Visualizza la versione completa : compagni di vasca x severum,multispinosa e meeki
ciao a tutti ho 1vasca da 220lt netti(120cm),mi piacciono queste 3 specie,c'è qualche altro ciclide che può convivere con loro?nel senso:con i meeki con i severum e multispinosa chi ci può stare?
:45:
ciao a tutti ho 1vasca da 220lt netti(120cm),mi piacciono queste 3 specie,c'è qualche altro ciclide che può convivere con loro?nel senso:con i meeki con i severum e multispinosa chi ci può stare?
:45:
io ho un aequidens rivulatus con un severum red un labeo e un ancistrsu orange.. :) non so però se inserendo il rivulatus saresti a corto di spazio..
nessuno mi sà consigliare?
El Giova
09-01-2012, 17:15
premetto, non sono un guru, ma son quasi sicuro che siano troppi già loro tre pe 200l.. direi che al massimo andrebbe bene per 2 specie.(i meeki e i multispinosa, che son abbastanza pacifici)mentre i severum credo sarebbe meglio tenerli da soli in quel litraggio che da adulti non son propio piccini.
NO,MA IO NON HO LE 3SPECIE IN VASCA,MI PIACEREBBE SAPERE CON CHI POSSO ABBINARE OGNUNO DELLE SEGUENTI SPECIE DA ME elencate.io penso che nemmeno meeki e multispinosa andrebbero daccordo#24
El Giova
13-01-2012, 00:24
capito..#24 qui ci vorrebbero gli esperti! Ad ogni modo, a mio parere i severus(se ci stanno) sicuramente da soli. metre..in effetti multi e meeki potrebbero litigare, anche se, credo che con un buon numero di nascondigli,e se gli separi i territori(un pò di sabbia e legni per i meeki e sassi per i multi) , possano convivere. d'altronde non sembrano essere aggressivi come per esempio i nigro .. comunque un'alternativa interessante sarebbe di tenere meeki o ellioti in gruppo .
davide.lupini
13-01-2012, 00:40
NO,MA IO NON HO LE 3SPECIE IN VASCA,MI PIACEREBBE SAPERE CON CHI POSSO ABBINARE OGNUNO DELLE SEGUENTI SPECIE DA ME elencate
nessun altro ciclide, la vasca è "giusta" per tutte e tre le specie tenute a monospecifico.
puoi mettere al massimo dei compagni di contorno tipo L-n robusti
puoi mettere al massimo dei compagni di contorno tipo L-n robusti#24#24sarebbero?#12
davide.lupini
13-01-2012, 00:50
loricaridi, ecco magari evita un hypostomus o un L 190 da 30/40cm ;-)
peccato,mi sarebbe piaciuto avere 1paio di specie,vuol dire che ricorrerò a mesonauta festivum ,con qualche caracide.che ne pensi?
davide.lupini
13-01-2012, 01:07
si ho avuto i mesonauta insignis, se li tieni in coppia non creano problemi, con loro puoi mettere sia caracidi che corydoras.
prenderò 1gruppo di 5esemplari +30caracidi.che ne pensi.
davide.lupini
13-01-2012, 13:46
30 caracidi mi sembrano un tantinello troppi, magari prendi dei nannostomus beckfordi che son più grossotti (5cm) te ne bastano 12/15.
15pristella,5petitelle,10tajiera
Federico Sibona
13-01-2012, 16:22
magari prendi dei nannostomus beckfordi che son più grossotti (5cm) te ne bastano 12/15.
Sì, perchè se metti caracidi (o altri pesci) piccoli (per intenderci, tipo neon) saranno cibo vivo (esperienza diretta) ;-)
davide.lupini
13-01-2012, 17:50
e anche con i nannostomus sei al limite, come pesci sono sullo stordito (specie i maschi quando litigano tra loro) e se finiscono inavvertitamente nella zona di cova dei mesonauta spesso perdono un pezzo (esperienza diretta).
io i caracidi se posso li evito sempre, poi capisco che fanno colore e movimentano la vasca, ma sono stressanti e sono anche dei predatori, preferisco target fish meno problematici, ad esempio dei corydoras.
valuterò.neon niente solo quelli citati sopra.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |