PDA

Visualizza la versione completa : lampada UV si lampada UV no???

sebyorof
28-02-2006, 00:05
ciao a tutti.

ho un piccolo quesito da porvi.
ho un po di alghe in vasca verdine sulle rocce che esteticamente mi infastidiscono particolarmente, e da qualche parte qualche ciuffetto marroncino!
e non so proprio come risolvere il problema.
ho effettuato i test e non mi sembrano male perché i valori sono i seguenti
NO2 0
NO3 0
PO4 0
Si 0
PH 8.00 8.2
Ca 420
Kh 9.8
Mg 1270
(test salifert per il Ph hanna instrument)
vorrei aggiungere che ho ancora le rowaphos in vasca da ormai 3 mesi e che il movimento è anche sovradimensionato,
ma il problema sembra non risolversi, in più i miei acanturidi non sembrano molto interessati a mangiarle anche perché aspettano il mangime che gli do che gli sembra più succulento!!!

ho pensato alle lampade ma lo escluderei pure(2 x 150w BLV + 2 T5 54W attinici), perché hanno 4 mesi...
al che ho esposto il mio problema al mio negoziante, che mi ha risposto che potrebbe derivare da una forma batterica e di conseguenza mi ha consigliato una lampada UV da tenere magari accesa solo 6 ore al giorno...
a me sinceramente la cosa mi puzza un pò perché non vorrei rischiare di perdere anche i batteri denitrificanti che gelosamente custodiamo nelle nostre vasche.
quindi vorrei sapere innanzitutto se è possibile che ci siano queste alghe da questa forma come dice lui batterica, e soprattutto se è assolutamente sconsigliata la lampada UV nel berlinese, e il perché.
Grazie

SupeRGippO
28-02-2006, 01:39
fa bene a puzzarti... la UV non combatte le alghe ed a mio modo di vedere le cose e' DANNOSA in una vasca marina ;-)

Zenith
28-02-2006, 02:04
La lampada UV combatte le alghe unicellulari, e tiene a bada i batteri liberi in acqua.
Secondo me usarla sei ore al giorno equivale a non usarla i batteri nelle sei ore di stacco hanno tutto il tempo per riprodursi.
Se decidi di usarla và usata sempre in questo modo riesce a regolarizzare i batteri sia buoni e cattivi che ti girano in acqua.
Secondo me non ti aiuterà a combattere quel tipo di alghe.

sebyorof
28-02-2006, 09:01
quindi ciò che immaginavo era fondato!
ma allora secondo voi il problema quale può essere?
tra l'altro mi sono accorto che da quando ho fatto un cambio sono un po aumentate forse perché ho messo nutrienti in acqua, ma del resto non posso evitare di fare cambi! e questo cambio era necessario (almeno credo), anche perché faccio un cambio del 10% ogni 30 giorni.

un ultima cosa.
ma le HQI quando si scaricano si nota qualcosa di particolare? o meglio si può capire quando sono a fine vita?

***dani***
28-02-2006, 13:10
le alghe sono normali... :-)

aspetta che l'acquario vada in equilibrio... e ci vogliono un paio di anni :-)

quando le HQi si scaricano poi crescono le alghe... cmq diciamo che fra i 6 ed i 9 mesi andrebbero cambiate...

triglauco
28-02-2006, 13:12
quoto daniloronchi
ma per sicurezza controlla anche i valori dell'acqua d'osmosi

sebyorof
28-02-2006, 14:10
gia fatto! sono buoni! sai per assurdo preferivo trovare qualche valore sballato almeno nell'acqua d'osmosi, così risolvevo il problema e tutto era ok! però tutto ok!

metallica
28-02-2006, 19:19
#24 #24 #24

occhiuto
28-02-2006, 21:31
sebyorof, prova ad inserire batteri antagonisti (biodifest, zeobak..)

occhiuto
28-02-2006, 21:33
quindi ciò che immaginavo era fondato!
ma allora secondo voi il problema quale può essere?
tra l'altro mi sono accorto che da quando ho fatto un cambio sono un po aumentate forse perché ho messo nutrienti in acqua, ma del resto non posso evitare di fare cambi! e questo cambio era necessario (almeno credo), anche perché faccio un cambio del 10% ogni 30 giorni.

un ultima cosa.
ma le HQI quando si scaricano si nota qualcosa di particolare? o meglio si può capire quando sono a fine vita?
per capirlo veramente dovresti avere un luxometro e vedere il calo di irradiazione, in ogni caso le lampade non durano più di 6/9 mesi come diceva daniloronchi ;-)

sebyorof
28-02-2006, 23:03
sebyorof, prova ad inserire batteri antagonisti (biodifest, zeobak..)

gia fatto! ho inserito i biodigest e li inserisco una volta ogni 15 giorni e ne metto 2 ml, perché una fialetta tratta 1000 litri.
in effetti ho visto che sono stati miracolosi per combattere i nitrati, che ormai si sono azzerati!

lux
01-03-2006, 15:17
Ciao a tutti
Mi date qualche info su questi batteri antagonisti (biodigest, zeobak) e sulla loro capacità di combattere i nitrati, come vanno utilizzati e quali le condizioni, da soli o solo in combunazione con specifici metodi (es. zeovit).
grazie luca
-e50

RobyVerona
01-03-2006, 16:54
Anch'io non sono per l'utilizzo della lampada UV in una vasca di barriera... Per il resto come non quotare Danilo. Le vasche marine impiegano anni per stabilizzarsi e quando lo fanno si deve traslocare (vedi la mia precedente :-( )

cospicillum
02-03-2006, 22:17
si sopravvive anche senza lampada u.v ,che tra l'altro non combatte le alghe.....