Visualizza la versione completa : strano grosso animale
aristide
19-12-2011, 18:51
strano grosso animale dietro la tridacna o e' la tridacna stessa non lo so P1f1-Vax-B0
camiletti
19-12-2011, 18:53
potrebbe essere il bisso? Non si vede bene, cioè è sotto la tridacna?
aristide
19-12-2011, 19:01
potrebbe essere il bisso ma gia'?
camiletti
19-12-2011, 19:03
beh, forse per ancorarsi lo butta giù immediatamente...non credo eh?
aristide
19-12-2011, 19:34
se non si muove da li allora fa parte della tridacna
camiletti
19-12-2011, 19:56
sì, un animale così non l' ho mai visto...deve essere il bisso, forse però non è motlo ancorato, ovvio...
aristide
19-12-2011, 20:17
e chi lo tocca...
Riccio79
20-12-2011, 10:53
Purtroppo dal video non si capisce gran che.... speriamo sia il bisso, anche se onestamente non l'ho mai visto fuoriuscire così tanto dalla conchiglia....
------------------------------------------------------------------------
il mio timore è che sia altro....
Oggi come sta la tridacna?
Non mi sembra il bisso...
prova a sollevarla così lo vedi subito! Se è attaccata non la violentare, lasciala ma a quel punto non è il bisso
non si capisce molto dal video, comunque sta ancora lì?
aristide
20-12-2011, 15:34
non l'ho toccata visto che si apre e pare stare bene non la tocco per non rischiare di stressarla maggiormente, il paguro invece passa tutto il suo tempo a pulire la conchiglia ma non sembra disturbarla, eventualmente il fine settimana tirero' le somme e vedremo se conviene spostarla se la luce non e' sufficente (come corrente dove e' mi sembra buona in fatti la accarezza dolcemente)
pirataj stamattina era ancora li.... piu' tardi quando rientro controllo
io non ho capito dal video, ma quoto garth.... prova a sondare che cos'è spostando la tridacna e osservandolo bene (occhio che se si sta già attaccando non la devi forzare)
aristide
20-12-2011, 16:10
in questa foto presa dall' alto (risalente a ieri sera) forse la vedete meglio a primo achito mi era sembrato un nudibranco... ma poi ho visto che non si muoveva da li..
http://s11.postimage.org/drbi3osnj/tridacna.jpg (http://postimage.org/image/drbi3osnj/)
camiletti
20-12-2011, 16:13
ma sono solo i due filetti o c' è anche una parte più grossa che sporge?
aristide
20-12-2011, 16:17
c'e' anche una parte piu' grossa che sporge (almeno fino a stamani....)
camiletti
20-12-2011, 16:20
a cosa ssomiglia? lumaca o altro?
aristide
20-12-2011, 16:24
cosi' su 2 piedi a un nudibranco ma tra un po' te lo dico se c'e' ancora
A me quell'affare non piace per nulla .. Ci vuole una foto migliore.. Hai una maschera da sub? Appoggia su acqua e fai foto attraverso la lente
Sent from my iPhone using Tapatalk
A me quell'affare non piace per nulla .. Ci vuole una foto migliore.. Hai una maschera da sub? Appoggia su acqua e fai foto attraverso la lente
quoto.... accertati della sua la natura prima che sia la tridacna a dimostrartelo.....
aristide
20-12-2011, 18:05
sto preparando un video l'ho un po' spostata sembra attaccata leggermente alla roccia e non ho tirato piu', per intanto posto un video sulla situazione generale dei coralli compresa la tridacna cosi' vediamo cosa non va 4lVYGIYlXMs
sembra tutto in salute, tridacna inclusa, ma in generale credo tu abbia un movimento scarsissimo in vasca. in particolare il briareum (o è una clavularia?) è praticamente immobile e poco aperto... avrebbe bisogno di un movimento più vivace, secondo me
aristide
20-12-2011, 18:37
e' una pachyclavularia, per il movimento probabilmente hai ragione dovrei aggiungere una pompa? o sostituirla? monto una new jet da 500 litri ora
ecco il video della specie di "coso" sotto la tridacna , ho notato che ha una parte leggermente piu' bianca da quando l'ho portata a casa e un po' mi preoccupa.... buFmxWMzw8I
Il movimento lo devi almeno quintuplicare imho. Non ho connessione veloce per cui il video lo guardo domani
aristide
20-12-2011, 20:10
2500 litri all'ora?non e' un po' troppo?
2500 litri all'ora?non e' un po' troppo?
Non sono 90 litri? Non vuoi sps??? ;-)
aristide
20-12-2011, 21:05
si con 500 litri io vedo che si muove tutto , la pachy si e' ben che ripresa nel nano la credevo ormai morta... ma con 2500 litri ora faccio uno tsumani:4:
aggiungi un'altra pompa magari, e raddoppia il movimento... c'è una zona della vasca praticamente stagnante.
aristide
20-12-2011, 21:17
ok ma il filmato della tridacna lo avete visto? la parte un po' bianca della tridacna?
si con 500 litri io vedo che si muove tutto , la pachy si e' ben che ripresa nel nano la credevo ormai morta... ma con 2500 litri ora faccio uno tsumani:4:
Io ho una mp10 contrapposta ad una pompetta da 2200 litri ora e la risalita che porta su un bel po' (new jet 1700) a meno di un metro di dislivello. In effetti ho un lato di una digitata spiumato dalla vortech ma le acro godono come ricci e gli sps crescono abbestia, vasca 87 lordi
ok ma il filmato della tridacna lo avete visto? la parte un po' bianca della tridacna?
Su advanced aquarist ci sono un paio di articoli sul bleaching (perdita zoox) delle tridacne.. O comunque su possibili problemi. Non ho visto l'ultimo video, non ho suff banda. Domani lo guardo
io l'unica parte bianca che vedo è la lamella della conchiglia al centro, quando si chiude.. ti riferisci a quello?
aristide
20-12-2011, 21:45
no qui
http://s7.postimage.org/nn3ebx487/IMGA0006_800x450.jpg (http://postimage.org/image/nn3ebx487/)
non era così all'acquisto?
cmq non è ne lacerata, nè emette filamenti... quindi non so.
ma quella roba non identificata è proprio sotto quella macchia?
aristide
20-12-2011, 22:06
ce l'ho da domenica sera, e' sempre stata cosi', si il coso bianco e' proprio sotto , ma sotto la conchiglia pero', filamenti trasparenti? si un paio ne ho visti lunghi 2 o 3 cm , lacerato no non lo e' per fortuna, domenica sera allo spegnimento delle luci ho aggiunto un ml di phytoplancton (xaqua) e lunedi' 0,5 ml di aminoacidi e vitamine (d-day xaqua) domani mercoledi' un altro ml di phyto e venerdi' altri 0,5 di d-day
Non e' che si tratta di aiptasia quel coso? La butto la' perché la mia ho dovuto siringarla ripetutamente.. Si vede che il sestini sta mollando per dedicarsi al nuovo negozio, una cosa del genere prima non sarebbe successa: fine ot
Riccio79
20-12-2011, 23:05
Si ma quella roba non serve alla tridacna....
aristide
20-12-2011, 23:13
cosa e' il sestini? no non sembra aiptasia .... almeno
cosa e' il sestini? no non sembra aiptasia .... almeno
Il proprietario di un negozio... Cosa ti sembra? E' parte della tridacna o parassita o comunque organismo esterno?
aristide
21-12-2011, 00:09
mandato il video al mio negoziantee conferma e' una crocea e il coso e' quello che le serve per attaccarsi
camiletti
21-12-2011, 19:14
la basetta lai presa dal negoziante? Cioè, la tridacna era attacata alla roccia quando l' hai presa?
aristide
21-12-2011, 19:23
no l'ho messa io su quella roccetta
Riccio79
22-12-2011, 13:05
Non ti vendono una tridacna su basetta!!! :-D:-D
camiletti
22-12-2011, 14:26
Non ti vendono una tridacna su basetta!!! :-D:-D
non lo so...no l' ho mai comprata e da me non ne vendono...:4:
aristide
22-12-2011, 14:52
vabbe' comunque io l'ho messa sulla roccetta per spostarla piu' agiatamente dove voglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |