Visualizza la versione completa : Poseidon Riviera 40
Salve, mi sto avvicinando ora al mondo dell'acquariofilia e poco più di un mese fa ho deciso di iniziare, acquistando un Poseidon Riviera 40. Il negoziante mi ha consigliato di sostituire il filtro in dotazione con un Duetto Cobra DJC 130, e un termoriscaldatore BluBios da 25W. Essendo alle prime armi e conoscendo il negoziante, ho deciso di fidarmi. Ho allestito l'acquario con uno strato di scaglie di quarzo rosa con sotto del concime, ed ho messo 2 piante: alternanthera reineckii rosaefolia e cryptocoryne walkeri. Dopo averle piantate, ho riempito l'acquario, acceso filtro e riscaldatore, e l'ho lasciato girare per una settimana senza luce, e per altri 15 giorni con 8 ore di illuminazione al giorno. Quando ho visto le prime alghe (sia sulle pareti che sulle piante), ho portato un campione d'acqua al negoziante che, dopo aver fatto i test, mi ha detto che era pronto. Ho preso allora 2 pesci pulitori ancistrus dolichopterus e li ho lasciati soli per qualche giorno, dopodichè ho acquistato 4 Paracheirodon innesi (neon) e una coppia di microgeophagus ramirezi.
Ho fatto bene quello che ho fatto o ho sbagliato qualcosa? Il tipo ed il numero dei pesci che ho acquistato va bene per le dimensioni dell'acquario? Le piante vanno bene? Avete qualche consiglio da darmi per gestire al meglio il mio acquario?
Intanto grazie a tutti quelli che risponderanno! :45:
Lucrezia Blu
19-12-2011, 17:16
Ciao e benvenuto!
Sono 22 litri giusto?
Grazie!
Sì, son 22 litri netti!
blackstar
19-12-2011, 17:20
la tua vasca è troppo piccola per tutti quei pesci.... non avresti dovuto fidarti del negoziante...
in 22 litri ci andranno al massimo delle caridine, è troppo piccolo anche per un solo betta maschio
i neon vogliono vasche lunghe per nuotare e sono pesci da banco quindi almeno 8-10 esemplari ci vogliono...
gli ancistrus diventano troppo grossi e addirittura due... mah
i ram poi son pesci molto delicati che vogliono una vasca di almeno 60 litri per una coppia...
inoltre la vasca non è assolutamente matura...
guardati le guide in evidenza in questa sezione che ti chiariscono un pò le idee
e riporta i pesci in negozio
Lucrezia Blu
19-12-2011, 17:26
Ho paura che 22 litri siano veramente pochi per ospitare dei pesci ... se leggi i primi 3 articoli all'inizio del forum avrai dei consigli preziosi.
Purtroppo le guide le ho lette troppo tardi, quando ormai l'acquario ospitava già i primi pesci. Soluzioni? Riporto i pesci in negozio, ma con l'acquario che ci faccio se non può ospitare alcun pesce? Può fungere da nursery in futuro?
blackstar
19-12-2011, 17:36
o può fungere da nursery oppure ci allestisci un caridinaio....
Grazie per le risposte..se avete qualche altro consiglio è ben accetto! :42:
blackstar
19-12-2011, 17:43
se ti piace l'idea del caridinaio potresti aggiungere del muschio di giava legato a un piccolo tronco o a una roccia....
leggiti le schede sulle caridine, le più comuni sono le red cherry che si riproducono anche con facilità
Bah, se devo esser sincero le caridine non è che mi piacciono più di tanto.
vorrei tanto poter continuare con i pesci, quindi bisogna che trovo una soluzione: secondo voi dovrei riportarli tutti indietro?
Nicodemus
19-12-2011, 21:11
secondo me sono un pochino di più di 22 netti... io ce l'ho e mi sembra di ricordare che quando l'ho riempito ce ne sono entrati 26 di litri... comunque io ci tengo un betta maschio e delle caridine japonica e va tutto benone, il betta sta bene e l'ho fatto riprodurre già 2 volte.
Dei pesci che ho al suo interno quindi quali mi consigli di tenere? Anche tu sei dell'idea che dovrei riportarli in negozio?
blackstar
19-12-2011, 22:10
bhe se il litraggio è 26 e non 22 caridine e un betta ci stanno....
credimi non è che ti voglio remare contro ma i pesci che hai messo sono assolutamente inadatti a quel litraggio.... considera che di regola sotto 30 litri non si dovrebbero mettere pesci...
il betta ci sta perchè è un pesce abbastanza 'statico' che nuota poco...
Nicodemus
20-12-2011, 00:05
le uniche possibilità sono Betta, caridine, lumache
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |