PDA

Visualizza la versione completa : Lemna Minor.... datemi un consiglio.

kelvink_59
28-02-2006, 01:07
Ho letto che questa pianta galleggiante abbassa notevolmente i nitriti.
Ottima per un neofita come me che mette su l'acquario prima di metterci i pesci vero?
Peccato che ho letto pure che č una pianta invasiva e che rompe abbastanza al punto che chi la conosce la evita...

Allora mi nascono un po' di domande...ma.. #07
1) una pianta galleggiante, sta' solo sul pelo dell'acqua oppure parte dal terriccio e si alza verticalmente?

2) l'invasione i questa dovrebbe essere orizzontale, questo vuol dire che dopo un po' di tempo attappa sulla la superfice? ma non danneggia nulla?

3) insomma io vorrei una piantina che mi dia un po' di soddisfazione in termini di verde (ho due echinodorus e un crypto bla bla) la prendo o no?

ciao e grazie 1000 a tutti per la pazienza! #13

Simo
28-02-2006, 01:19
1)sta solo sul pelo dell'acqua.
2)esatto,non danneggia nulla ma fa ombra alle piante sottostanti.
3)hia un acquario aperto?se non ce l'hai cdon il coperchio non le vedi praticamente mai ;-)

Bagnino
28-02-2006, 03:00
Un ottima pianta galleggiante per abbattere i nitriti č anche la pistia, cresce anche questa molto velocemente, ma č pių facile da rimuovere se oscura troppo le piante sottostanti essendo molto pių grande della lemna.
Altra valida alternativa č il limnobium

mapi64
28-02-2006, 12:49
Simo, Bagnino ...
... ma le piante al massimo abbattono i nitrati ...
Abbiamo letto roma per toma?
:-D

Le piante galleggianti si chiamano cosė perchč galleggiano, quindi nessun rapporto con fondo o pareti della vasca; al massimo, nel caso della Pistia, un sacco di radici lunghe circa 10 cm visibili guardando la vasca.
In una vasca aperta logicamente danno il massimo di sč perchč a vista, tuttavia pososno essere in effetti utili per l' assorbimento di nutrienti, ma hanno spesso un effetto infestante (soprattutto Lemna e Pistia): filtrando la luce dell' impianto, rischiano di compromettere le piante in vasca.
Quindi usiamole, ma sotto controllo.

kelvink_59
01-03-2006, 23:19
grazie 1000 a tutti !!!!!