Visualizza la versione completa : informazioni
Rosalba91
19-12-2011, 00:05
io in acquario ho black moor oranda e testa rossa,tra loro si possono riprodurre o solo quelli della stessa specie?ci vogliono anche delle condizioni adeguate per farli riprodurre?quali?il mio oranda c'ha 3 puntini bianchi nella pinna dorsale ed ha 4 anni potrebbero essere i turbercoli nuziali?solo il maschio li porta?i pesci a che età maturano?come si distinguono?
scusatemi per le troppe domande grazie
Carotina
19-12-2011, 00:21
Si le varietà di carassi si possono accoppiare tra loro dando vita a degli ibridi. Le condizioni migliori sono quelle di un buon allevamento, descrivici la tua vasca... i puntini sulla pinna dorsale dubito che siano tubercoli nuziali, i miei tre maschi li hanno sulle guance e sul bordo delle pinne anteriori.
Rosalba91
19-12-2011, 00:42
allora l'unica cosa che ti posso dire che hanno una temperatura di 21 gradi ed è una vasca di 60 litri per altri valori devo aspettare natale che mi regalano il kit con tutte le cose per analizzare l'acqua,ma non sono proprio puntini bianchi ma bolle dentro le nervature pure nella coda ma nel corpo no può esistere una cosa simile? allora se non ha i turbercoli ed visto che è abbastanza grande è una femminuccia?
Non è così semplice distinguer un maschio da una femmina, se non sono nel periodo riproduttivo ed i maschi non hanno i tubercoli sulle branchie, l'unica cosa è una sporgenza nella zona anale del pesce. Se lo hanno, in genere di colore bianco, dovrebbe trattarsi di una femmina...
onlyreds
19-12-2011, 12:28
i tubercoli spuntano solo quando il maschio è in fregola, cioè è pronto per la riproduzione. poi scompaiono.
i tuoi mi sembrano + dei puntini tipo brufolini. che necessitano di un cambio d'acqua supplementare per andar via ;-)
dopo 4 anni è sicuramente maturo sessualmente. ma vivendo in cattività non sempre trovano le condizioni per riprodursi
Rosalba91
19-12-2011, 12:37
o capito sarebbe magnifico se i miei pesci farebbero dei piccoli,ma loro fanno le uova o partoriscono direttamente i piccoli?
marco.pasi
19-12-2011, 13:12
Fanno le uova e dopo qualche giorno nascono i piccoli.
Purtroppo i genitori mangiano le proprie uova, quindi l'ideale sarebbe farli deporre e appena dopo spostare i genitori in un altra vasca.
La mortalità dei piccoli è molto elevata.
Rosalba91
19-12-2011, 13:31
allooooooora se li avrebbero fatti io che ho la ghiaia gialla ora li vedevo chissa quanti ne hanno fatti e se ne son mangiati tutti:9:
onlyreds
19-12-2011, 13:45
ma perchè dovrebbero avere fatto le uova?
hai visto uno dei due inseguire l'altro? E' il loro rito amoroso, il maschio insegue la femmina dandole delle bottarelle sotto la pancia per indurla a deporre le uova
Rosalba91
19-12-2011, 14:14
era una battuta io fino a qualche giorno fa non sapevo neanche come si accoppiavano hai capito,e non sapendo non ho potuto notare se qualche maschio gli dava qualche bottarella,capito?
onlyreds
19-12-2011, 14:20
capito :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |