Visualizza la versione completa : integrazione dei pesci rossi
federicabelafatti
19-12-2011, 10:40
ho un acquario di 100l con 6 pesci rossi, un pesce pulitore piccolino e 2 lumache....ho aggiunto alla comitiva altri tre pesciolini rossi, quelli con la coda doppia....sono preoccupata perchè due di loro, in particolare quello nero, non si integrano molto e stanno soprattutto sotto il filtro....potete consigliarmi cosa fare?grazie.
ciao e benvenuto.
il problema principale, prima che l'"integrazione" dei nuovi arrivati è il numero dei pesci. sono troppi 9 pesci rossi in 100 litri! veramente troppi, vista la loro crescita!! puoi specificare che tipo di "pulitore" hai?
ad ogni modo il comportamento dei pesci può essere indotto da una cattiva qualità dell'acqua dovuta all'eccessivo carico organico prodoto da tutti quei pesci, che il filtro non riesce a smaltire (nitriti o ammonio). e le cose non miglioranno certo, anzi!
(inoltre questa non sarebbe la sezione giusta in cui postare, credo che un mod sposterà il topic quando passerà di qui)
Troppi... in 100 lt max 2 o 3. Non devi integrare ma sfoltire. O la natura farà il suo corso. E probabilmente rivedere anche la presenza del pesce da fondo (ancistrus? corydoras?).
C'è una serie di articoli sul portale che saranno sicuramente illuminanti, sia per l'identificazione del "pulitore" che per la giusta popolazione di rossi (e la compatibilità delle eventuali diverse razze).
PS: se i vecchi pesci sono carassi omeomorfi (quelli classici) i due nuovi potrebbero soffrire la concorrenza alimentare, in quanto più goffi nel nuoto.
federicabelafatti
19-12-2011, 11:02
ma il mio rivenditore ha detto che non sono troppi...l'acqua è apposto, i filtri sono puliti e il ph è perfetto....e sinceramente 2 o 3 pesci in un acquario così grande mi sembrano pochi...
il tuo rivenditore ci mangia su quello che ti vende.
il ph per i pesci rossi non dico che sia l'ultima cosa da controllare, ma forse la penultima, nessuno ti ha parlato di pH qui..
tu stesso hai riscontrato anomalie nel comportamento dei tuoi pesci, quindi qualcosa che non va ci deve essere, sta a te se fidarti di una persona che trae guadagno dai tuoi quanto più maggiori acquisti, o da chi queste cose le studia per propria passione ;-)
(io parteggio per la seconda opzione, se non si fosse capito)
------------------------------------------------------------------------
ah ogni modo, che tipo di filtraggio hai?
Sposto in Pesci d'acqua fredda :13:
Stiamo parlando di pesci o circuiti elettronici? :-D
Comunque si sono troppi
Dai una letta a questo (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp), cosi capirai quanto crescono e come vanno tenuti i carassi
Comunque per incominciare fai un cambio e vedi di restituire qualche pesce altrimenti non diventeranno non dico vecchi, ma nemmeno adulti :2:
ma il mio rivenditore ha detto che non sono troppi...l'acqua è apposto, i filtri sono puliti e il ph è perfetto....e sinceramente 2 o 3 pesci in un acquario così grande mi sembrano pochi...
Il tuo rivenditore ti racconta le favole(ovviamente), leggi l'articolo che ti è stato linkato e vedi di quanto "spazio" hanno bisogno i rossi.
Se vuoi l'acquario "più pieno" devi orientarti verso altre specie, potresti mettere una di coppia ciclidi nani con un branchetto di piccoli caracidi e 5/6 otocinclus o corydoras, ma non so a che livello sia la tua preparazione e se saresti in grado di gestirlo.
marco.pasi
19-12-2011, 13:17
Per esperienza personale, avevo 5 oranda in 120 litri, all'inizio tutto ok, ma quando anno iniziato a crescere la vasca diventa insostenibile, nitrati alle stelle ed infestazione di alghe a pennello.
Il mio consigli è di lasciarne solo 2, e vedrai che quando saranno cresciuti l'acquario non sarà poi così vuoto, e magari avrai anche la soddisfazione di vederli riprodurre.
Dario.Blu
19-12-2011, 13:25
Io aggiungerei anche... come hai fatto l'ambientamento?
P.s
Sono daccordissimo con tutto quello scritto qui. :4:
Bè puoi anche tenerli tutti, però dovresti acquistare un acquario da 400 - 500 litri.... allora il discorso cambia... io in 120 lt ho solo tre adulti.. fa le tue considerazioni...
Avete fatto caso che se a un nuovo iscritto viene criticata la gestione e si danno consigli GIUSTI che però non lo accontentano smette di rispondere alla discussione?
Trovo alquanto fastidioso ed indice di maleducazione questo atteggiamento...
Sicuramente continuerà a fare di testa sua a discapito dei pinnuti.
Scusate per l'OT
Dario.Blu
19-12-2011, 21:54
Hank a me per esempio piace molto aiutare e dare consigli e a volte i problemi degli altri si trasformano in un mio interesse tanto a spingermi nel documentarmi ulteriormente e ad aumentare il mio bagaglio culturale per il mondo sommerso.
E' un mondo che porta tante soddisfazioni, se si rispettano delle regole e se si aprono bene le orecchie ascoltanto tanto le opinioni e soprattutto i consigli delle persone che hanno più conoscenze ed esperienza, dove questo portale ne è protagonista.
Poi la scelta è propria e ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Scusate anche a me, per essere uscito fuori tema.:1:
Ragazzi, date tempo al tempo. L'ultimo post è di stamani alle 10, mi pare presto per dire che l'utente ha "abbandonato" la discussione (che, essendo pubblica, oltretutto non sta qui solo per lui).
Dario.Blu
19-12-2011, 23:38
La mia era una risposta per Hank non all'utente che ha posto domanda. :8:
confermo a pieno! sono troppi e cambiano comportamento....o meglio hanno un comportamento anomalo.
calcola che ogni pesce ha bisogno di 50 litri per crescere regolarmente e in salute.
troppi pesci creano molti rifiuti che se non smaltiti bene dal filtro.
se riesci restituisci degli esemplari. molti che li vendono nn sanno che dicono e fanno danni oppure vedono uno poco esperto e ci lucrano cercando di vendere tutto il possibile....
la crisi e' ovunque!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |