Visualizza la versione completa : Problema Valori, Davvero Strani !!!!
ANDREA1980
18-12-2011, 00:21
Salve raga,
Vorrei illustrarvi il mio problema:
Ho un serio problema con i Nitrati ed anche altri valori, premetto che la vasca è avviata da 7/8 mesi circa.
TEMP: 25°
DENS: 1026
PH: 8,4
KH: 12,8
NO2: 0,1
NO3: 100 MG/L -------- (eseguito con test Salifert- Tetra - Sera - Askoll )
PO4: 0,25
CA: 405
MG: 1260
( I TEST USATI SONO TUTTI SALIFERT, TRANNE PER I NITRATI CHE HO VOLUTO PROVARE PIÙ' TEST)
Adesso Io non mi spiego perché ho i nitrati cosi alti fin dall'inizio ( eseguito un mese di buio e tutti i vari accorgimenti prima di introdurre animali in vasca) e la cosa ancora più strana è che tutti gli animali in vasca compresi i coralli si aprono magnificamente e crescono tranquillamente, compresi la Goniopora, Calaustrea, Turbinaria ed altri coralli, anche i Pesci stessi stanno benissimo, Mangiano non hanno scatti anomali, insomma tutto fila liscio.
Può essere mai che quattro test diversi mi segnino sempre 100 mg/l di Nitrati ??
Aiutatemi per favore!!!
Un Saluto a tutto il Forum :-)
pendragon18
18-12-2011, 01:08
Secondo me sono test poco affidabili.... I salifert per no3 ho letto in molte discussioni che fallano egregiamente le letture..... Su sera non mi esprimo per la pessima qualità forse sono validi si e no per i pesci rossi..... Tetra e Askoll idem non sono indicati per marino secondo me..... Quindi è probabile che 4 letture siano sbagliate anche perchè no3 a 100mg/l è morte certa per tutti gli invertebrati... Quindi ;) prova con elos per gli no3 che sono i migliori test in circolazione !!
Sent from my iPad 2
Tutto normale quando io in vasca avevo gli Hippocampi e dosavo molto cibo surgelato i nitrati andavano a fondo scala(quindi oltre 200), eppure sia i coralli che i pesci stavano benissimo, ma quanti pesci hai e quanto li alimenti......Quattro test su 4 non sbagliano anzi......
ANDREA1980
18-12-2011, 01:27
Due Pesci Pagliaccio - Uno Paracanthurus Hepatus - Uno Pseudochromis Paccagnellae - Uno Pesce Scatola Giallo - Tre Lumache Turbo - Uno Stenopus - Uno Lysmata Debelius
Una Caulastrea - Una Turbinaria - Uno Pachyclavularia Viridis - Una colonia di Actinodiscus - Uno Sarcophyton - Una Goniopora Verde - Una colonia di Zoanthus e un pò sparsi per la vasca, di cui una coloniadi zoanthus verde - Una Cladiella e qualche altro corallino mollo.
Dunque Pensate siano i test ?? Boooh Io non ci capisco più niente, Ma con quelle concentrazzioni non dovrebbero essere tutte cose morte e sepolte?
Per quanto riguarda l'alimentazione:
Il secco poco A giorni alterni, Artemia congelata a giorni alterni, Artemia viva 2 volte la settimana.
pendragon18
18-12-2011, 01:29
Appunto credo che siano i test .... È impossibile che sopravvivono gli invertebrati boh 4 test a mio avviso possono fallare eccome ....
Sent from my iPad 2
ANDREA1980
18-12-2011, 01:36
Tu pensi, boooh, proverò ad acquistare quelli della Elos, il problema che ogni volta devo ordinarli, perchè qui da noi non c'è una mazza....
Altre ideee raga??
Del KH a 12,8 che ne pensate ??
Appunto credo che siano i test .... È impossibile che sopravvivono gli invertebrati boh 4 test a mio avviso possono fallare eccome ....
Sent from my iPad 2
Ti posso confermare che vivono eccome.....
pendragon18
18-12-2011, 01:44
Si ma lui ha detto che li ha fin dall'inizio.... Se i valori di no3 sono costanti a 100 non vivono... Se per un breve periodo di tempo le concentrazioni variano per esempio somministrazione abbondante di congelato va bene ma costanti no... O perlomeno gli invertebrati che ho io non li sopportano... Io ho sempre saputo e verificato che sopra dei 5 mg/la niziano ad avere problemi..
Sent from my iPad 2
Io parlo di esperienza personale, nella mia vasca 500l avevo più di 80 pesci, tra gamberi, cavallucci e altro, e i valori dei nitrati erano costanti a 200 se non oltre, i coralli non ne riisentono, più che altro non avrevo colori sbalorditivi, ma per il resto tutto filava liscio, crescita, spolipamento ecc ecc
In ogni caso le condizioni ideali ci impongono che i nitrati siano a 0 pertanto se riuscissi ad alimentare di meno e con qualche cambio in più vedrai che andranno giù senza problemi....
ANDREA1980
18-12-2011, 01:55
Grazie raga per le risposte, proverò ha fare come mi avete consigliato, se avete altre idee rispondete pure, del kh che ne pensate??
Il kh è alto, con cosa integri?
Comunque i valori dei nitrati sono confermati anche dal fatto che hai nitriti anche se in tracce e fosfati vedrai che con cambi settimanali del 10% e meno cibo soprattutto surgelato, che se usato va sciacuato prima, risolverai....
ANDREA1980
18-12-2011, 02:01
kent Nano Reef a+b e kent purple tech
ANDREA1980
18-12-2011, 18:29
Normale che si mantiene cosi Alto ???
ANDREA1980
20-12-2011, 23:01
Effettuato test della ELOS per i nitrati, risultato medesimo, Nitrati a fondo scala più di cento.
I pesci continuano ad andare bene ed i coralli si aprono magnificamente e si riproducono.
BoooooooooHHHH..
Non voglio essere ripetitivo, ma per gli NO3 Ho usato ben 5 test :
SALIFERT - TETRA - SERA - ASKOL - ELOS, tutti con il medesimo risultato.
Che fare ???
alex noble oblige
21-12-2011, 12:30
Effettuato test della ELOS per i nitrati, risultato medesimo, Nitrati a fondo scala più di cento.
I pesci continuano ad andare bene ed i coralli si aprono magnificamente e si riproducono.
BoooooooooHHHH..
Non voglio essere ripetitivo, ma per gli NO3 Ho usato ben 5 test :
SALIFERT - TETRA - SERA - ASKOL - ELOS, tutti con il medesimo risultato.
Che fare ???
i casi sono 2:
hai veramente i nitrati a 1000mila
in acqua hai qualcosa di specifico che sballa i test
io aumenterei la frequenza dei cambi, e anche l'entità... 10/15% due o una volta alla settimana, sospensione immediata di tutti i cibi per coralli (con tutto quello che c'è in vasca stai offrendo della salutare lattuga a un bambino obeso al mcdonald) e di tutti i cibi surgelati. controllo dello skimmer che magari è ciucco e non porta via nulla, controllo di qualsiasi superficie che possa far batteri: spugne, carbone attivo ecc.
poi dato che la tua vasca è grossa partirei con lo zeovit :1:
io sto facendo esattamente le stesse cose al mio 100 litri, e sono passato da più di 50 a meno di 25 in 2 settimane, in più io sto anche dosando: lievito una volta alla settimana, vodka 0,5 ml tutti i giorni, batteri 5 ml tutti i giorni (quelli della brightwell) ..I batteri non sono indispensabili ma quando si ha un problema di nitrati o fosfati che non vanno giù potrebbe essere proprio un problema di batteri (magari hai rocce di bassa qualità...)
ANDREA1980
21-12-2011, 14:42
Scusa la mia vasca non è grossa, e appena 60 lt.
Per quanto riguarda qualcosa che potrebbe falsare i test non so propria a cosa ti riferisci.
Lo skimmer è un deltec mce 300 e di schifezze ne toglie......
Per i resto, inizio a pensare che la storia dei nitrati alti in vasca crea problemi, inizia a diventare un pò un'esagerazione, cioè cè anche un 'euphilia ancora che quella si dice che di nitrati ne vuole veramente pochi e spolipa che è una bellezza!!!!
Non so ditemi voi ...
Be' era ora che questo mito dei nitrati fosse sfatato
ANDREA1980
21-12-2011, 23:30
è già mi sembra proprio cosi, incomincio a pensare che si tratta solo di leggende metropolitane :-)
K-Killer
23-12-2011, 09:35
è già mi sembra proprio cosi, incomincio a pensare che si tratta solo di leggende metropolitane :-)
Per caso hai coralli morti di recente o filtri biologici in vasca???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |