Entra

Visualizza la versione completa : PH Metro - Controller - Domande varie

2mar
20-12-2011, 00:23
Ciao a tutti,
prima di tutto .... :45:

La mia morosa m'ha regalato (su suggerimento) un sistema CO2 completo.

Phmetro della Milwaukee (sms 122) con elettrovalvola, bombola piccola di CO2 ricaricabile e accessorini vari.

Prima verifica:

A partire dall'acquario ho:

Diffusore<=>valvola di non ritorno<=>contabolle<=>elettrovalvola<=>riduttore (aquili)<=>adattatore e bombola.

E' corretto?

Seconda domanda:
Ho attivato e calibrato la sonda (ph 7 e 4), le due soluzioni non le ho contaminate. Le ho richiuse bene e con scotch (son le bustine ) ....posso tenerle per la prossima taratura?

Terza domanda:
La manutenzione è da farsi ogni mese? (pulizia sonda, ritaratura e pulizia diffusore)?

Quarta domanda:
Quanto deve stare sommerso / emerso il sensore? (Io l'ho immerso solo per la parte gialla, lasciando la "testa nera" al di fuori)

Ultima domanda:
Pensavo di portare il ph da 7,4 a 6,8-6,9 ....step di 0,1pH al giorno son ok?

Cm sempre! GRAZIEEEE:41:

Nitro 76
20-12-2011, 00:34
Provo a risponderti io :13:
1°) Tutto corretto

2°)Se non passa aria dalla chiusura che hai effettuato, si.

3°)Ogni mese pulizia sonda e taratura e all'occorrenza (qundo non micronizza piu' al meglio) la pulizia del setto poroso del diffusore

4°) Immergi la sonda in modo tale che un centimetro di plastica gialla sia fuori dall'acqua. Fra la plastica gialla e nera, ci dovrebbe essere un O-ring di tenuta; se passa umidita' ti sballa la sonda.

5°) OK

:42:

2mar
20-12-2011, 00:37
Tnx ...

4°) Immergi la sonda in modo tale che un centimetro di plastica gialla sia fuori dall'acqua. Fra la plastica gialla e nera, ci dovrebbe essere un O-ring di tenuta; se passa umidita' ti sballa la sonda.

Sì infatti, mi sembrava proprio così, per questo la tengo più sopra

berto1886
20-12-2011, 02:06
1. la valvola di non ritorno va tra contabolle e elettrovalvola non tra diffusore ed contabolle visto che l'acqua è dentro a quest'ultimo ;-)

2. per essere più sicuro mettile in un contenitore ermetico, io uso quelli sterili da urine che trovi a pochi euro in farmacia, ti manca la soluzione di pulizia dell'elettrodo

ciao ;-)

Jamario
20-12-2011, 02:38
Ciao, anch'io il contabolle e la valvola di non ritorno li ho come Berto...

pirataj
20-12-2011, 04:17
Diffusore<=>contabolle<=>valvola di non ritorno<=>elettrovalvola<=>riduttore (aquili)<=>adattatore e bombola.

la pulizia del diffusore la fai ogni volta che è necessario, anche ad ogni cambio se è presente del detito, per la taratura invece puoi farla ogni sei mesi

2mar
20-12-2011, 10:46
Stamattina ho trovato un po' d acqua nella valvola di non ritorno e un po' acqua è scesa nel tubo tra il contabolle e l'elettrovalvola....

E' normale che ci sia acqua nella valvola di non ritorno ...e che magari ci sia qualche goccia d'acqua nel tubo? Si tratterà di 3-4ml scesi dal contabolle...e la valvola di non ritorno con dentro acqua (però regolarmente chiusa...è questa http://www.acquariomania.net/online-store/images/Valvola%20di%20non%20ritorno%20in%20vetro%20aquili .jpg )

Angelo90
20-12-2011, 12:24
Tnx ...

Sì infatti, mi sembrava proprio così, per questo la tengo più sopra

MMMhhhh, il la sonda l'avevo buttata tutta giù in acqaurio.. O_o
Ah saperlo prima.. :16:

pirataj
20-12-2011, 14:08
anche io la sonda la tengo tutta in acqua, adesso la tiro un pò fuori grazie per la dritta

Basta che non c'è acqua dopo la valvola di non ritorno:13:

sampa85
20-12-2011, 14:16
inverti valvola n/r e contabolle

2mar
20-12-2011, 15:53
Ma a logica, se per qualche motivo salta un tubo del contabolle ....a quel punto il circuito è aperto.

Ho messo la valvola come primo "blocco" fuori dall'acquario per ridurre la probabilità di circuito "aperto" ...

Non torna? :-)

berto1886
20-12-2011, 20:01
non capisco questa logica... :-)

2mar
21-12-2011, 10:56
Eh eh ...cioè la valvola di non ritorno da "manuale" dovrebbe esserci anche nel regolatore dell'aquili (quello attaccato alla bombola).

Quindi se l'acqua scende, arriva lì e si ferma. Corretto?

Un'altra valvola di non ritorno mi serve se per qualsiasi motivo si stacca un tubicino e mi si "apre" il circuito....
Se la valvola è il primo oggetto in uscita dalla vasca (ovvero Diffusore-Tubo-Valvola), il caso più sfigato che mi può capitare è che si stacchi il tubicino che dalla vasca si collega alla valvola...

Se la tra la valvola (lato vasca) e la vasca c'è in mezzo il contabolle aggiungo altre 2 possibili perdite (i 2 attacchi al contabolle).

Spero di essere stato più chiaro .... :43:

berto1886
21-12-2011, 17:59
la valvola di non ritorno (non fidarti di quella integrata nel riduttore) serve a non far entrare acqua nel riduttore di pressione o eventuale elettrovalvola. Se stacchi ad esempio il diffusore o il contabolle la CO2 continuerà ad uscire non verrà bloccata dalla valvola!

2mar
21-12-2011, 18:55
Io credevo servisse a non svuotare l'acquario e riempire la sala d'acqua :-)

berto1886
21-12-2011, 18:57
beh l'acqua non deve esserci nel tubo o cmq se ce n'è deve essere poca cmq dipende da che parte si stacca il tubo...

2mar
22-12-2011, 00:11
Ma non c'è un problema per un possibile effetto sifone?

berto1886
22-12-2011, 00:19
dal riduttore verso l'esterno?? non penso e cmq anche se esce acqua esce goccia a goccia poi dipende dal diffusore che usi se hai l'askoll non penso proprio... la porosa è talmente sottile che l'effetto sifone non dovrebbe succedere

2mar
22-12-2011, 01:21
Tnx ....sì ci ho pensato dopo il post...:42:

berto1886
22-12-2011, 21:45
il problema dovrebbe essere minimo ;-)