Visualizza la versione completa : batteri
Matty1184
18-12-2011, 15:48
leggendo i vostri post, noto che molti di voi inseriscono ceppi di batteri nelle proprie vasche.. i onon ho mai inserito nulla e vi chiedo... vanno sempre inseriti oppure solo in condizioni particolari?
Stefano G.
18-12-2011, 16:21
leggendo i vostri post, noto che molti di voi inseriscono ceppi di batteri nelle proprie vasche.. i onon ho mai inserito nulla e vi chiedo... vanno sempre inseriti oppure solo in condizioni particolari?
non ne hai mai inseriti e la vasca va bene ;-)
possono aiutare in casi molto particolari
ALGRANATI
18-12-2011, 18:57
se non hai problemi particolari e la vasca va bene, non ci sono motivi per aggiungere batteri.
in vasca ce ne sono a miliardi.
Io li aggiungo ogni settimana anche se non ho problemi.
I batteri sono come gli invertebrati: non sono mai troppi.
Stefano G.
18-12-2011, 21:41
Io li aggiungo ogni settimana anche se non ho problemi.
I batteri sono come gli invertebrati: non sono mai troppi.
su questo sbagli ..... e anche parecchio ;-)
ALGRANATI
19-12-2011, 21:48
perchè non ne metti allora una decina di fiale a settimana?? :1:
Matty1184
19-12-2011, 22:31
una a settimana?????
io non ne ho mai mai messi da quando è avviato...
ma una a settimana mi sembra un pò eccesivo!
A parte che non uso fiale (la cui concentrazione è molto più elevata), ma visto che dite che mi sbaglio di grosso mi spiegate il danno provocato da una batteriosi?
Il bello del topic è discutere di vari temi e, come nel mio caso, se si hanno delle convinzioni è giusto non darle per scontate.
Il problema è che rispondere semplicemente ti sbagli di grosso o peggio fare battutine che l'educazione non mi permette di commentare non serve a nessuno e soprattutto a Matty che ha inserito la discussione.
Il fatto di essere moderatore o supermoderatore non significa essere depositario della verità assoluta, quindi non basta dire: è così perchè lo dico io!
Detto ciò ringrazio anticipatamente chi mi sa spiegare perchè la mia affermazione è sbagliata.
Stefano G.
20-12-2011, 21:34
Il bello del topic è discutere di vari temi e, come nel mio caso, se si hanno delle convinzioni è giusto non darle per scontate.
Il problema è che rispondere semplicemente ti sbagli di grosso o peggio fare battutine che l'educazione non mi permette di commentare non serve a nessuno e soprattutto a Matty che ha inserito la discussione.
Il fatto di essere moderatore o supermoderatore non significa essere depositario della verità assoluta, quindi non basta dire: è così perchè lo dico io!
Detto ciò ringrazio anticipatamente chi mi sa spiegare perchè la mia affermazione è sbagliata.
i batteri riescono a colonizzare qualunque substrato anche se non vengono immessi ..... si crea autonomamente un'equilibrio tra i vari ceppi (proporzionato al nutrimento)
le fiale di batteri contengono anche soluzioni nutritive che possono stimolare batteri fotosintetici ....... la stessa cosa possono fare gli attivatori o il cibo per batteri
dopo una settimana dall'avvio ogni substrato è ricoperto da batteri ...... pensi che quei pochi che immetti trovino spazio libero da colonizzare ?
sono utili in casi particolari come un avvelenamento dell'acqua con metalli ...... in questo caso viene sterminata tutta la popolazione batterica e serve un'inoculo per riavviarla velocemente
A parte che non uso fiale (la cui concentrazione è molto più elevata), ma visto che dite che mi sbaglio di grosso mi spiegate il danno provocato da una batteriosi?
i batteri aerobici utilizzano ossigeno..una batteriosi potrebbe portare ad una drastica diminuizione di ossigeno in vasca con relativa morte ...della vasca...inoltre molti di questi batteri moriranno per mancanza di nutrienti con relativo inquinamento...
mettili solo nel caso di uso antibiotici o comparsa di nitriti senza morti a giustificarne la presenza
(questo indica potenzialmente una mancanza di batteri nitrificanti o denitrificanti).
alex noble oblige
20-12-2011, 22:44
i batteri riescono a colonizzare qualunque substrato anche se non vengono immessi ..... si crea autonomamente un'equilibrio tra i vari ceppi (proporzionato al nutrimento)
le fiale di batteri contengono anche soluzioni nutritive che possono stimolare batteri fotosintetici ....... la stessa cosa possono fare gli attivatori o il cibo per batteri
dopo una settimana dall'avvio ogni substrato è ricoperto da batteri ...... pensi che quei pochi che immetti trovino spazio libero da colonizzare ?
sono utili in casi particolari come un avvelenamento dell'acqua con metalli ...... in questo caso viene sterminata tutta la popolazione batterica e serve un'inoculo per riavviarla velocemente
io invece penso che i batteri stiano anche liberi in acqua, per cui in vasche che ancora non hanno trovato autonomamente l'equilibrio perchè sono troppo nuove, perchè le rocce vive non sono di qualità eccelsa o perchè l'acquariofilo non è stato abbastanza zelante sono utili per aiutare la vasca a maturare bene
Stefano G.
20-12-2011, 22:47
io invece penso che i batteri stiano anche liberi in acqua, per cui in vasche che ancora non hanno trovato autonomamente l'equilibrio perchè sono troppo nuove, perchè le rocce vive non sono di qualità eccelsa o perchè l'acquariofilo non è stato abbastanza zelante sono utili per aiutare la vasca a maturare bene
se non avessimo lo skimmer ti darei ragione ;-)
ALGRANATI
24-12-2011, 08:33
è giusto ciò che dici .........ma ti sembra una bella risposta dire ......" non ho problemi e ne metto una fiala a settimana " ....tu hai apportato qualcosa di utile alla discussione???
a cosa ti serve buttare tutti questi batteri se non hai problemi se non ha ingrassare chi li vende??
Io ho scritto la mia esperienza, dicendo che per me i batteri non sono mai troppi perchè era una mia convinzione. Poi mi hanno dato delle spiegzioni (che ho gradito) e ho capito che quello che faccio non è corretto (anche se non ho mai avuto danni dovuti ad eccesso di batteri).
Nella discussione credevo di dare un suggerimento utile (ossia aggiungere una volta a settimana i batteri per favorire i processi di nitrificazione ecc.).
Questo era il mio contibuto alla discussione, l'importante è smentire un'affermazione spiegando il perchè, come mi è capitato di fare in passato in altre occasioni.
La battuta, invece, non serve.
daniele5235
24-12-2011, 15:41
Qua siamo tutti amici, ci si aiuta ma si scherza anche...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |