Entra

Visualizza la versione completa : Prima settimana dall'avviamento

vitobari91
18-12-2011, 16:48
Salve, dopo una settimana dall'avviamento dell'acquario ho monitorato i valori dell'acqua e ho riscontrato i seguenti valori:
dkh 5; 7,5 ph; 0 No3.
Io vorrei inserire degli scalari. Devo intervenire in qualche modo oppure aspetto? Mi sono informato e ho visto che gli scalari hanno bisogno di un ph fra 6.8 e 7, è giusto?
Ho letto anche che devo inserire un pizzico di cibo ogni tanto è corretto?

Angelo91
18-12-2011, 18:07
Ciao Vitobari91

Allora intanto dovresti darci maggiori dettagli sulla tua vasca: quanti litri, il filtro, illuminazione, piante ed ecc ecc..

I test li devi fare usando test a reagenti che quelli a striscette sono sono buoni, e e valori da misurare sono PH, GH, KH, NO2 e NO3..

Per quanto riguarda l'inserimento devi aspettare almeno 4 settimane che il filtro maturi ed avviene il picco di nitriti, leggiti le guide che trovi qua in forum..

vitobari91
18-12-2011, 18:09
i dati sono scritti tutti nel profilo :P
------------------------------------------------------------------------
ma intendevi 4 settimane per l'inserimento del cibo?

Angelo91
18-12-2011, 18:15
i dati sono scritti tutti nel profilo :P

Tutti non direi, manca il test dei nitriti NO2 che è uno dei dati più importanti essendo nocivo per i pesci e dovresti pian piano tenerlo sotto controllo per controllare la maturazione della vasca..

Comunque per l'inserimento di qualsiasi pesce devi aspettare almeno 4 settimane dall'avvio delle vasca, quindi nel frattempo leggiti le guide che male non ne fanno ma ti aiutano a capire molte cose. ^^

vitobari91
18-12-2011, 18:18
okay appena esco compro il test x i nitriti. grazie
cmq si per introdurre i pesci so ke bisogna aspettare 4 settimane pero ho letto ke durante l'avviamento un pizzico di cibo aiuta la maturazione del filtro.
grazie ancora :)

Angelo91
18-12-2011, 18:20
okay appena esco compro il test x i nitriti. grazie
cmq si per introdurre i pesci so ke bisogna aspettare 4 settimane pero ho letto ke durante l'avviamento un pizzico di cibo aiuta la maturazione del filtro.
grazie ancora :)

Si un pizzico, aiuta la formazione dei batteri se non sbaglio, ma su questo aspetta magari risposta di qualche altro più esperto non vorrei sbagliarmi. :-)

blackstar
18-12-2011, 18:39
si si confermo che può aiutare la maturazione....

Agro
18-12-2011, 19:32
Per gli scalari 95 litri sono pochi, io punterei su qualche ciclide nano.
Toglierei il tempietto sostituendolo con una pianta o un legno.
Punta sul naturale che viene bene.
Se voi risparmiare qualcosa sull'illuminazione lo farei accendere dopo le 18 che in genere si spende meno.

Freezer2k
18-12-2011, 19:37
sì aiuta ma un pizzico,non esagerare.

Angelo91
18-12-2011, 19:39
Sisi Quoto Agro, avevo dimenticato a dirti che per gli scalari 95 litri sono pochi, poi il tempio male ai pesci non gli fa ma se rendi tutto naturale e rispecchi il loro habitat è molto meglio e sinceramente anche più bello a vedere..

vitobari91
19-12-2011, 16:00
No2 = 0,05 . È negativo?

blackstar
19-12-2011, 16:20
il test per esser positivo deve darti il minimo della scala... comunque anche se te lo da i primi giorni dall'avviamento non vuol dire che vada bene.... è normale perchè all'inizio non hai inquinamento.... i nitriti partono a zero si alzano fanno un picco e poi si riabbassano.... però la flora batterica dopo questo ciclo ha bisogno di stabilizzarsi....

Agro
19-12-2011, 16:22
Confermo, sta andando tutto secondo programma, saliranno ancore, tu non fare niente finché la maturazione non è terminata.