PDA

Visualizza la versione completa : sps "compatibili" fra loro

denisV89
19-12-2011, 23:22
ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quali coralli andrebbero a bruciare altri?? dispongo di montipore digitate di vari colori, montipora foliosa, 2 tipi di seriatopora istrix, seriatopora caliendrum e guttatus, caulastrea, stillopora e pocillopora verrucosa, 3 acropore millepora, acropora tenuis e nobilis,credo un azurea,robusta, prostrata, formosa e tricolor, e 2 tipi di turbinaria,e 3altri tipi che non ho identificato ancora.. quali di queste potrebbero scottarsi fra loro?? ora stan crescendo e vorrei spostarli in tempo.. grazie :4:

maxcc
20-12-2011, 05:35
lascia fare alla natura ;-)

ALGRANATI
20-12-2011, 08:09
tutti i coralli di diversa spece si urticano, chi + chi meno .
tu lasciali crescere e te ne accorgi.
se non vuoi bruciature, devi taleare in continuazione.

anthias71
20-12-2011, 11:54
spesso sento acquariofili spaventati da queste bruciature ma per me non c'è niente di più bello di un sano intreccio.
E' questo che rende più naturale una vasca.
Capisco la paura se si posizionano delle microtalee vicene ad altri sps ma in questo modo si stà facendo già uno sbaglio in partenza.
Anche (e soprattutto) all'inizio del popolamento le talee vanno posizionate distanti l'una dall'altra dandogli molto spazio per crescere.
Così facendo, si intrecceranno solo quando avranno raggiunto una certa dimensione e a quel punto fusioni o bruciature saranno solo belle da vedere e da seguire....

denisV89
20-12-2011, 21:39
difatti io non vedo l ora che crescano e si intreccino fra loro come in natura, qualche leggera bruciatina ci sta, ma non perdere magari un bel pezzo, e questa la mia paura.. se si scottano una punta fa niente basta che non muoiano

Stefano G.
20-12-2011, 21:53
difatti io non vedo l ora che crescano e si intreccino fra loro come in natura, qualche leggera bruciatina ci sta, ma non perdere magari un bel pezzo, e questa la mia paura.. se si scottano una punta fa niente basta che non muoiano
non muoiono ...... al massimo muoiono un paio di centimetri di tessuto