PDA

Visualizza la versione completa : salve a tutti, presentazione e primi problemi!

jalad
18-12-2011, 22:24
Salve a tutti, sono un nuovo utente e rinnovato appassionato di acquari dolci.

Per Natale mi hanno regalato un pet company antille 100 (97 litri netti) di cui ho tenuto il riscaldatore da 100w e ho cambiato la pompa mettendone una nuova da 600l/h. Purtroppo ho un solo neon t8 da 25w ma mi sto organizzando per aumentare il wattaggio.

Dopo aver girato 6 negozi di acquari, ho deciso di fidarmi maggiormente di un negoziante solo, che mi ha venduto la maggior parte delle cose che ho installato, oltre a 100 litri della propria acqua dolce già trattata e tagliata.

Ho lavato il nuovo acquario con acqua calda e ho lavato due volte il pietrisco prima di inserirlo. Quindi ho messo il terriccio fertile cone le pastiglie di azoto che ho trovato nella confezione. A questo punto ho aggiunto due pietre (bollite) e le piante (di cui non ricordo il nome ma che a occhio dovrebbero essere: 5 Hygrophila polysperma, 3 Vallisneria spiralis e 2 Echinodorus). Dal primo giorno ho inserito un prodotto che aiuta la formazione dei batteri.

a 36 ore dall'avviamento (con fotoperiodo a 7 ore e mezzo) ho cominciato a trovare delle lumachine (che sono queste http://www.acquariforum.com/magazine/immagini/lumacheinfestanti2.jpg)

devo toglierle?

inoltre mi sembra di cominciare a vedere delle piccole alghe filamentose sulle piante, mi preoccupo?

blackstar
18-12-2011, 22:32
no non toglierle non creano nessun problema....

per le alghe forse avresti potuto iniziare con un fotoperiodo minore ed aumentarlo di mezz'ora ogni giorno fino ad arrivare ad 8-10 ore...

inoltre le piante che hai preso faticheranno un pochino a partire a causa della bassa intensità luminosa.... io metterei piante poco esigenti come l'egeria o il ceratophillum o la limnophila... sono a crescita veloce e aiutano a contrastare l'insorgere delle alghe

pirataj
18-12-2011, 23:01
Piacere e benvenuto -d03 #28 :44: