrebbe essere finita.
quando dici che hai inserito il fertilizzante intendi il fondo fertile o il fertilizzante per le piante? perchè sotto la sabbia non va messo il fondo fertile e il fertilizzante forse era meglio metterelo a una settimana circa dall'inserimento delle pinate, quando si saranno ambientate.
penso tu sappia che tanto i pesci vanno inseriti dopo un mese dall'avvio
..la candeggina l'hai sciacquata bene vero??
niente ossigenatore..non serve...ci penseranno le piante.

Ettorevivo
20-12-2011, 11:44
Ragazzi rispondo subito.
Sotto lo strato di sabbia marrone, il nuovo negoziante mi ha dato del pietrisco a grana molto grande da mettere come fondo (lui l'ha chgiamato fertilizzante...ma non credo sia così...)

Per quanto riguarda la durezza, usando lo stick multitest, mi sono usciti tutti ai valori massimi.

Si la candeggina l'ho sciacquata benone

Direi, tutto sommato che va bene..devo aspettare solo i mesi necessari..

Devo dire che non sono ansioso di mettere pesci, bensi di far crescere le piante bene. Comprerò un impiantino di CO2 ;)... Vorrei fare un olandese.. anche se come scoperto dopo ho già cominciato facendo un fritto misto...(piante compatibili come temperature ma di provenienze diverse)

Altre piante da mettere in vasca???

blackstar
20-12-2011, 12:58
Devo dire che non sono ansioso di mettere pesci, bensi di far crescere le piante bene.

oltre all'impianto co2 è importante anche l'illuminazione..... che potenza hai?

Ettorevivo
20-12-2011, 13:01
ho le due T5 di ordinanza :) quelle che escono dal Tenerife che è a vasca chiusa. Inoltre ho istallato una striscia di led (che utilizzvo nella vasca marina per la luce blu.

blackstar
20-12-2011, 13:26
ho le due T5 di ordinanza :) quelle che escono dal Tenerife che è a vasca chiusa. Inoltre ho istallato una striscia di led (che utilizzvo nella vasca marina per la luce blu.

non sono sicura di come sia equipaggiato quell'acqaurio come luci ma dovrebbero essere una 50 di watt

se è così hai poca poca intensità luminosa, o modifichi l'impianto luci (cerca nel forum inserendo come parole chiave il modello dell'acquario e illuminazione) oppure ti devi accontentare di piante poco esigenti come anubias microsorum ceratophyllum muschio di giava.....

Ettorevivo
20-12-2011, 15:17
confermo le due T5 ho anche controllato sotto la placo... ma c'è scritto anche nella scheda tecnica

http://www.aSKOLl.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=298#

bettina s.
20-12-2011, 15:52
si ma che gradazione kelvin?

Ettorevivo
20-12-2011, 16:04
oddio, sulla lampada c'è scritto : 34°85cm 39w T5HO

Ettorevivo
21-12-2011, 08:46
Ogni quanto dovrò eseguire i test? e soprattuto entro quando devo aspettarmi il misterioso picco dei Nitrati?

blackstar
21-12-2011, 10:47
misterioso picco dei nitrati??? semmai dei nitriti....

all'avvio della vasca aspetta una decina di giorni per misurare nitriti e nitrati (perchè tanto starebbero a zero dato che non c'è carico organico all'inizio) al limite misura subito kh-gh e ph per capire i valori e cominciare a pensare a cosa fare per adattarli alla fauna che vorrai inserire...
il picco non avviene sempre nello stesso momento può avvenire dopo 10 giorni come 20... dipende da fattori come temperatura, dimensioni della vasca e appunto carico organico...
per aiutare l'insediamento dei batteri puoi mettere un pizzichino di mangime in vasca una volta al giorno

Ettorevivo
23-12-2011, 02:57
Ragazzi...ho rifatto i test
Abbiamo Nitriti e Nitrati a 0
Kh=0°
ph=6.4
Cl=0
Non capisco solo questi valori come vanno letti mi riferisco a quelli della durezza dGH Mi viene vuoti 3 viola e un verde...dovrebbe essere >14°
http://s15.postimage.org/v4a63buzb/IMG_5651.jpg (http://postimage.org/image/v4a63buzb/)

paliotto82
23-12-2011, 15:41
Ma hai messo acqua di rubinetto?
Io son un neofita e non riesco a capire come puoi avere un ph a 6.5 già adesso...:9:
Ho analizzato la mia acqua di casa e il Ph gira intorno all'8...
------------------------------------------------------------------------
aggiungo solo una cosa....comprati i test a reagente...:4:

Agro
23-12-2011, 21:38
Ettorevivo rifai i test con test a reagente, mi pare strano ph 6.4 con gh <14 e kh 0.

AlessandroC
23-12-2011, 22:43
che terreno hai usato?sai la marca?Sembra un terreno allofano, se avessi il kh a quasi zero, il ph ha senso che sia 6,5!

Ettorevivo
24-12-2011, 04:51
Ho usato acqua del rubinetto e ho anche fatto un cambio parziale Del 20 per cento. Non ricordo la marca del fondo che ho usato.. L 'ho scelto perché naturale sia come colore che come composizione
------------------------------------------------------------------------
Sono d'accordo per i test a reagente ma credo siano ottimi anche questi a stick per la fase di maturazione...

Ettorevivo
24-12-2011, 12:10
Ragazzi rifatto test.. avevo sbagliato... in pratica non avevo atteso il tempo necessario alla lettura. I risultati sono molto diversi

NO3= 50 mg/l
NO2= Lo stick si colora di rosa esistono solo due gradazioni e non capisco come leggerlo
dGh >7
dKH= 6°
PH= 6.4
Cl= 0,8

Help...Please

Agro
24-12-2011, 12:25
Vedi che ora sono un po più umani come valori ;-)
Sembrerebbe che il picco fosse in corso, ma con quelle striscette non si riesce a quantificare i nitriti, tieni presente che in condizioni normali dovrebbero essere a 0 e a 0.2 e il limite di sicurezza, non credo che riesci a controllare precisamente il valore dei nitriti con quelle striscette.

Ettorevivo
24-12-2011, 17:53
Non ho capito bene cosa succede dopo questo picco...

Agro
24-12-2011, 18:31
I nitriti scenderanno lentamente i nitrati continueranno a salire, quando i nitriti arriveranno a zero la maturazione e completata, si fa un cambio per i valori del acqua o comunque per abbassare i nitrati, e poi si può gradualmente popolare la vasca.

Ettorevivo
27-12-2011, 09:11
ecco la lumaca di cui sopra erano un paio di giorni che non la vedevo... è fuori fuoco..
http://s13.postimage.org/846qin2kj/IMG_5747.jpg (http://postimage.org/image/846qin2kj/)

Ettorevivo
27-12-2011, 09:26
rifatti i test
3° dKh
ph 6.4
dGh>7°

NO3 100

Ettorevivo
29-12-2011, 10:32
effettuati test a reagente

Nitriti 2mg/l
Nitrati 100mg/l

Correggetemi se sbaglio, i Nitriti alti significano maturazione in atto
Mentre i nitrati alti significano batteri che stanno lavorando.. giusto??

Federico Sibona
29-12-2011, 10:36
Sì, giusto ;-)

oddio, sulla lampada c'è scritto : 34°85cm 39w T5HO
Ma è proprio tutto quello che c'è scritto?

Ettorevivo
29-12-2011, 15:06
ragazzi ma la lumaca di sopra?

blackstar
29-12-2011, 15:20
forse è una physa...

Ettorevivo
29-12-2011, 15:42
ce ne sono molte...compaiono quando spengo la luce

Agro
29-12-2011, 15:52
Tranquillo ce le ho pure io, sono utili, aumenteranno e poi quando il cibo diminuisce il loro numero cala a livelli accettabili, l'importante e non esagerare nel alimentazione dei pesci e rimuovere foglie marcescenti. In pratica le devi tenerle a stecchetto.

Ettorevivo
29-12-2011, 16:03
Perfetto Ricapitolando un pò la situazione in vasca
Ora ho Nitriti e Nitrati altissimi, segno che i Batteri stanno lavorando trasformando i Nitriti in Nitrati. Le piante ben attecchite che anzi stanno crescendo fin troppo velocemente
Ora mi aspetto che lentamente i nitriti calino fino a zero. Una volta calati, i Nitrati rimarranno alti e per abbassarli dovrò fare cambi d'acqua. Ho capito bene o meno?

filofilo
29-12-2011, 17:19
Perfetto!
Tieni anche presente che le piante crescendo assorbono i nitrati per cui una crescita rigogliosa ti aiutera' a tenerli bassi. Soprattutto se hai tante piante a crescita rapida e galleggianti!