Entra

Visualizza la versione completa : Si riparte

scenic73
18-12-2011, 19:35
Buonasera, se qualcuno puo' darmi un consiglio in quando sono molto combattuto, spiego:
Ho avuto per circa due anni una vasca di 150lt poi a causa della continua evaporazione , quindi condensa, quindi casa di 70mq, quindi muffa e uguale moglie isterica , sono stato costretto a ripiegare su di una vasca chiusa, ovvero l'ultima vasca red sea 130dmax, oggi in pratica sono partito con l'acqua osmotica aggiungendo il sale, ora il mio dubbio e se aggiungere in fase di maturazione la sabbia 10kg appena lavata che danno in dotazione con l'acquario visto che guardando in giro sul web tutti lo fanno, mentre il mio negoziante me lo ha sconsigliato eplicitamente, quindi mi rimetto a voi per un valido parere.
Grazie in anticipo.:42:

Sandro S.
18-12-2011, 19:37
la sabbia non la devi proprio inserire.
è sconsigliata in acquari di neofiti e vasche giovani, la inserirai quando la vasca sarà mature.

non è solo un componente estetico ma un ecosistema che va gestito.

scenic73
18-12-2011, 19:42
Ma in futuro quindi dovrei cacciare tutte le rocce e inserire i 10 kg di sabbia, o sarebbe meglio una spolverata intorno alla rocciata?
Grazie

Sandro S.
18-12-2011, 19:43
darai una spolverata quando l'acquario sarà ben maturo.

scenic73
18-12-2011, 19:50
grazie 1000 farò così.#70

Federico Rosa
19-12-2011, 21:57
Accidenti ma sei sicuro che la muffa dipendesse dall'evaporazione dell'acquario, guarda che 70 mq una vasca da 150 lt non la dovevano neanche sentire, di solito basta la non tenuta stagna degli infissi e non si hanno certi problemi ... vabbè ... per il resto giusti i consigli di Cocis ed aggiungerei che non è mai sicuro fare la rocciata appoggiata sulla sabbia perchè alle volte animali che scavano rischiano di farti cadere tutto ... ovviamente quando tu non sei in casa ;-)