PDA

Visualizza la versione completa : Cicala

robe genova
19-12-2011, 02:15
Ciao a tutti nella vasca ho sempre sentito strani scocchi, alla fine l ho vista.. Una cicala che tra parentesi è veramente brutta :1: ma è dannosa per qualcosa? Sara circa 5/6 cm.. Speravo di essermene liberato mentre allestivo la nuova vasca dato che alcune rocce sono state sostituite, ma lei è sempre li, che devo fare? Ogni volta che do le artemie eccola che spunta ma foto è impossibile farne..help
Grazie

ginorosso
19-12-2011, 07:35
è un predatore di quelli tosti, deve traslocare

ALGRANATI
19-12-2011, 08:17
è uno stupendo abitante della vasca.
se ogni volta che dai artemie esce a mangiare....sei fortunato........tienila ben nutrita e sarà stupenda......e non farà danni.
è uno degli animali + intelligenti che si possono trovare in vasca.:1:

robe genova
19-12-2011, 08:32
Boh anche nella vecchia vasca usciva spesso e non ha mai fatto nulla d male almeno credo, ma che danni può fare? Prenderla e fisicamente impossibile..

JeFFo
19-12-2011, 11:19
preda crostacei e piccoli e statici pesci. ma se mangia...

Manuelao
19-12-2011, 11:22
Prova a fare in video

Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen
19-12-2011, 12:35
ottima idea, metti un video e fai qualche foto, che le tentiamo in archivio :-)!!!
visto che sei così fortunato da vederla uscire spesso!

secondo me continuando ad alimentarla come hai sempre fatto non darà problemi, logicamente bisogna anche vedere che dimensioni raggiunge crescendo...

ma hai gamberetti in vasca?
nella mia ogni volta che ho tentato di inserire un lysmata, spariva nel giro di una notte
(ho un probabile pistolero o cicala da 3 anni, mai intravisto, nemmeno di notte... sento solo gli schiocchi)

robe genova
19-12-2011, 14:14
In questa vasca no ma in quella di prima avevo 2 gamberi e sono vissuti 2 anni poi li ho dati ad un amico x il cambio vasca, comunque stasera cerco di fare qualche foto anche se probabilmente verra male perché è un missile..

erisen
19-12-2011, 14:30
se sei riuscito ad osservarla attentamente, vedi se trovi la tua tra queste ;-)

http://it.reeflex.net/kategorie/113.html

Vegeta82
19-12-2011, 15:00
animale bellissimo con una colorazione stupenda...

su youtube ci sono dei video di cicale che predano granchi, sono dei predatori incredibili!!!!

però se mangia artemia si sazia e non attacca i pesci quindi tienila...

robe genova
19-12-2011, 15:12
Gonodactylaceus_falcatus eccola è questa!!

garth11
19-12-2011, 15:25
Ti invidio!

robe genova
19-12-2011, 23:07
ragazzi ho fatto 2 video, ma non riesco a caricarli, come faccio??

Manuelao
19-12-2011, 23:26
Devi caricarli su youtube e poi metti il link

dhave
20-12-2011, 00:43
Provato a mettere l'artemia in una nassa? Se è abituata ad uscire è l'occasione buona per catturarla...

Jacopo Pasquinelli
20-12-2011, 12:09
Tenerla in vasca e' un po' un rischio, e' un predatore micidiale.
La puoi alimentare e tenere calma, ma la volta che davanti alla tana passa un gambero o ci si ferma davanti una bavosa o un sinchiropus il rischio dell'attacco (scaenato dall'istinto) c'e' ed e' alto.
Io ne ho eliminate 2 verdi al momento dell'allestimento della rocciata

robe genova
20-12-2011, 20:53
il video è questo, si vede da schifo perche è fatto con il cell..

http://www.youtube.com/watch?v=AMhtpo1Ae24&feature=youtu.be

Jacopo te come hai fatto pero a prenderle?

Stefano G.
20-12-2011, 21:02

bellissima ..... io ne ho allevata una ..... hai la fortuna di conoscere la sua tana ....puoi alimentarla miratamente
appena si abitua alla tua presenza ti riconosce e si avvicina per ricevere il cibo .... se alimentata non crea problemi ;-)

erisen
20-12-2011, 21:36

è davvero bellissima! che fortuna che venga fuori così facilmente!!

se hai intenzione di toglierla regalala a qualche utente, non ucciderla te ne prego

robe genova
20-12-2011, 21:46
Ucciderla tranquillo non se ne parla.. Comunque penso che resterà li dov e perché non credo sia possibile prenderla.. Cercherò di nutrirla bene allora in modo da tenerla tranquilla..

dr.jekyll
20-12-2011, 22:09
Molto bella

robe genova
20-12-2011, 22:47
questo video è meglio si vede bene.. :)

http://www.youtube.com/watch?v=3Dm4SEkGtGY&feature=youtu.be

erisen
21-12-2011, 01:27
ma che meraviglia.... è stupendosissima!!

devi assolutamente farle un video mentre si nutre e afferra il cibo ;)

Manuelao
21-12-2011, 01:37
Bellissima

pirataj
21-12-2011, 02:10
che simpatica è stupenda se ne va tranquillamente in giro

ALGRANATI
21-12-2011, 09:15
è rarissimo trovarla così tranquilla.
in genere sono animali molto schivi.

yeah!
21-12-2011, 10:59
cavolo se non avessi avuto la fortuna di trovare il mio alpheus nelle rocce vive avrei voluto una cicalina.....sembra un cagnolino aquatico è stupenda

Jacopo Pasquinelli
21-12-2011, 15:25
E' veramente raro vederle gironzolare tra le rocce cosi'....
E' comunque affascinante da vedere.
Se pero' dovessi anzalizzare il suo comportamnto dal punto di vista naturalistico, non direi che scodinzola come il cagnolino, ma che sta battendo il territorio in cerca di cibo.
E' gia' bella grossa, le mie erano molto piu' piccole.
La prima cadde direttamente dalle rocce vive tolte dal box per il primo allestimento ed era grande come un accendino. Dava dei colpi cosi' forti con le chele che mi ipressiono',lascio' i segni sul cartone dove avevo appoggiato le rocce e decisi che non era il caso di inserirla nella vasca appena avviata. Dopo alcuni mesi iniziai a vedere dei mucchietti di sabbia sotto una roccettina e nel giro di altri 20#30 giorni vidi un paio di occihetti che facevano capolino da una fessura. Tolsi la roccettina e con un colpo secco di cacciavite e martello si divise in 2 ,era bucata fino a meta' e la cicala stava li cosi' la tolsi.
Credo che la tua ti possa aver gia' fatto piazza pulita di tutti i granchietti che hai e potrebbe tranquillamente anche puntare le chiocciole e i ricci.
Di solito non stanno fuori dalla tana di notte, ma controlla che abitudini ha perche' altrimenti tra un po' ti inizieranno a sparire i pesci piu' piccoli tipo i labridi, i gobdi o le anthias che dormono tra le rocce.

yeah!
21-12-2011, 16:09
il mio "cagnolino" era riferito al fatto che se si incentrasse il nano su un ospito come quello ( dopotutto trova tu una cicala che si fa vedere cosi) sarebbe veramente interessante dal punto di vista educativo...poi son gusti ovvio c'è chi ha manie cicalicide e chi invece si ricorda che non sono nelle nostre vasche per scelta loro IMHO

robe genova
21-12-2011, 16:31
Ma prenderla comunque è impossibile speriamo solo che col tempo non diventi "violenta".. Alla fine è un abitante della vasca anche lui ormai ;)

Felix7
21-12-2011, 23:20
questo video è meglio si vede bene.. :)

http://www.youtube.com/watch?v=3Dm4SEkGtGY&feature=youtu.be

Bellissima veramente non ne avevo viste nessuna fino ad ora vive!!!!! bella veramente......#25

Emanuele Mai
28-12-2011, 19:36
a me sinceramente non piace neanche un po' e una in vasca non la terrei mai (IMHO)
il video è bellissimo, sono le cicale che non le sopporto...

tonywarriors
20-03-2012, 17:35
Non mettere mai una tridacne, altrimenti troverai solo una brutta sorpresa!!!fb2

Stefano G.
20-03-2012, 17:37
Non mettere mai una tridacne, altrimenti troverai solo una brutta sorpresa!!!fb2
le cicale non mangiano tridacne ;-)

claudiomarze
21-03-2012, 11:28
spettacolare