Visualizza la versione completa : Foglie nuove con buchi!!!!
jetstream
19-12-2011, 17:53
Salve,ho notato che nuovamente nononstante sto utilizzando la linea elos di fertilizzanti,dopo saechem visto che non mi son trovato bene,ricompare lo strano fenomeno delle foglie nuove delle echinodorus con buchi, in pratica appena la foglia nasce,il suo colore è marroncino,inprovvisamente si riempie di buchi tutta la foglia,ma non si sfalda!!!come mai??...eppure i valori del mio acquario sono sempre ottimi,perchè anche con la presenza di ferro ciò riaccade??? si noti la foglia al centro nuova già tutta rovinata!!!!! valori acqua:
ph 6.6
kh 5
fe 0.1/0.05 mg/l
nitriti 0.0mg/l
nitrati 12mg/l
fosfati 0.5mg/l
ammonio/ammoniaca 0.0mg/l
temperatura acqua 27°C
http://s7.postimage.org/gy4mdpymv/DSCN3707.jpg (http://postimage.org/image/gy4mdpymv/)
dufresne
19-12-2011, 18:00
ma fondo fertile c'è? oppure integri con pastiglie?
perchè che io sappia le echino "ciucciano" soprattutto dalle radici
altrimenti penserei ad una carenza di potassio
jetstream
19-12-2011, 18:38
allora,utilizzo il fondo fertilizzato della dennerle,esattamente deponit-mix professional,adesso il terreno ha un anno e mezzo,mai messo pasticche,per quanto riguarda la carenza di potassio,non saprei purtroppo non esiste un test specifico e sopratutto preciso!!! io utilizzo anche il k40 di elos sempre con dosi di 1/3 potrei fare la prova ad aumentare...ma le alghe mi preoccupano sempre perchè stanno in agguato!!!
vinciolo88piy
19-12-2011, 19:44
ti consiglio di reintegrare il fondo con pastiglie
e di aumentare le dosi di potassio
i buchi si formano solitamente in carenza di questo
dufresne
19-12-2011, 20:51
si esatto, dopo un anno e mezzo mi sa che il fondo fertile è finito, integra con pasticche
con il potassio puoi stare abbastanza tranquillo, starei più attento ad eccessi di nitrati, fosfati o ferro per quanto riguarda le alghe
PS: che pesci hai, perchè alcuni pesci provocano quei buchetti sulle foglie
jetstream
19-12-2011, 22:16
Ho soltanto scalari,sei adulti,cmq ho ordinato già queste pasticche vedremo se riuscirò a risolvere il problema :) ho comprato le pasticche per echinodorus e criptocoryne,sono sempre della dennerle,visto che il fondo è della stessa marca.grazie amici!
Patrizio123
28-12-2011, 13:03
se puoi aumenta solo le dosi di potassio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |