PDA

Visualizza la versione completa : PROBLEMI IN VASCA,...E RICCIO PERDE TUTTI GLI ACULEI.

jayjoker
28-02-2006, 00:35
Buonasera,
In questi giorni non so che è successo ma sto avendo dei problemi in vasca. Ho acquistato 20 giorni fa un Eleostriodes Strigatus e dopo 20 girorni ch mangiav sabbia (un vero spettacolo) lo ritrovo alla mattina morto stecchito. Dopo un giorno compaiono dei puntni sul corpo del mio pesce scatola (ostracion lentiginosum). Vado dal negoziante di fiducia, espongo il problema e mi da una medicina rassicurandomi che si puo' utilizzare anche con gli invertebrati...che non reca danni.
ESEGUO IL TRATTAMENTO PER 3 GIORNI (come prescritto nel foglietto illustrativo) e alla fine del 3 giorno noto che piovono gli aculei del RICCIO.
Adessoil mio RICCIO è a terra, è quasi spoglio al 100% però ancora qualche peduncolo si muove ed io non l'ho ancora tolto dall vasca...
POTRA' RIPRENDERSI o E' CONDANNATO?
Il mio pwesce scatola ha ancora i PUNTINI/PARASSITI....COSA DEVO FARE?
CHE STA SUCCEDENDO ALLA MIA VASCA?

SupeRGippO
28-02-2006, 00:57
MAI MEDICINALI IN VASCHE MARINE....

cosa hai usato ?

jayjoker
28-02-2006, 01:04
La medicina in questione si chiama OODINEX.
Sul foglietto illustrativo dice che si puo' usare tranquillamente anche in vasca e per di piu' con INVERTEBRATI.
Non è a base di solfuro di rame.
Il negziante mi ha detto che è assolutamente innoqua e la stessa cosa 'è scritta nel foglio illustrativo...
fatto sta che il riccio mi si è tutto pelato ed è caduto a terra.
Per di piu' i puntini dal mio SCATOLA non sono andati via...
E adesso non so che fare.

Naxos
28-02-2006, 13:28
i puntini li abbatti dando dell'aglio al pesce nn usare mai medicinali o altro e sopratutto cambia negoziante!!!

cerca in malattie o in pesci marino ne trovi migliaia di post cn le cure adatte

jayjoker
28-02-2006, 16:15
Stefano 1196, non ho mai dato aglio ai miei pesci...
quanto ne va dato (mezzo spicchietto tritato?....oppure va schicciato e si utilizza solo il "succo"?)
Dimmi i dosagg per favore.
ciao e grazie

invertebrato
01-03-2006, 15:31
Il mio diadema aveva perso tutti gli aculei, ma poi li ha rifatti....
Aspetta a toglierlo

mariobros
01-03-2006, 15:41
l'aglio va spremuto o tritato, comunque mischiato al mangime