Visualizza la versione completa : urgente!!!
salve a tutti.ho un problema urgente da risolvere sul mio acquario..possiedo un poseidon riviera 80.questa settiimana decido di sostituire il filtro interno con uno esterno modello eden511.lo aquisto da un rivenditore di fiducia e mio amico..ieri mattina lo monto inserendo i cannolicchi del vecchio filtro gia maturati e poi come consigliato dal rivenditore aggiungo nel vano dei cannolicchi una fialetta di biodigest..(un concentrato batterico).funziona tutto perfettamente ma stamattina faccio un'amara scoperta...l'acqua biancastra,10 rasbora e 1 corydoras morti...gli scalari ancora vivi ricoperti da una patina biancastra e delle macchie rosse nelle pinne.cosi sono uscito e ho trovato un negozio aperto,il rivenditore mi ha consigliato di inserire nell'acqua cycle ultrafast e bio cristal.ho fatto il test con le strisciette,sembra tutto regolare tranne no3 la striscietta mi indicava il valore superiore a 100.
spero riuscirete ad aiutarmi e vi ringrazio in anticipo!
sk@walker
18-12-2011, 16:12
NO3 a 100? Sei sicuro?
purtroppo il testo l'ho fatto con le strisciette,cmq si sono sicuro
Anche inserendo i vecchi cannolicchi ha bisogno di tempo per stabilizzare i valori.
Hai fatto l'errore classico di inserire i pesci prima di un tot...
I nitrati a 100 ma anche a 50 sono pericolosi, puoi solo andare di cambi e misurare anche i nitriti e gli altri valori.
Quei prodotti che hai inserito tamponano ma non risolvono, hai un posto dove spostare i pesci? comunque se hai un aeratore accendilo e niente più batteri nel filtro.
la vasca era gia avviata da tempo... quindi i pesci stavano già li.e poi ero stato rassicurato sul fatto che inserendo i cannolicchi del vecchio filtro non avrei avuto problemi
farò come consigliato..riusciro a salvare gli scalari che ho con me da quasi 2 anni?
Te lo auguro di cuore. Se hai agito subito qualche probabilità c'è.
Non ha importanza se l'acquario era già avviato, nel cambio del filtro l'equilibrio si è rotto, guarda che basta pochissimo. Il BioDigest (se non mentono) non sono attivatori batterici ma proprio batteri e quindi oltre al resto hai avuto una bella esplosione.
L'unica cosa è misurare e cambiare, non enormi quantità d'acqua ma poca e giornaliera fino a riavere i valori normali.
Ciao :1:
grazie per i consigli!!siete sempre molto disponibili,grazie ancora.
altra domanda..
ma l'aeratore in genere si usa 24h su 24?
eltiburon
19-12-2011, 01:38
In questo caso direi 24/24.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |