Visualizza la versione completa : Compatibilità scalari
dragonfly67
18-12-2011, 22:18
Ciao a tutti,sono una vera e propria new entry.Sono in procinto di allestire il mio primo acquario e sono rimasto colpito dalla bellezza degli scalari. Mi dareste un consiglio su che altre tipologie di pesce possono convivere con gli scalari oltre a qualche pulitore del fondo(ancistrus,corydoras...)? Mi conviene iniziare con loro o non sono pesci adatti a un PRINCIPIANTE?
bettina s.
18-12-2011, 23:10
Ciao e benvenuto su AP, gli scalari, se vengono rispettate le loro esigenze, sono pesci adatti anche ai principianti, l'importante è non tenerli costretti in vasche piccole, osservare i giusti parametri dell'acqua, abbinarli con pesci compatibili e fornire loro un'alimentazione il più possibile varia e di qualità: se si osservano tutte queste cose, non è difficile in fondo, resteranno con noi per tanti anni, anche una decina, per cui dobbiamo pensarci bene.
Sarebbe bene avere a disposizione una vasca da 200 litri, con almeno un metro di lunghezza, in questo modo i nostri beniamini possono crescere e divenire adulti senza sviluppare nevrosi e stress da mancanza di spazio, che presto o tardi si tramuteranno in malattie.
In genere si dovrebbero introdurre 4 o 5 giovani, dai quali si formerà quasi sicuramente una coppia, poi gli altri andranno levati al 9% dei casi, perché la coppia sarà molto aggressiva con loro.
L'acqua di rubinetto di Milano, non va bene, andrà utilizzata in gran parte acqua di osmosi inversa reperibile in negozio o con un impiantino da tenere a casa (si trovano a prezzi abbordabili, on line).
I parametri da mantenere sono pH 6,6 - 6,8° Kh 4°, Gh 6 - 8°
I compagni di vasca più adatti sono per il fondo corydoras oppure otocinclus e per la parte medio alta, caracidi non troppo agitati e famelici di uova (da evitare neon, cardinali, hasemania nana), vanno bene, nannostomus beckfordi, pristella maxillaris o petitella georgei.
Qualche pianta alta come echinodorus e vallisneria, legni per ambrare l'acqua e tanto spazio libero per nuotare.
Mazzoli Andrea
18-12-2011, 23:21
bettina scusa se mi intrometto nel post...
ma perchè,nello specifico,dici che i cardinali sarebbero da evitare?
bettina s.
18-12-2011, 23:27
ma perchè,nello specifico,dici che i cardinali sarebbero da evitare? perché in caso di deposizione degli scalari, sono dei famelici predatori di uova, come i neon le inventano tutte per riuscire a mangiarsele, spesso i genitori troppo pressati preferiscono eliminarle, piuttosto che lasciarle a loro.
Mazzoli Andrea
18-12-2011, 23:40
mi era venuto il dubbio disturbassero gli animali anche in caso di "vasca da comunità"...
diciamo che se uno non punta alla riproduzione ci possono stare tranquillamente allora
gianpi_68
19-12-2011, 00:38
scusate l'intromissione: e i Sancta philomena?
Andrea1978
19-12-2011, 21:16
Ampullarie e lumache di queste dimensioni vanno bene?
------------------------------------------------------------------------
Delle pristelle va bene qualsiasi varietà di colore?
Buongiorno... Con gli scalari, in termini di parametri chimico-fisici dell'acqua, vanno bene il 90% dei caracidi... ...l'unico problema è che i caracidi possono essere predati dagli scalari, e, viceversa, i caracidi possono essere predatori di uova e/o avannotti di scalare, con conseguenti attacchi, ed uccisioni dei vari neon, cardinali ecc...
Discorso opposto per le lumache: in una vasca con acqua ottima per gli scalari non hanno abbastanza calcio, quindi da evitare.
dragonfly67
20-12-2011, 22:32
In primo luogo grazie a tutti x le info fornitemi....colgo occasione per chiedere quanti scalari posso inserire in una vasca da 100 litri? Apistogramma e/o Ram possono convivere con gli scalari?
Ciao e grazie
In cento litri puoi mettere o gli apistogramma, o i ram, o i caracidi... ...NON gli scalari, cento litri sono troppo pochi.
giusto! magari potresti inserire una coppia di ciclidi nani e un banchetto di caracidi
dragonfly67
02-02-2012, 21:37
Ciao,finalmente ho inserito(VASCA Da 110 litri) i primi pesci da fondo:Corridoras 8 otocincus3
e 4 caridine x pulire i tronchi ecc... Nell'ottica di inserire pesci simil cardinale e qualche ram, mi dareste informazioni sui numeri possibili vista la dimensione della vasca? Sapete se i ram farebbero fuori le cardine?Mi è stato riferito che gli scalari le "eliminerebbero" in pochi bocconi. E' vero? Grazie
dragonfly67
02-02-2012, 21:53
Ciao,finalmente in vasca(110 litri) ho inserito i pesci da fondo (spero non aver esagerato) 9 corridoras di cui 4 veramente piccoli,3 otocinclus e 4 caridine. in effetti tronchi e fondo ora sono xfetti!!! Viste le dimensioni della vasca mi era stato consigliato di gettare la spugna sugli scalari-43 Nell'ottica di ridare su cardinali e simili e ram,quanti ne posso inserire secondo voi e come distribuirli? I ram mangerebbero le caridine già presenti?Sono "famelici" come gli scalari?
Mi è stato detto che gli scalari eliminerebbero le cardine in 4 e 4...8 Vero?
dragonfly67
02-02-2012, 22:16
Branchetto di cardinali o simili da quanti elementi? Oltre al branchetto due coppie di ram sarebbero troppe? vorrei mettere un po' di movimento colorato!!!I ram mangerebbero le caridine già presenti?
Andrea1978
03-02-2012, 01:43
Oltre al branchetto due coppie di ram sarebbero troppe?
In 100 lt puoi mettere una sola coppia di Ram (maschio e femmina)
Branchetto di cardinali o simili da quanti elementi?
7/8 cardinali o simili ma meglio evitare caracidi agitati e famelici, molti consigliano le Pristella maxillaris o Petitella georgei..
Anche se non sono molto sicuro che lascerebbero veramente in pace la coppia in riproduzione, questo te lo può confermare o meno qualcuno di più esperto.. sono titubante anch'io se inserirle o meno, non vorrei compromettere la coppia... quindi temporeggio..
I ram mangerebbero le caridine già presenti?
Con i Ram e ciclidi in genere sarebbe meglio evitare le caridine..
ho inserito i pesci da fondo (spero non aver esagerato) 9 corridoras di cui 4 veramente piccoli
Si ora sono piccoli ma crescono in fretta sicuramente a più di 4 cm, si 9 corry in 110 lt sono veramente troppi..... Che varietà hai preso? alcune varità superano i 6 cm...
Era meglio 4/5 corry e 4/5 oto non di più...
dragonfly67
06-02-2012, 21:27
Ci sono 5 plateatus e 4 sterbai (quelli piccoli sono questi ultimi)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |