Entra

Visualizza la versione completa : Betta cannibale!!!

ErinC
18-12-2011, 17:55
Vi racconto cosa ho appena visto in vasca :13:

Stavo dando da mangiare ai miei piccolini (vasca 70 litri, 7rasbora 1 betta maschio VT) dallo sportellino sul coperchio dell'acquario. Oggi è domenica....quindi leccornia! Le larve di zanzara secche!

apro il mobile....e dal rumore dello sportello che scatta.....tutti sanno che la pappa è in arrivo, e quindi si posizionano sotto lo sportellino! Inizia la bagarre....naturalmente le rasbora son sempre + veloci, e il betta sul cibo non scherza e si butta nel mezzo(quello che avevo prima si metteva in un angolo e aspettava gli avanzi!) + volte l'ho visto con le ferite di "guerra", come scaglie mancanti sul muso(e a volte ho pensato a qualche malattia!) ma questa volta....ci ha rimesso la coda! Giuro che se no lo avessi visto con i miei occhi lo avrei messo subito in quarantena!!!!

nel girarsi su se stesso in cerca di cibo, con le rasbora che gli guizzavano ovunque, si è afferrato la coda, l'ha strappata e mangiata!!!!!!

La sua bellissima coda!!! e nemmeno un pezzo piccino!!!!! Se riesco a farlo mettere in parata e a fargli una foto(se stà fermo!)....poi ve la posto!

Ma ci devo fare qualcosa????? Spero ricresca!!!! quello screansato!!!!! :9:

Cookie989
18-12-2011, 19:50
Ciao! Bè hai un betta un pò nervosetto :-) il rischio al momento è che la "ferita" possa infettarsi, si è pur sempre strappato la coda! Hai della catappa per caso?

E' la prima volta che osservi un atteggimento autolesionista? Perchè è un comportamento raro ma che può manifestarsi nei betta, conosco un utente che ha un betta che si è massacrato la coda spesso, purtroppo :-(

ErinC
18-12-2011, 19:57
si, catappa in vasca, e pure nuova, ha una settimana. La mia impressione è stata che ha afferrato la prima cosa che aveva a tiro...solo che era la sua coda....tra rasbora e guizzi vari, ha fatto un giro su se stesso, e olè.
è molto + nervosetto del mio betta precedente(troppo pacifico, anzi.....) a volte rincorre pure le raspore se gli passano troppo vicine. ma si dice che cane che abbaia.....stavolta si è morso da solo.....

Brendan
19-12-2011, 00:22
Acqua pulita e catappa..
Capita spesso che si mangino da soli le pinne..poichè non sanno che è la loro, ma pensano che sia di un'altro maschio

Markfree
19-12-2011, 00:37
Ciao! Bè hai un betta un pò nervosetto :-) il rischio al momento è che la "ferita" possa infettarsi, si è pur sempre strappato la coda! Hai della catappa per caso?

E' la prima volta che osservi un atteggimento autolesionista? Perchè è un comportamento raro ma che può manifestarsi nei betta, conosco un utente che ha un betta che si è massacrato la coda spesso, purtroppo :-(

io però non ho avuto la fortuna di vederlo in azione...almeno non avrei rivoluzionato mezzo acquario prima di arrendermi ^_^

Cookie989
19-12-2011, 19:16
Ora sta attento ai bordi della coda, che ricrescano normalmente e non assumano un colore biancastro, così da scongiurare la batteriosi...

ErinC
22-12-2011, 13:16
acqua cambiata, per ora sembra tutto ok, ho in casa tutti i farmaci per batteriosi. Mi chiedevo se devo fargli qualche passaggio in acqua salata o nei farmaci in modo preventivo, o se invece lo stresserebbe solamente e otterrei l'effetto contrario....

crilù
22-12-2011, 15:29
Ma invece di aprire lo sportellino e far cadere cibo in un posto solo, apri il coperchio e spargilo sull'acqua, mangeranno tutti.:1: