Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera Wave Comet 2x250 che fa le bizze

Gennariello
18-12-2011, 19:36
Circa 3 mesi fa il bulbo dx della mia plafoniera Wave Comet 2x250 +4 t5 inizia a sfarfallare e in breve cessa di accendersi. Cambio ambedue i bulbi (per latro sbagliando T di colore) e il problema sparisce. Ieri sempre il bulbo dx inizia a sfarfallare, quindi lo sostituisco con uno di riserva che avevo smontato 3 mesi fa. Provo e il bulbo non riesce ad accendersi. Inverto i due bulbi e la plafoniera si accende bene. Stasera di nuovo il bulbo di dx sfarfalla e fa fatica a stare acceso. Dubito che il bulbo che ho su ora sia "morto" dopo 3 mesi e solo a distanza di 24 ore da quello gemello che é morto ieri. Ergo penso di avere un problema all'alimentatore. Qualcuno sa che modulo monta dentro sta plafoniera? Lo posso trovare facilmente nei negozi di forniture elettriche? Al limite ce ne posso montare un altro?

LOLLO77
18-12-2011, 19:59
si dovrebbe essere un accenditore ferromagnetico

Gennariello
18-12-2011, 20:06
Ho aperto la plafoniera e confermo che ha un ferromagnetico. Anzi, 2 uno per ciascun bulbo. Potrebbe essere che l'accenditore é andato? Ora provo ad invertirli e vedere se si accende bene.

Gennariello
18-12-2011, 20:38
Ho invertito gli accenditori e magicamente ora vanno ambedue le luci. Ma son sicuro che tra un po di nuovo una delle due dará problemi.....vediamo.

LOLLO77
18-12-2011, 21:09
se cosi fosse devi cambiarlo

Gennariello
19-12-2011, 10:00
Trovato il colpevole. Smontando e rimontando le varie componenti della plafoniera alla fine ho trovato che uno dei due supporti della lampada che sfarfallava ha la linguetta metallica che regge il bulbo completamente ossidato, e quindi fa un falso contatto. Oggi vedo se trovo un supporto di ricambio. Non dovrebbe essere tanto difficile...