PDA

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua, soluzione temperatura?

Angelo91
19-12-2011, 23:41
Ho una domanda:

Quanto faccio decantare l'acqua 24 ore per poi metterla nell'acquario poi si riscontra il problema della temperatura... Io ho pensato se tipo faccio un cambio del 20% su 100 litri netti dunque 20 litri appena passate le 24 ore per riscaldare l'acqua in modo da essere il più possibile uguale a quella dentro L'Acquario non posso fare bollire tipo un litro di acqua e metterla dentro la vaschetta dell'acqua decantata? Cosi la riscaldo? Poi naturalmente controllo la temperatura con il termometro cosi da poterla regolare?

O quel litro di acqua bollita fa male?

malù
19-12-2011, 23:49
Se la fai decantare in una tanica ti conviene introdurre un termoriscaldatore ( uno che possa stare completamente sommerso), lo fai appoggiare sul fondo in modo che resti orizzontale creando così una "naturale" circolazione dell'acqua che si scalderà in modo omogeneo.

Angelo91
19-12-2011, 23:51
Se la fai decantare in una tanica ti conviene introdurre un termoriscaldatore ( uno che possa stare completamente sommerso), lo fai appoggiare sul fondo in modo che resti orizzontale creando così una "naturale" circolazione dell'acqua che si scalderà in modo omogeneo.

Di termo riscaldatori ne ho solo uno al momento ed è quello dentro l'acquario, volevo sapere se questa mia idea è fattibile. :-)

malù
19-12-2011, 23:59
La tua idea è fattibile, facendo bollire l'acqua il cloro evapora molto rapidamente.

Angelo91
20-12-2011, 00:07
La tua idea è fattibile, facendo bollire l'acqua il cloro evapora molto rapidamente.

Quindi appena che faccio decantare tipo 20 litri d'acqua per 24 ore poi posso usare un litro di acqua bollente per riscaldarla giusto? :-)

malù
20-12-2011, 00:23
Fai una prova, se non basta ne fai bollire due litri, non esagerare però.......l'acqua bollita perde molte sostanze utili alle piante.

Metalstorm
20-12-2011, 00:43
perchè sprecare gas inutilmente???

prendi un termoriscaldatore piccolino e sei a posto, tanto non costano molto.

Oppure puoi mettere la tanica vicino al termosifone...mettici dentro un termometro per vedere a quanto sale, così ti regoli

Se l'acqua della vasca invece è intorno ai 22 gradi circa, basta che decanti un giorno senza niente

nel dubbio poi è buona cosa fare sempre l'immissione dell'acqua nuova lentamente, così anche se è un pelo più fredda fa in tempo a scaldarsi

Angelo91
20-12-2011, 00:45
perchè sprecare gas inutilmente???

prendi un termoriscaldatore piccolino e sei a posto, tanto non costano molto.

Oppure puoi mettere la tanica vicino al termosifone...mettici dentro un termometro per vedere a quanto sale, così ti regoli

Se l'acqua della vasca invece è intorno ai 22 gradi circa, basta che decanti un giorno senza niente

nel dubbio poi è buona cosa fare sempre l'immissione dell'acqua nuova lentamente, così anche se è un pelo più fredda fa in tempo a scaldarsi

Beh si hai ragione, io avevo chiesto se era fattibile dato che a giorni devo fare un cambio e penso che il termo-riscaldatore ancora non l'avrò acquistato, tanto per arrangiarmi al momento. :-)

Metalstorm
20-12-2011, 00:52
vai col calorifero che funziona alla grande, basta solo controllare con un termometro che T raggiunge

Angelo91
20-12-2011, 00:56
vai col calorifero che funziona alla grande, basta solo controllare con un termometro che T raggiunge

Ook grazie. :1:

drfuentes
28-12-2011, 11:42
miscelare acqua calda e fredda di rubinetto ....e controllare con termostato