PDA

Visualizza la versione completa : Grande ambiente miniaturizzato

sk@walker
17-12-2011, 20:47
Stavo valutando di riallestire una vasca piccola che ho li da parte, 15 litri netti su per giù, e mi piacerebbe fare un qualche cosa che dia l'impressione appunto di un grande ambiente miniaturizzato.
Allora mi stavo chiedendo, quali sono i pesci che da adulti sono molto piccoli? Quali piante possono andare che rendano sempre l'idea di qualche cosa di grande ma miniaturizzato?
L'illuminazione è data da un T5 da 11 watt e il filtro lo farò probabilmente auto-costruito esterno.
Qualche idea/consiglio?

jackrevi
17-12-2011, 22:14
mi dispiace ma per qualsiasi tipo di pesce servono almeno 30 litri... ;-)

Danny85
17-12-2011, 23:56
mi dispiace ma per qualsiasi tipo di pesce servono almeno 30 litri... ;-)

Concordo,al massimo 5 - 6 caridine!
Per le piante devi cercare piante che abbiano foglie piccole e che non crescano troppo in fretta!
Ci sono una marea di acquari sotto ai 20 litri fatti ad iwagumi;poi dipende da cosa vuoi fare perché sinceramente una cosa piccola che sembri grande non capisco cosa voglia dire!

dufresne
18-12-2011, 00:12
di sicuro il muschio, puoi farci praterie stile pratino

sk@walker
18-12-2011, 00:20
..... una cosa piccola che sembri grande non capisco cosa voglia dire!

Cerco di spiegarmi "più meglio"

Vorrei riprodurre un grande ambiente in piccolo.

Ad esempio (che può rendere l'idea)
http://www.valleantrona.it/miniature.jpg

In questa foto viene riprodotto in piccolo quello che è un grande ambiente.
L'obbiettivo sarebbe questo in campo acquatico, che magari non è fattibile

Per i pesci già mi aspettavo una risposta simile, di fatti stavo già valutando le caridinie, ho chiesto solo perché avevo la curiosità di sapere se esisteva qualche cosa di adatto e che non conoscevo, che so, un qualche pesce delle dimensioni di un neon ma senza le esigenze di spazio e di numero di esemplari.

Per la vegetazione invece? Quali possono essere le piante a foglie piccole (non da pratino come la Glosso) che abbiano una altezza non eccessiva?

Danny85
18-12-2011, 04:18
Ho capito....vuoi fare un presepe....:-D:-D:-D
Scherzo ovviamente!
Le piante a stelo in generale mi sa che crescono troppo e troppo velocemente! Devi orientarti,secondo me,su piante da centro tipo a rosetta,come cryptocoryne e blyxa,o pogostemon o,come suggerito da dufresne muschio!
Poi quelle da pratino se non ho capito male non le vuoi!

sk@walker
18-12-2011, 11:32
Ho capito....vuoi fare un presepe....:-D:-D:-D
Scherzo ovviamente!
Le piante a stelo in generale mi sa che crescono troppo e troppo velocemente! Devi orientarti,secondo me,su piante da centro tipo a rosetta,come cryptocoryne e blyxa,o pogostemon o,come suggerito da dufresne muschio!
Poi quelle da pratino se non ho capito male non le vuoi!

Non sarei il primo

http://s8.postimage.org/71zwql3k1/presepi_sottacqua_acquario_di_cattolica.jpg (http://postimage.org/image/71zwql3k1/)

E poi la Vesicularia si presterebbe benissimo, sembra proprio il muscio dei presepi. Il problema sta nel trovare una pianta a forma di cometa da mettere sopra la grotta nativa :4: