PDA

Visualizza la versione completa : aptasia

tari84
19-12-2011, 13:46
avete provato qual'è il metodo più efficace per togliere l'aptasia?di siringarle non se ne parla sono troppe... il chelmon rostratus????????

Vegeta82
19-12-2011, 14:57
allora parlo per esperienza personale dato che sono rimasto fregato con la vecchia vasca

quando partono sono infermabili, spuntano ovunque e non le fermi... metti un chelmon ma sappi che morirà non appena le avrà sterminate, poi se qualche aiptasia rimane riparte la proliferazione :(

ho provato ancheil tormentosus e anche lui le ha sterminate, poi però è morto per cause sconosciute e le maledette sono tornate più di prima...

da qualche tempo leggo del gambero lysmata boggesi che se ne ciba e un gambero una volta finite mangia sedimento e scarti di mangime quindi non muore, in pratica una volta finite vive benissimo e continuerà a mangiare quelle che spunteranno in futuro...

se ne hai tante la mia ricetta è chelmon + boggesi (mettine 4), per il chelmon poi usa cibo congelato o una cozza ogni tanto almeno lo tieni in vita, è un pesce bellissimo...

ALGRANATI
19-12-2011, 18:52
sposto in invertebrati sessili.
a me piace + di tutti il gambero wurde

tari84
19-12-2011, 19:49
ok...proverò con chelmon insieme a boggesi grazie per la spiegazione:-)) ti farò sapere...

Nosbi
20-12-2011, 23:41
I boggessi mi hanno ripulito la vasca... Me ne sono bastati 2 ogni 100 litri con un livello medio di infestazione

gamberotto
21-12-2011, 00:10
Attenzione all'acquisto alle differenze tra L. Boggesi, L Wurdemanni e L. Seticaudata.
Tutti molto simili.....tra loro.
(E tra i Boggesi quelli con la "coda e la pancia nera" dovrebbero essere i più "veri").
I Boggesi e i Seticaudata sono a righe longitudinali abbastanza simili ma mentre nel Seticaudata sono diritte anche sulla testa.... nel boggesi sulla testa le righe salgono verso gli occhi. Il Wurdemanni sul dorso è rigatocome gli altri due ma sull'addome ha un disegno più "tigrato".
Mi dicono che nei negozi spesso sono venduti tutti come wurdemanni.
Ciao....

P.s. spero di aver "copiato" bene.......:4::4::4::4:

ALGRANATI
21-12-2011, 09:29
allora, scoperta di ieri sera......i boggesi hanno le uova rosse al contrario dei wurde e septicaudata che le hanno sul verdino.:4:

gamberotto
21-12-2011, 11:11
allora, scoperta di ieri sera......i boggesi hanno le uova rosse al contrario dei wurde e septicaudata che le hanno sul verdino.:4:

O.T. ( ma sempre di gamberi si parla !!!!!!!) Qualcuno atualmente alleva Boggesi e Wurdemanni....? Sarei interessato fra qualche settimana ad adottarne qualcuno.:4::4:
per pappare le aiptasie:10::10: