Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio accrescimento scalari

Andrea1978
19-12-2011, 14:25
Ciao a tutti, come da titolo ho un consiglio da chiedervi.

Premetto che ho gia usato la funzione cerca e non ho trovato proprio esattemente quello che fa al caso mio..

Dieci giorni fa la mia coppia di scalari a deposto sulla parete del filtro, è la seconda deposizione per loro, la prima non è andata a buon fine come di norma, infatti inesperti dopo un paio di giorni le uova sono ammuffite, la seconda invece ha dato alla luce una cinquatina di minuscoli avannotti che rantolavano sopra una foglia, li hanno spostati infatti sulla fogliadi echinodorus quella più orizzontale di tutte, molto attenti facevano la guardia ai loro piccoli, ma purtroppo essendoci 10 cardinali nei paraggi, senza contare anche i 6 corydoras e un siamensis, un paio di giorni più tardi tutti gli avannotti erano spariti.
Forse anche per l'inesperienza della coppia, magari col tempo riusciranno a tenere a bada in nemici sempre meglio...

Ma dato che l'echinodurus si trova proprio prima dell'imboccatura dove prende acqua il filtro, ho sperato e infatti con una torcia ho scorto 5 avannotti all'interno, con l'aiuto di un tibicino quello piccolo li ho aspirati e sistemati in un acquarietto piccolo in plastica, 2 litri circa di capienza, sistemato con un areatore per tenere in movimento l'acqua e un riscaldatore per la temperatura.

Ora sono 4 giorni che si trovano li, inizialmente avevano ancora il sacco vitellino bello gonfio, infatti non nuotavano ancora liberi, dopo 2 giorni infatti hanno cominciato a nuotare liberi così ho cominciato subito ad alimentarli con i naupli di artemia, ora sono belli vispi e mangiano voracemente.

Effettuo un cambio del 50% di acqua al giorno prelevandola dall'acquario grande.

So che questo acquarietto è piccolissimo, ma so anche che se li libero nell'acquario di comunita on durerebbero nemmeno 5 secondi.

Ho già pronto un altro acquarietto da 10 litri dove appena sono abbastanza agili posso inserire anche un minifiltro per ridurre i cambi di acqua, ma per ora se li metto con un filtro sicuramente verrebbero aspirati a farebbero una brutta fine...

Quello che volevo sapere è se è meglio lasciarli in questo mini da 2 litri fino allo spostamento nel 10 lt fra magari un paio di settimane, o forse è meglio utilizzare il nido quello in rete e inserirlo nell'acquario grande e lasciarli li fino al momento che li porto al negozio?

So che sconsigliate il nido, ho letto qua e la, per il fatto che sopravviverebbero tutti anche quelli deboli o malformati, ma nel mio caso sono solo in 5..

4Angel
19-12-2011, 15:20
Ciao.
Lasciali nella vaschetta, nella retina o nella sala parto verrebbero aspirati dai genitori (per proteggerli, secondo loro) e, di conseguenza, uccisi. Per quanto riguarda l'accrescimento in vasca grande devi togliere il siamensis e i cardinali... ...per quanto bravi non ce la farebbero a tenerli a bada!

Andrea1978
19-12-2011, 15:28
Ma la retina ha le maglie talmente piccole che anche i naupli di artemia farebbero fatica ad essere aspirati...

Al posto del siamensis potrei mettere 2 o 3 ottocinclus, ma al posto dei cardinali cosa c'è di alternativa?

4Angel
19-12-2011, 15:30
I genitori proverebbero a recuperarli, uccidendoli, non ce la farebbero a succhiarli... Al posto dei cardinali non mettere niente...

Andrea1978
19-12-2011, 15:54
Cavoli proprio niente?

Mi piace vedere un pò di movimento di qualche pesce da banco, non c'è proprio nessuna alternativa?

dony
19-12-2011, 17:14
ciao,a me come pesci da branco meno mangioni di uova da abbinare agli scalari hanno consigliato petittelle georgiae,nannostomus e pristella maxillaris.

Andrea1978
19-12-2011, 18:18
4angel che ne pensi?
Pensi che ci sia qualche spece che non dia fastidio?

E anche delle carnagelle potrebbero dare fastidio?

Potrei inserire ad esempio una coppia di Ramirezi?

Andrea1978
19-12-2011, 19:01
A parte i Ram che sono solo un'ipotesi...

Mi sembra che togliendo i cardinali poi sembri vuoto l'acquario...

4Angel
19-12-2011, 21:29
Dipende che vuoi fare con gli scalari: se punti alla ripro non mettere niente, altrimenti vanno bene tutti...

Andrea1978
20-12-2011, 00:03
Punto alla riproduzione, già hanno deposto due volte, ora periodicamente ogni 3/4 settimana doporranno.

Domani porto al negozio tutti i cardinali e il siamensis, al posto del siamensis prendo un 2/3 otocynclus e 4/5 caridina multidentata o japonica, so che non sono ne prede degli scalari ne loro stesse sono predatrici di uova, tra l'altro una già vive pacifica in mezzo alle piante...

Vorrei solo trovare dei pesci da banco che lascino in pace gli scalari con i loro piccoli...
Vorrei creare un pò di movimento in modo che l'acquario non sembri vuoto e allo steso tempo non creare grattacapi alla coppia di scalari...

O eventualmente non da banco, qualche altro pinnuto simpatico e pacifico che possa convive con il resto della popolazione e soprattutto non dia fastidio ai padroni di casa...

4Angel
20-12-2011, 08:05
Se hanno iniziato a deporre continueranno a farlo ogni dieci-dodici giorni... ...e con i piccoli la vasca non sarà assolutamente vuota, tranqui! :13:

Andrea1978
20-12-2011, 10:52
Però mi piacerebbe proprio mettere qualche altro pesce che non dia fastidio, so che è difficile, nel senso che i caracidi attaccano le uova, con 14 cardinali la covata è andata a termine, quando si sono schiuse infatti sono riusciti a spostarli dalla parete del filtro alla foglia, e da li che poi sono spariti tutti, devo attribuire la colpa ai cardinali e al siamensis, questo è indubbio, forse ai 2 ancistrus no dato che li ho visti sempre indifferenti, ma anche se non lo fossero togliendo cardinali e siamensis i 2 ancistrus li terrebbero a bada benone...

Ora il quesito è:

Oggi porto cardinali e siamensis al negozio, posso prendere 4/5 caridine multidentata, 2/3 otocynclus, un'ampullaria e una neritina?

Considera che oltre agli scalari ho sul fondo 7 corry e 3 teste di cavallo e i 2 ancistrus menzionati prima......

Quindi magari, se c'è, un gruppetto di pesci da banco che lascerebbe in pace scalari fino alla fine...
Anche non da banco, una coppia di qualcosa di non invadente...

D'altro canto so che pesce grande mangia pesce piccolo quindi qualsiasi inquilino sarà ingolosito dalla nuvola di avannotti, però se fossero dei pesci che gli scalari riescono a tenere a bada e anche che i genitori non si infastidiscano mangiando i loro piccoli...
------------------------------------------------------------------------
PS
Depongono ogni 10/12 giorni? Ma non aspettano di svezzare i piccoli prima di deporre nuovamente?
Quindi devo allestire una vasca per la crescita degli avannotti più grande?

Io mi ricordo che anni fa quando avevo un'altra coppia che depooneva passava quasi un mese prima di deporre ancora, quindi i piccoli erano abbastanza grandi per essere portati al negozio...

4Angel
20-12-2011, 10:58
Però mi piacerebbe proprio mettere qualche altro pesce che non dia fastidio, so che è difficile, nel senso che i caracidi attaccano le uova, con 14 cardinali la covata è andata a termine, quando si sono schiuse infatti sono riusciti a spostarli dalla parete del filtro alla foglia, e da li che poi sono spariti tutti, devo attribuire la colpa ai cardinali e al siamensis, questo è indubbio, forse ai 2 ancistrus no dato che li ho visti sempre indifferenti, ma anche se non lo fossero togliendo cardinali e siamensis i 2 ancistrus li terrebbero a bada benone...

Ora il quesito è:

Oggi porto cardinali e siamensis al negozio, posso prendere 4/5 caridine multidentata, 2/3 otocynclus, un'ampullaria e una neritina?

Ok per le caridine (solo se hanno molti nascondigli, altrimenti gli scalari se le pappano) e per gli oto, le lumache non dovrebbero avere abbastanza calcio se l'acqua è buona per gli scalari.

Considera che oltre agli scalari ho sul fondo 7 corry e 3 teste di cavallo e i 2 ancistrus menzionati prima......
Teste di cavallo? Di marmo, alabastro o cosa...? Se son pesci non li conosco....

Quindi magari, se c'è, un gruppetto di pesci da banco che lascerebbe in pace scalari fino alla fine...
Anche non da banco, una coppia di qualcosa di non invadente...

D'altro canto so che pesce grande mangia pesce piccolo quindi qualsiasi inquilino sarà ingolosito dalla nuvola di avannotti, però se fossero dei pesci che gli scalari riescono a tenere a bada e anche che i genitori non si infastidiscano mangiando i loro piccoli...
Cory e oto vanno benissimo!!!!
Se gli lasci crescere i piccoli non depongono sino a che non glieli togli, se la deposizione non va a buon fine depongono ogni dieci-dodici giorni.

Andrea1978
20-12-2011, 11:03
Teste di cavallo o Acantopis dialuzona qui la scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248218

Uff ma sono tutti pesci da fondo, con tutte le piante che ho non si vedono mai, a mezz'acqua non c'è nulla?

Andrea1978
20-12-2011, 11:16
Ah allora forse è per quello che ogni volta cha inserivo un'ampullaria tempo un mese passava a miglior vita....
Porco cane sto tribulando con un cardinale, li ho pescati tutti, compreso il siamensis, è rimasto quell'infame di cardinale sfuggente.... diciamo che la luce spenta non aiuta...

Ah, carnagelle meglio di no?

4Angel
20-12-2011, 11:52
le carnegelle non dovrebbero darti problemi, io personalmente non le ho mai avute... ...ma il condizionale è d'obbligo...

Andrea1978
20-12-2011, 11:54
E una coppia di apistogramma che ne pensi? creerebbe problemi territoriali non indifferenti?
Ho letto che nuotano su livelli diversi dagli scalari...

E' lo stesso discorso sulla coppia di ram? 150 litri troppo pochi per ospitare coppia di scalari e coppia di ciclidi nani?
Niente lasciamo perdere i ciclidi nani, allestiro una seconda vasca quando avrò più spazio per allevare una coppia di ram... per ora meglio che mi concentro sulla coppia di scalari...

Mannaggia voglio trovare qualcosa da mettergli come coinquilino che mi crei movimento e che non li disturbi... mission impossible vero?

Andrea1978
20-12-2011, 12:05
Ma la pristella di cui parlavi nella pagina precedente, non da affatto problemi rispetto ai neon o cardinali oppure ne da solo meno?

Per quantificare da 1 a 10

Neon/cardinale problemi 10

Pristella problemi 5 o zero?

Ciprinidi o Barbus vari? so che ti stresso ma abbi pazienza.. vorrei prendere qualcosa già oggi pomeriggio...

Andrea1978
20-12-2011, 12:29
PS
Ho paura che mi diano problemi anche gli ancistrus, sembra di no dato che apparentemente non li ho visti fino ad ora interessati alle uova, ma non sono sicuro al 100% che a predare gli avannotti appena nati sulla foglia siano stati i cardinali o gli ancistrus...

Provo a lasciarli poi si vedrà...

4Angel
20-12-2011, 23:10
Andrea, io sono per le vasche monospecifiche, così riesci a gustarti appieno i comportamenti degli ospiti delle tue vasche... ...ma questo è il MIO pensiero.

Andrea1978
21-12-2011, 01:47
Si infatti ho preferito anch'io fare così, ora mi gusterò la coppia di scalari nelle varie fasi della procreazione...

Più avanti fra qualche anno magari proverò con i dischi...

Comunque oggi sono stato al negozio e ho riportato tutti i cardinali e il siamensis, e dato che in caso di scambio pagano metà del valore a cui loro li vendono (in caso di acquisto invece un pelo meno, ma a questo ci penserò appena gli porto la prima nidiata) mi sono portato via senza sborsare un soldo 4 caridine japonica e 3 otocinclus.

Ora la mia vasca e così composta:
- Coppia di Scalari Wild molto molto belli (prossimamente posterò le foto)
- 4 corydoras sterbai
- 4 corudoras albini
- 3 Otocinclus
- 5 caridine Japonica
- 3 Acantopis dialuzona (che presto portero indietro 2 sono gia quasi 10 cm)
- 3 Lumache killer (quelle anti-lumachine fastidiose)
- 2 Ancistrus di circa 5 cm

PS
Mi sono reso conto che siamo andati un pelino OT :4: ma un pelino proprio :7: