Entra

Visualizza la versione completa : lumachine...le elimino?

MANO81
17-12-2011, 23:46
salve a tutti, mi si sono presentate delle lumachine inaspettate..vi posto una foto cosi si capisce un po meglio...che faccio?? le devo lasciare e le tolgo a mano??
http://s8.postimage.org/t54mwpq9t/IMG_6502.jpg (http://postimage.org/image/t54mwpq9t/)

http://s8.postimage.org/qdld63rr5/IMG_6503.jpg (http://postimage.org/image/qdld63rr5/)

malù
17-12-2011, 23:50
Io le lascerei.......sono innocue e ti danno una bella mano eliminando i resti più piccoli di cibo.
Se non esageri col cibo la popolazione si autoregola e comunque sei sempre in tempo ad eliminarne qualcuna qualora diventassero troppe.

MANO81
18-12-2011, 00:06
ah ok perfetto, siccome ne ho viste 7/8 mi sono preoccupat...
grazie mille!!

matrics46
21-12-2011, 15:33
approfitto del post di Mano per esporre anche il mio problema: concordo sul fatto che non sono dannose (almeno non pare) ma la questione è puramente estetica, le ho sempre avute e sono tutto sommato sempre riuscito a tenere il numero sottocontrollo, anche con la famosa "lumaca mangia lumache". Ora, nonostane la sua presenza, è come se fosse esplosa una bomba, e di punto in bianco sono letteralmente invaso da queste lumachine! Ho solo test del ph e nitriti: nitriti 0,02 e ph un po' alto ma non credo sia questo il problema...
Cosa può essere successo?

blackstar
21-12-2011, 16:01
quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua?
potrebbero essere in nitrati ad essere alti... (il valore dei nitriti che hai misurato risulta essere il più basso della scala colorimetrica?)

babaferu
21-12-2011, 16:08
è come se fosse esplosa una bomba, e di punto in bianco sono letteralmente invaso da queste lumachine! Ho solo test del ph e nitriti: nitriti 0,02 e ph un po' alto ma non credo sia questo il problema...
Cosa può essere successo?

tanto cibo o residui organici in vasca?
ba
------------------------------------------------------------------------
potrebbero essere in nitrati ad essere alti...

ma che c'entrano i nitrati con le lumache? la presenza di nitrati alti più lumache numerose fa pensare a troppo cibo o residui organici, ma non è che i nitrati nutrano le lumache....

Miranda
21-12-2011, 21:30
Ciao. Le lumache non si eliminano, se aumentano sono un indicatore del fatto che hai dato troppo cibo (caduto qua e là e non mangiato dai pesci) oppure ci sono sostanze organiche (come residui di foglie) in decomposizione, e le lumache fanno banchetto di entrambi e si moltiplicano.
Come dice giustamente babaferu -28, il fatto di avere quel valore un pò alto è indice che c'è qualcosa di troppo in vasca. I nitriti devono essere a zero.
Io non farei la guerra alle lumache, sono sicuramente utili nell'equilibrio di una vasca.

Anto86
21-12-2011, 22:13
A me non sono mai piaciute e mi hanno sempre invaso l acquario...e non davo tanto cibo perchè era un caridinaio e somministravo qualche pasticca di cibo da fondo 2-3 volte alla settimana...per eliminarle ho usato un antialghe che uccide gli invertebrati #18#18#18

matrics46
22-12-2011, 01:56
potrebbero essere in nitrati ad essere alti... (il valore dei nitriti che hai misurato risulta essere il più basso della scala colorimetrica?)

due settimane fa, 25 lt su 100, il valore dei nitriti non è il piu basso nella scala, ma è fra il secondo e il terzo come colorazione. Il cibo è somministrato regolarmente, in ogni caso farò attenzione ad eliminare foglie marcescenti quando le vedo e diminuisco le pasticche da fondo (l'unica fonte di cibo che ho aumentato avendo introdotto 4 piccoli ancistrus) e vediamo un po' come si evolve la situazione. Considerate che ho 4 guppy femmine, 3 brachidanio, 2 cory black e 1 panda, un crossochelius siamensis e un Gyrinocheilus, piu una decina di red cherry e di neonati guppy, quindi non è affollato e non ho bisogno di somministrare grandi quantità di cibo...
In ogni caso qualcuna la elimino "manualmente" e noto che guppy e brachidanio apprezzano la variazione sulla dieta :4: