PDA

Visualizza la versione completa : Phyto in nanoreef!

Zau
19-12-2011, 20:24
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi alcune cose sull'allevamento phyto.
Premetto che ho seguito il post di stefano quidni un po' di cose le ho comprese..
Il phyto lo volevo usare nel nano (47litri lordi) e se la cosa va a buon fine amplio anche al 500 litri.
Il nano è un sps e lps spinto quini mi chiedevo se secondo voi serve immettere phyto, volevo sapere anche se devo allevare zooplancton o se basta solo il phyto

Vi metto la foto di dove alloggerà l'impianto
http://s8.postimage.org/69q7q63it/DSCN0198.jpg

Volevo chiedervi secondo voi bastano due bottiglie coca cola per il phyto?
Che aeratore devo comprare e non ne ho capito bene la funzione/regolazione.
Che luce prendo? Pensavo ad una t5 della IKEA.
Per riflettere la luce ho trovato un utente che vende pellicole adesive, la ha anche riflettente e la fa a 20€ al mq.
Mi conviene e riflette bene? Oppure metto i fogli in alluminio da cucina?
Per il fertilizzante uso quello consigliato da Algra e Camilo nell'altro post?
Dove lo reperisco?
Il nano ha uno skimmer giocattolo e va molto di metodo naturale quindi mi chiedevo se diventerebbe solo un inquinamento per la vasca?
Dovrei comunque dosarlo in piccole quantità al giorno, 1ml ogni litro è troppo?
Come lo somministro in vasca?

Confido nella buona anima di Matteo che mi darà un po' di starter :-))

erisen
20-12-2011, 11:12
personalmente lo vedo un fatto inutile... inserire il phyto in una vaschetta spinta di sps vuol dire nutrire a stento una scarsa fauna bentonica, che in un nano non si sviluppa mai sufficientemente da rivelarsi fonte di cibo per gli invertebrati...
casomai alleva e dosa i rotiferi, che andrai poi a nutrire col phytoplancon, vitamine o lievito (quest'ultimo però fa diventare i rotiferi troppo grandi per i polipi di molte acropore)
così nutri per bene e direttamente gli sps :45:

GROSTIK
20-12-2011, 12:29
il fito ti può tornare utile certo non fa miracoli ....
2 bottiglie sono il minimo per avere una certa sicurezza
arearore basta 1 bolla al secondo circa (penso che un 50l/h ti basta)
neon dell'ikea da 13w t5 vabenissimo (io uso quello)
aumentare la sup riflettente ti aiuta (la carta stagnola va benissimo)
se ben maturo non inquini ;-)
per starter e fertilizzante vedi Matteo dovrebbe aver tutto ... :42:

Zau
20-12-2011, 14:53
Ok, quindi forse meglio allevare phyto per nutrire rotiferi?
Me ne parlate?

GROSTIK
20-12-2011, 21:39
questi 2 topic in evidenza ti possono essere utili ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284207
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285518

Zau
20-12-2011, 22:23
Mamma mi viene da piangere!
Comunque mi serve anche un resoconto tecnico, dove li acquisto i rotiferi?
Come li allevo?
Dove cosa gli serve e tutto...

ALGRANATI
20-12-2011, 23:58
phito, rotiferi, fertilizzante per phito e cibo per rotiferi....trovi tutto da Camillo.........per il resto c'è mastercard:4:

ALGRANATI
20-12-2011, 23:59
per allevare rotiferi comunque, ti bastano delle bottiglie, un'areatorino qualsiasi e del cibo per rotiferi che può essere phitoplancton o cibo alternativo già pronto.

Zau
21-12-2011, 19:49
Algra allevo il phyto per i rotiferi ahahahhaha.
Povero Camillo non lo voglio svaligiare :-D

SamuaL
22-12-2011, 16:25

Camillo colgo l'occasione per sbrogliare una mia curiosità... leggo spesso sia da te che in qualsiasi altro testo o istruzione di impostare l'aerazione ad 1 bolla al secondo.. ok.. ma ogni video che si vede in giro (e si intuisce anche dalle foto) si vede un ribollimento impressionante... perchè?? una bolla al secondo è un ritrmo veramente lento.. perchè in realtà nessuno lo fa? :19:

Stefano G.
22-12-2011, 16:27

Camillo colgo l'occasione per sbrogliare una mia curiosità... leggo spesso sia da te che in qualsiasi altro testo o istruzione di impostare l'aerazione ad 1 bolla al secondo.. ok.. ma ogni video che si vede in giro (e si intuisce anche dalle foto) si vede un ribollimento impressionante... perchè?? una bolla al secondo è un ritrmo veramente lento.. perchè in realtà nessuno lo fa? :19:
se metti l'areazione così lenta le alghe si depositano (ho provato)

GROSTIK
22-12-2011, 16:30
io uso quel settaggio ... perchè tanto dipende dalla forma del reattore (io mio ha il fondo a semisfera) se il fondo è piatto e si notano depositi si può aumentare ma bisogna evitare la formazione di schiuma ... ;-) ... un idrodinamismo lento ma senza formazione di depositi secondo me è molto meglio ;-)

Zau
22-12-2011, 22:25
Camillo quindi bisogna impostare un ribollimento lento, ma senza depositi quindi magari 2 - 3 bolle al secondo?
Comunque tu acconsenti di essere svaligiato? :-D

GROSTIK
22-12-2011, 22:42
esatto ;-)
mandami un mp :1:

Zau
24-12-2011, 10:35
Ma se invece delle bottiglie faccio due cilindri in PVC?
Mo' di skimmer o reattore di calcio