Entra

Visualizza la versione completa : Vermetti in vasca

RamPrealpino
27-02-2006, 23:39
Non sapevo in quale sezione postare la domanda.. perdonatemi se non è quella giusta #12

Come da oggetto mi son ritrovato in vasca dei vermetti bianki filiformi. Sono lunghi circa 6-7 mm (i più grossi ke ho visto) e hanno il diametro di un capello mooolto sottile.
Vagano per la vasca e vengono mangiati (da qui la scelta della sezione) molto volentieri dai miei Ramirezi.

Ma..... ke cosa sono????? -28d#

ciao ciao

big
28-02-2006, 14:40
bella domanda anch'io li avevo in vasca, però non li ho mai dati da mangiare ai pesci, hanno la "testa" marrone?

anna62
28-02-2006, 19:16
anche io li ho, li ho visti ieri sera stanno attaccati principalmente al vetro, in vasca ho solo piante e caridine.......ah! le mie non hanno la testa marone sono tutti bianchi.......csa sono???? :-( :-(

RamPrealpino
28-02-2006, 19:34
Tutti bianki anke i miei ed in effetti si attaccano anke al vetro ma nuotano parekkio in giro per la vasca.
A me non dan fastidio sopratutto perkè han risvegliato l'istinto rpedatorio dei miei ciclidi nani #18 ma mi piacerebbe sapere cosa sono #13
Un'ipotesi fatta in famiglia è quella un po' fantascientifica secondo la quale quegli esseri non sono altro ke il primissimo stadio delle lumakine infestanti.... ma non mi pare ci azzekki molto eh -28d#

ciao ciao

1/2 Litro
28-02-2006, 23:55
sarebbe interessante vedere una foto, ma vista la dimensione descritta ci vorrebbe una attrezzatura per Macro...

un ricordo mi è tornato alla mente, ma per caso le vasche sono di nuovo avvio? 2 mesi max ... se è cosi potrebbero essere dei semplici batteri ... forse solo un pò piu cresciuti ...

gughi
01-03-2006, 11:38
un batterio di 7 millimetri.... #13 #13 :-D :-D

big
01-03-2006, 14:40
le foto che aveco fatto all'epoca non sono bellissime però forse si capisce com'erano i miei
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14613&highlight=

1/2 Litro
01-03-2006, 22:47

lo sapevo che avevo detto una St.......ta, ma vedo con piacere che siete molto attenti ;-)
...

guardate il link di big... sono planarie, se cercate su AP ci sono molti articoli, se non ricordo male. Le ho avute anch'io quando avevo il malawi,
la colorazione dovrebbe indicare la pericolosità o meno dell'organismo
(chiare ok scure dannose) potrebbero essere state immesse con cibo vivo o con l'acqua del pescivendolo ... fate attenzione sono veloccissime nella riproduzione, ciao

gughi
02-03-2006, 00:31

lo sapevo che avevo detto una St.......ta, ma vedo con piacere che siete molto attenti ;-)

meno male perche se no....occoreva un corso accelerato di microbiologia :-D :-D :-))

Riccardo 26
02-03-2006, 00:48
si, sono planarie. I pesci le faranno fuori. Comunque fai un bel cambio dell'acqua e sifona bene il fondo.

sirbiss
02-03-2006, 13:31
Ah, ecco... non sono la sola ad avere quei vermi schifosi in vasca...
bleah! #06

Ho visto che gli ender se li mangiano, ma nell'altra vasca in maturazione, dove non ci sono pesci, nuotano felici in solitudine...
Mi fanno orrore.

Vale

Riccardo 26
02-03-2006, 15:08
Ho notato che nascono quando la vasca è in maturazione e quando non si sifona bene il fondo. Non bisogna ucciderli con i medicinali poichè morendo cacciano sostanze tossiche. Se i pesci non dovessero farcela a mangiarli e quindi ad eliminarli dalla vasca in due tre giorni conviene fare abbondanti cambi d'acqua.

manilosz
08-03-2006, 02:42
pure io ero messo cosi' ne avevo 7/8 che mi giravano nel nuovo acquario appena maturo ho messo dentro i miei guppini appena nati ne hanno fatto una scorpacciata colossale in un giorno sono sparite!!!!

manilosz