Visualizza la versione completa : allestire acquario per i ram
giuseppe97
20-12-2011, 00:30
aiuto come allestire un biotopo per i ramirezi?
il mio gli ho messo sabbia fine marroncina un pò di tronchetti qualche sassolino una anubias nana e qualche piantina....l'anubias nana io l'ho messa xchè ho visto che anche nell'acquario da 130 litri deponevano sempre li e infatti fanno lo stesso in questo più piccolo....e poi la sabbia secondo me è importantissima
giuseppe97
20-12-2011, 15:23
ciao :1: è grazie per il consiglio. sai con quali altre specie di pesci li posso abbinare
l' anubias nana non è una pianta da biotopo ....
Se vuoi seguire perfettamente il biotopo non metterla.
se poi vuoi vedere come vivono in natura ... http://www.youtube.com/watch?v=LpGyXBNpERw
l' anubias nana non è una pianta da biotopo ....
Se vuoi seguire perfettamente il biotopo non metterla.
se poi vuoi vedere come vivono in natura ... http://www.youtube.com/watch?v=LpGyXBNpERw
si infatti io l'ho messa solo perchè erano abituati a deporre su quella piantina nell'acquario grande
Ma infatti i ram in acquario depongono su sassi lisci o su piante con foglie larghe , petó se vuole mettere una pianta del genere e restare nel biotopo puo scegluere tranquillamente un echinodorus
giuseppe97
21-12-2011, 00:18
grazie per le risposte, ho visto l'ambiente naturale è non mi piace :15:, esiste un altro ambiente dove sta bene il ram?e posso abbinarli con un gruppo di neon e 2-3 scalari?
i neon vivono a temperatura più basse tra i 20 e i 22 gradi .... sarebbe meglio dei cardinali(se hai una vasca abbastanza lunga) ... Comunque quanto è grande la vasca e che illuminazione ha ? hai un fondo fertile ? un impianto co2?(senza questa informazioni è difficile consigliarti) in generale è sconsigliabile allevare due coppie di ciclidi perchè sono molto territoriali e abbastanza aggressivi in riproduzione quindi io ti sconsiglierei l abbinamento scalari e ram, soprattutto se hai due coppie molto affiatate ... comunque per i ramirezi è essenziale un fondo molto molto fine perchè cercano spesso il mangime sul fondo e scavano anche il fondo quindi questo non deve essere tagliente ... ti consiglio di piantumare molto soprattutto sullo sfondo , non sceglierei piante esigentissime in fatto di luce perchè i ram preferiscono luci soffuse e se hai un illuminazione forte prevedi qualche zona d ombra ... usa dei legni e delle rocce per delimitare i territori , per avere dei nascondigli e delle barriere visive . Così la vasca sarebbe ben strutturata .Seguire al 100x100 il biotopo è impossibile , vuoi cmq scegliere solo piante e pesci sudamericani o magari per le piante saresti disposto ad andare in altri continenti ?
Comunque se sei alle prime armi ti sconsiglio i ram perchè richiedono molte attenzioni , acque molto tenre e abbastanza acide (quindi ti servirebbe acqua di ro e co2 oppure torba ) e soffrono molto i nitrati alti quindi dovresti prevedere cambi settimanali del 10 o 15x100 ... se poi sei convinto della scelta sono pesci stupendi e sul forum avrai sicuramente aiuti preziosi per quest esperienza
Luca_fish12
21-12-2011, 01:08
Partendo dalla consapevolezza che realizzare un vero biotopo non è possibile (soprattutto se non piace), il mio consiglio è di creare un acquario ad hoc che sia funzionale allo scopo, senza stare a scervellarsi sul biotopo naturale (pura utopia in questo caso!)
Per l'abbinamento con altre specie dipende molto dal litraggio dell'acquario! :-)
giuseppe97
21-12-2011, 10:55
l'acquario è di 120l,per quanto riguarda l'illuminazione ho 3 neon da 80w,le piante vanno bene anche da altri paesi.penso che metterò una coppia di ram con un gruppo di cardinali ,sono indeciso per i pesci da fondo e altri pesci da abbinare ai ram e ai cardinali:15:
Luca_fish12
21-12-2011, 11:07
Occhio che hai tantissima luce in acquario! Io su 120 litri accenderei solo un unico neon da 80watt e basta! :-)
Per gli abbinamenti dipende da molte cose, io personalmente mi limiterei alla coppia principale e al gruppo di cardinali; i pesci da fondo non sono obbligatori! ;-)
giuseppe97
21-12-2011, 11:28
ps e come fare il fondo?
AlessandroC
21-12-2011, 12:09
ps e come fare il fondo?
La cosa migliore sarebbe un terreno allofano, li vendono la jbl e l'ada a prezzi molto alti, oppure cerchi l'akadama.
Un neon da 80 watt proprio non me lo immagino, ma sei sicuro??Sarebbe lungo quasi 120 cm!
giuseppe97
21-12-2011, 12:13
mi sono sbagliato è di 8 w va bene il fondo fertile della tetra?
AlessandroC
21-12-2011, 12:20
8watt!?Ora siamo al problema opposto!
Ma che acquario è?120 litri con 24 watt è assurdo, i neon da 8 watt non li mettono neanche nei cubi da 20 litri!
Se metti un terreno allofano il fondo fertile non serve, se metti un ghiaietto qualsiasi (scuro) allora va bene pure quello, ma avrai problemi a mantenere il ph sotto il 7!sopratutto senza co2!
giuseppe97
21-12-2011, 12:24
allora devo cambiare le lampade di quanto li devo prendere,per il fondo metto allofano o il fondo fertile + il ghiaietto?
MarZissimo
21-12-2011, 13:45
Fermo!
Fondo sabbia.
Assolutamente lo strato superficiale del fondo fallo di sabbia sugar-size che poi i ram "masticheranno" e "sputeranno".
Se sotto un sottile strato di sabbia vuoi mettere del substrato fertile va bene, l'importante è che poi i pesci vedano sabbia. E se quest'ultima non è bianca, va anche meglio.
giuseppe97
21-12-2011, 14:27
ok per il fondo o capito,i pesci,le piante e l'illuminazione nn so cosa mettere
cosa mi consigliate?:1:
Lascelta delle piante è legata a quella dell illuminazione .
Pensi di mettere una plafoniera ? O puoi modificare il coperchio ?
giuseppe97
21-12-2011, 16:55
metterò una plafoniera
giuseppe97
21-12-2011, 17:08
la plafoniera da quante lampade e da quante watt devono essere?
Cerca su acquariomania oppure su acquariumline (rispetto ai negozi risparmi tantissimo) e la scegli in base aila lunghezza della vasca... Se non vuoi piante esigentissime fermati sui 50 -60 watt , senó regolati di conseguenza .
Luca_fish12
22-12-2011, 10:31
Io mi fermerei sui 50 watt a prescindere dalle piante, perchè i pesci non amano una forte luce sparata addosso per cui ti consiglio di scegliere piante non molto esigenti in fatto di luce! ;-)
Se non vuoi scegliere piante appartenenti alla zona di origine dei pesci puoi ripiegare su qualche pianta asiatica poco esigente (cryptocoryne, limnophila, microsorum).
Se sceglie piante poco esigenti io eviterei anche il fondo fertilizzato, dando spazio solamente alla sabbia perchè altrimenti smuovendolo andrà la sabbia sotto e salirà il fondo fertile in superficie (con relativi problemi...) :-)
giuseppe97
22-12-2011, 13:41
le echinodorus sono painte esigenti?quali pesci da fondo mettere?
no non sono esigenti se usi la sabbia sotto metti le tabs della dennerle apposite per le echinodorus , dato che sono piante che prendono la maggior parte dei nutrienti dalle radici (prima di metterla in vasca ricorda solo che cresce tantissimo). Non farti mancare piante a crescita rapida, perchè assorbono i nutrienti nella colonna d acqua (quindi anche i nitrati) tipo ceratophyllum, limnophylla, elodea densa o najas ecc... Poi altre piante veramente poco esigenti sono le microsorium e le bolbitis, che tra l altro non necessitano neanche di fondo fertile perchè sono epifite come anche le anubias ....
giuseppe97
22-12-2011, 18:50
con un ph 6.4, gh 5.2,kh 9.8,nitriti assenti e nitrati 3mg/l quaòi pesci posso mettere oltre ai ram
Come hai misurato i valori? Se quello cge hai scritto è giusto mi sembrano un po anomali è molto molto difficile che il gh sia più basso del kh .... Forse li hai invertiti ... Poi come fai a dire5,2 e 9,8 .... Di solito questi test sono goccia a goccia e per ogni goccia si aggiunge un grado....
giuseppe97
22-12-2011, 22:29
l'acqua lo fatta analizare dal negoziante e gh kh lo invertiti metti che kh e 5 e il gh 10 quali pesci posso mettere
Se vuoi mettere i ram dovresti avere acqua piu tenera... Io arriverei almeno a 6 di gh ... Dovresti fare un cambio con osmosi . Se vuoi lasciare cosí la durezza allora devi andare sui borelli o sui caca
giuseppe97
23-12-2011, 00:09
abbassando il gh quali altri pesci posso mettere?
Se vuoi che le covate non vengano predate metti solo un gruppo di otocinclus
Se non punti alla riproduzione . Se la vasca è lunga almeno 90 centimetri puoi mettere cardinali oppure hypessobrycon flammeus o bentosi o amandae, nannostomus marginatus o beckfordi oppure puoi mettere dei corydoras sterbai , panda o pygmaeus ...
Luca_fish12
23-12-2011, 01:11
Personalmente metterei un trio di ciclidi nani, a seconda dei valori puoi sceglierli meglio, con qualche otocinclus e basta! :-)
La riproduzione è una cosa davvero molto bella, è un peccato non puntare a quella! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |