PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus e Apistogramma...si/no perchè?

Eughenos
18-12-2011, 20:18
Buona sera ragazzi!:42:

Ho intenzione, attendendo l'arrivo del mobile di supporto (avendo preso la vasca nuova) di allestire nel mio Acquario Cayman 110 Professional Nero FERPLAST da 230 litri con l'idea di incominciare con una coppia Ancistrus (triradiatus o della stessa "famiglia").

A livello di compatibilità gli Apistogramma (cacatuoides o macmasteri) potrebbero convivere con gli ancistrus?
L'idea è quella di creare così un gruppo da "banco" insieme agli ancistrus che chiamo "da fondo":8:.

Considerando come detto che l'acquario è da 230 litri, tre ancistrus sarebbero già troppi? e per gli apistogramma possiamo superare la coppia?

Per le piante sono ancora in alto mare nella scelta..Qualche consiglio?

Buone feste a tutti :44:

Eugenio ;-)

P.S.= i miei due neon d'illuminazione sono da 30 W con il codice colore 865

AcquaBarney
18-12-2011, 20:58
Come convivenza ci può stare...gli Ancistrus conta che fino a che non raggiungono gli 8cm non riesci a riconoscere il sesso...mentre per gli apistogramma io ti direi o di mettere 1 maschio con 2 o 3 femmine dividendo bene i territori facendo molti nascondigli...la vegetazione con questi pesci deve essere 2/3 piante e 1/3 spazio libero per il nuoto...

Ale87tv
18-12-2011, 21:17
per le piante, a parte evitare le echinodorus che sono appetibili per gli ancy, opterei per la najas sp, della vallisneria, della riccia galleggiante, e dei muschi, ottimi per la microfauna ;-)

come apistogramma io mi fermerei a un maschio e una o due femmine...

lascio la parola agli esperti per un eventuale caracide che non rompa troppo in riproduzione, e per l'allestimento della vasca, grotte comprese...

Eughenos
19-12-2011, 15:18
Come convivenza ci può stare...gli Ancistrus conta che fino a che non raggiungono gli 8cm non riesci a riconoscere il sesso...mentre per gli apistogramma io ti direi o di mettere 1 maschio con 2 o 3 femmine dividendo bene i territori facendo molti nascondigli...la vegetazione con questi pesci deve essere 2/3 piante e 1/3 spazio libero per il nuoto...

Perfetto ..grazie mille!

per le piante, a parte evitare le echinodorus che sono appetibili per gli ancy, opterei per la najas sp, della vallisneria, della riccia galleggiante, e dei muschi, ottimi per la microfauna

come apistogramma io mi fermerei a un maschio e una o due femmine...

lascio la parola agli esperti per un eventuale caracide che non rompa troppo in riproduzione, e per l'allestimento della vasca, grotte comprese...

grazie mille per i consigli sulle piante

Vediamo se qualcun altro sa consigliarmi quali altri ciclidi principalmente e non da poter aggiungere nel 230 litri considerando ancistrus e apistogramma :-))

Ale87tv
19-12-2011, 23:59
Ancistrus + caracidi = nani che hanno vita dura in riproduzione.
Se è la sua prima vasca o nani o ancistrus, e per i caracidi se la deve gestire super bene con la vegetazione, cercando di formare sul fondo uno strato di "erbetta" in cui i piccoli e la madre possano trovare riparo durante il "pascolo"
http://postimage.org/image/aiqulhfyz/
una cosa del genere, ma ancora più spinta a livello di "verde e legni", in modo che i caracidi possano "svolazzare" nel livello medio alto, senza andare a trovare in picchiata i piccoli dei nani.

Per la compatibilità con gli ancistrus è un pò un incubo...nel senso che se becchi la femmina super incazzosa di apisto e il maschio bonaccione di anci..la cosa in 230 litri con parecchie, ma davvero PARECCHIE tane potrebbe essere pure fattibile....a quel punto la femmina di apisto se ne può scegliere una e difenderla dagli anci, che comunque la notte le darebbero filo da torcere....ma questa è un'opzione "rosea", nella pratica i nani sarebbero sempre scacciati a turno dalle tane e non avrebbero mai un momento di pace.
L'anci adulto è una bella bestia...e pure corazzata....

In sostanza, pare brutto ma....230 litri ben allestito fai un maschio di caca e 2 femmine....e basta.
Se proprio vuole si inseriscono i caracidi mettendo però un occhio attento sul layout (nel senso che ti dicevo prima)...l'anci in ogni caso lo sconsiglio...è troppo un carro armato...
Se solo tre pesci gli sembrano pochi, allora 5 borelli sarebbero una buona alternativa...1m e 4f....o 1m e 3f...e stesso discorso fatto per i caracidi.

Ultima cosa...i caracidi occhio a sceglierli bene perchè borelli e caca li tieni a ph neutro e anche un pelo alcalino...mentre i soliti caracidi come ben sai no....
A quel punto, con un ph sul 6,5 si può anche pensare a innesi (non cardinali) e 1m e 3f di trifasciata....con la T° che in inverno può anche stare sui 20°

Insomma di alternative ce ne sono...ora ti ho buttato là quelle che sono per me le possibili scelte più comuni...ma volendo ce ne sono parecchie altre, come apisto catei eunotus, cruzi...
Spero di esserti stato utile!
Saluti, Marco

ti riporto ciò mi ha scritto marco...

Eughenos
20-12-2011, 00:40
Grazie mille Marco!!

danny1111
20-12-2011, 03:44
occhio perchè gli ancistrus non sembra ma son devi gran rompipalle.
Io ho visto autentiche lotte tra ancistrus e apisto...entrambi molto territoriali, in ogni caso lo sconsiglio anche io. Molto meglio una quindicina di otocinclus a sto punto :D

Ale87tv
20-12-2011, 13:03
quindi riassumendo, o fai apistogramma + otocinculus o fai un banco di caracidi+ ancy

Eughenos
20-12-2011, 15:42
Grazie a tutti per i consigli... ora valuto che fare ... :D

pietropal
20-12-2011, 18:46
Scusate, ma il quote sopra mi sembra molto approfondito.
Chiederei, se possibile, Marco chi?

Ale87tv
20-12-2011, 20:59
Marzissimo ;-)

MarZissimo
21-12-2011, 01:47
Si, scusate l'assenza di questi due giorni ma sono con l'acqua alla gola con l'università e quindi non ho avuto il tempo di riscrivere tutto qui nel topic...vi chiedo ancora scusa.

In sostanza, come diceva bene ale: oto + nani oppure ancy + caracidi ;-)

Postaci le foto del making-of dell'allestimento nel caso optassi per il primo abbinamento, così vediamo anche di "ottimizzare" lo spazio ;-)