Entra

Visualizza la versione completa : Disposizione tubi aspirazione e mandata

Ro85Je
18-12-2011, 16:31
Ciao volevo chiedervi un consiglio...la mia vasca è ormai ben avviata e le pinte stanno dando belle soddisfazioni,noto però che le piante vicino al tubo di aspirazione crescono piu del doppio che quelle vicino la mandata avendo 1,1 w/l ben distribuiti penso dunque che il problema sia la circolazione dell'acqua ...io per ora ho la mandata 3cm sotto il pelo dell,acqua con la spy bar sul lato desto e l'aspirazione sul lato sinistro ora per dare piu circolazione all'acqua volevo spostare il tubo dell'aspirazione nella stessa posizione di quello di mandata non so se mi sono spiegato per dare insomma un circolo completo all'acqua , cosi facendo nel lato opposto non metto niente o meglio se metto un koralia 1 per dare movimento

Johnny Brillo
18-12-2011, 16:37
Non credo che la crescita delle piante sia influenzata dalla posizione della mandata o dell'aspirazione...
Forse dipende solo dal tipo di pianta che magari ha una crescita più veloce.
la modifica che vuoi fare darebbe un miglior ricircolo anche secondo me, ma per le piante non penso che faccia differenza.

Ro85Je
18-12-2011, 17:56
E no sono proprio le stesse :-( dici ci vorrà una coralia?

Giudima
18-12-2011, 19:26
Il fondo è fertile / fertilizzato uniformemente?

Agro
18-12-2011, 19:46
Quali sono le dimensioni della vasca?
Mi pere di aver letto da qualche parte qui sul forum che avvolte una pompa di movimento sia utile su vasche di una certa dimensione.

Freezer2k
18-12-2011, 19:49
secondo me è dovuto al circolo dell'acqua,cioè vicino all'aspirazione è probabile che si depongano più sostanze "nutritive" rispetto che vicino alla mandata dove l'acqua viene di nuovo spinta per fare il giro della vasca.

Ro85Je
18-12-2011, 22:52
Già anche secondo me e' colpa del circolo d'acqua non so se mettere la corali ma sicuro sposterò i tubi riguardo alla fertilizzazione e substrato seguo alla lettera protocollo Ada e co2 3 bolle secondo !

Agro
18-12-2011, 23:12
A 3 bolle al secondo non ti dura niente la bombola