PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario nuove piante

Lisa
27-02-2006, 21:29
Salve ho acquistato un nuovo acquario il fondo sara' composto con dell'akadama, pomice bruna e dell'humus di lombrusco.
Le piantine che ho acquistato sono :
Microsorium pteropus: 3 piantine di varie dimensioni
Rotala rotundifolia: 3 potature (circa 10 cm)
Vallisneria americana: 3 piante di varie dimensioni
Cryptocoryne wendtii: 2 piantine di varie dimensioni
Riccia fluitans
anubias nana: 2 piantine
anubias 2 piantine

La capienza lorda e' di l. 240 , essendo una vasca con discus, la temperatura è di 28° che potrei abbassare a 27° e sempre perche' la vasca ospitera' dei discus l'illumiazione e' di 2 x 30 .
Secondo voi la scelta delle piante da me effettuata e' corretta? Altre piante, quali? In futuro intendevo mettere un impianto di co2.
Ditemi ...

Dviniost
27-02-2006, 23:54
Sicuramente la rotala non la vedrai al meglio..anzi non so se prenderà, la luce è veramente pochina #24
...per le altre no problem...forse ancora più facile la lemna minor come galleggiante ma cmq non credo avrai problemi;-)

Simo
28-02-2006, 00:49
la rotala e la riccia non le vedo bene,la riccia lasciala galleggiare. ;-)
dell'humus di lombrusco.

non mi convince per niente,non lo metterei per niente, ed inoltre akadama e discus..occhio algi sbalazi di ph..

Lisa
28-02-2006, 13:53
Ciao beh allora la riccia la faro' galleggiare quanto all'akadama ho visto moltissime vasche allestite con akadama e dentro discus. Quanto all'humus DI LOMBRICO NIENTE LOMBRUSCO #12 ho colto il consiglio anche per quello vedendo diversi allestimenti ma alla fine posso non metterlo o metterlo solo come sub strato :-)
Per il resto mi dite una piantina con le mie condizioni di vasca che mi faccia un grazioso pratino? anche uno piccolino #24 #23
Poi cmq il mese prossimo voglio metere un impianto di co2 .
Lo so' che la luce e' pochina volevo anche integrarla con dei faretti o anche uno solo pero' mi hanno consigliato in tanti di lasciarla cosi' perche' i discus non amano una forte luce.

Lisa
01-03-2006, 12:23
Che ne dite della Sagittaria subulata per fare un piccolo pratino? Ho spulciato tutte le schede piante questa mi sembra quella più adatta ...

psycos
01-03-2006, 16:18
Uhm #24 con 60w in 240l la vedo dura anche con la sagittaria...magari prova con solo una misera piantina, se prende... -05

Potresti fare un pratino, se ti piace, con della vesicularia dubyana fissata su una lastra di ardesia, la vesicularia non vuole tanta luce, e poi se la fissi sulla lastra, puoi benissimo eliminare lo sporco che si deposita su questo muschio...vedi te ;-)

Lisa
01-03-2006, 21:53
Ummm ma sei pienamente sicuro? In tutte le schede mi dice che ha bisogno di poca luce e che la temperatura è ok .... non e' che vorrei dubitare ma a me sembrava rientrasse nelle possibilita' del mio acquario ... e se poi questa misera piantina cresce e da misera diventa bella unica e rara #17 ??

psycos
01-03-2006, 22:28
Pienamente sicuro.....mai... :-D

in effetti non è una pianta che richiede molta luce, però te hai 0.25 w\l, il che direi che è piuttosto bassa come illuminazione, magari prova a mettere solo una piantina così vede come va #36#

psycos
01-03-2006, 22:29
Guarda questa tabella, ti può essere molto di aiuto ;-)

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Lisa
02-03-2006, 00:05
Mizzichina allora sono proprio messa male .... questa tabella e' proprio una pugnalata in pieno cuore #06 #06 #06 #06
Ma sei sicuro che questa tabella sia veritiera ??????? :-)) :-D :-)) :-D
Cmq prendo atto di cio' e penso che alla fine nonostante abbia un fertilissimo fondo ad illuminare il mio acquario a questo punto e' : un misero chiar di luna #23
A questo punto hai altre piante lunari da consigliarmi :-( :-( ????

psycos
02-03-2006, 16:11
Mizzichina allora sono proprio messa male .... questa tabella e' proprio una pugnalata in pieno cuore #06 #06 #06 #06
Ma sei sicuro che questa tabella sia veritiera ??????? :-)) :-D :-)) :-D
Cmq prendo atto di cio' e penso che alla fine nonostante abbia un fertilissimo fondo ad illuminare il mio acquario a questo punto e' : un misero chiar di luna #23
A questo punto hai altre piante lunari da consigliarmi :-( :-( ????

:-D Sei proprio forte :-D
Con questa tabella io mi ci sono trovato bene e penso che sia una delle più veritiere... #36#

Comunque, non potresti aumentare il tuo parco luci??Ci sono molti articoli sul fai da te da cui prendere spunto! :-))

In alternativa potresti, fare un "prato" con crypto, anubias...ma il tuo fondo sarebbe "sprecato" per queste piante... :-( Dai trova qualcuno che ti possa aiutare a mettere almeno un altro neon da 30w così da arrivare a 90w tot e in questo caso PENSO che potresti mettere la tua tanto amata sagittaria -11

Simo
02-03-2006, 19:47
come luce sei proprio molto bassa io cercherei di aumentarla un pò..poi pratuino e discus non vanno d'accordo e per esperienza personale ti dico che loro preferiscono poter soffiare liberamente su fondo per raccogliere il cibo.
lo sai vero che con l'akadama i valori non sranno stabili prima di un mese e mezzo e che dovrai reintegrare il kh con bicrbonato di sodio? ;-)

Lisa
03-03-2006, 11:29
Ummmm ieri ho buttato tutto in vasca : CHE FATICA -05 -05 !!!! Dopo un effetto gebbia che mi ha fatto pensare un attimino a qualche animaletto da palude questa mattina tutto appare luminoso e limpido anche se le piante sono coperte da uno strato marroncino.
Cmq. ora acchiappo mio cognato e metto in atto la tattica della poverina che vorrebbe ma non puo' perche' non sa' ... e vediamo se mi intintegra la luce con un nuovo neon cosi' almeno arrivo a 90 lo spazio stranamente nella plafoniera mi pare ci sia ;-) . Se devo sincerarmi mi sembra cmq abbastanza illuminato ... #24
ma alla fine la matematica non e' mica un opinione .... cmq 1 mese e mezzo Simo ????? #07 #07 #07 cosi' tanto !!!!!!!!! Io mi vedevo i mie bei pescioni a fine mese .... seguiro' il consiglio ... Cmq illuminami un po' ( parola un po' pertinente per ora .. ) ho letto che i cambi d'acqua devono essere giornalieri per via' del terriccio che e' un po' particolare e che assorbe i sali , reintegrare con bicarbonato di sodio vuol dire che lo devo aggiungere in vasca???
Ho capito bene o tutta questa penombra mi rende buio anche il cervello ? #24

Lisa
09-03-2006, 15:11
Sto seriamente vagliando la proposta di aumentare il mio impianto di illuminazione ho visto su acquaingros e pensavo ad un neon di 40 w. ci siamo cosi' ? sarebbero 100 ...
Ed intendevo anche qui fare l'ordine delle piante che mi sembrano abbastanza buoni che ne dite?

mapi64
09-03-2006, 16:56
Considera che oltre all' illuminazione uno dei limiti della tua vasca potrebbe anche essere la temperatura, a 28° parecchie piante patiscono.
Scegli specie robuste.

psycos
09-03-2006, 17:40
40w ?!? beata te che puoi mettere un neon uno così lungo!!!
Comunque già andrebbe meglio, avresti quasi 0.5 w\l.. :-)

Per gli acquisti su acquaringros, vai tranquilla, ho fatto vari ordini e tutto è andato sempre bene..anche per le piante #36#

Poi come ti faceva notare mapi64, sceglie piante che si adattano facilmente alla temperatura della tua vasca... -11

Lisa
09-03-2006, 18:01
Ciao Mapi, considera che per adesso in 6 giorni ho visto dei bei germogli nelle potature di rotala il chè mi ha rincuorato. Per il resto aspetto e sto provvedendo con un altro neon da 40 w. in modo da aiutare al meglio la crescita delle piante. Quanto alla temperatura hai ragione mi sto aiutando molto con le tabelle messe in rete e stavo pensando di prendere :
NYMPHAEA TIGER LOTUS RED
MAYACA SPECIES RED
MICROSORIUM PTEROPUS PIANTA MADRE
VALLISNERIA GIGANTEA ROSSA
VESCICULARIA DUBYANA ( per fare un piccolo pratino legandola ad una lastra )
HYGROPHYLA SIAMENSIS

Queste in aggiunta con quelle che ho gia' in vasca ... Piante da bocciarmi o altre che mi consigliate?
Eh si psycos :-D .... si ci va ho preso le misure 70 volte ci entra proprio giusto giusto .... ed e' una fortuna ... magari ne entrerebbe anche uno di 25 w ma meglio forse uno solo da 40 ...