PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario e... enorme fallimento.

Olti
17-12-2011, 17:20
Ciao ragazzi! Sono nuovo in questo forum, e mi sono iscritto perchè sono davvero disperato. Circa un mese fa ho comprato un acquario da 60 lt per i miei due piccoli oranda (li tenevo in boccia già da un paio di settimane :( ), un negoziante mi ha consigliato di avviare l'acquario e di mettere i due oranda dopo 3 o 4 giorni. Ho fatto così e in un primo momento andava tutto a meraviglia. ho comprato anche altri pesci: un combattente, un baloon, un pulitore da vetro, un pulitore da fondo, uno squaletto, e una coppia di cui non ricordo il nome. dopo una settimana dall'acquisto dei primi 4 pesci (combattente, squaletto, baloon e pulitore da vetro) ho fatto il test dei nitriti nell'acqua ed era tutto ok. ma dopo l'acquisto degli altri tre (la coppia di cui non ricordo il nome e il corydoras) hanno cominciato a morire. prima lo squaletto, poi il baloon, poi la femmina di quella coppia. tutti con dei strani bozzi bianchi sul corpo e il corydoras ha preso la laernea. avevo comprato anche delle piante vere, morte anche loro. dopo aver curato invano il baloon, inserito i batteri una volta a settimana, ho fatto il test dei nitriti ed era al livello massimo di presenza di nitriti. questo per una settimana. non appena ho visto il corydoras con la laernea ho tirato tutti pesci fuori dall'acquario, ho staccato la laernea al corydoras (ho letto su vari forum che alcuni l'hanno fatto e il pesce è guarito, e io ho provato. gli ho fatto anche dei bagni sale, così come anche a tutti gli altri, e ora sembra stare meglio), ho svuotato l'acquario, l'ho pulito a fondo, ho tolto tutte le decorazioni e ho buttato la sabbia. ho cambiato i cannolicchi e ora lo vorrei avviare nuovamente. vi scrivo quindi per chiedervi dopo quanto tempo dall'immissione nell'acqua del sera aquatan posso mettere il bio nitrivec. vi ringrazio moltissimo, anche di eventuali consigli, se volete. sono molto ben accetti!

blackstar
17-12-2011, 17:30
allora... andiamo per gradi...

tu l'acquario l'hai svuotato pulito riavviato e hai rimesso i pesci dentro????

sarebbe meglio prima di tutto che tu ti legga le guide che sono in evidenza in questa sezione del forum...

il bio nitrivec lascialo perdere..... la vasca per maturare ha bisogno di girare senza pesci per un mese di tempo non c'è attivatore batterico che tenga.....

gli strani bozzi bianchi erano ictio..... che si presenta molto spesso a causa di sbalzi di temperatura per es se non si acclimatano bene i pesci prima di metterli in vasca, o se la temperatura della vasca non è stabile o indatta ai pesci che hai messo (molto probabile dato che hai mischiato tropicali e pesci rossi)
e lascia perdere il negoziante che ti ha venduto quel minestrone di pesci che non ci incatrano l'uno con l'altro ne per valori ne per temperatura

Giudima
17-12-2011, 17:30
Benvenuto su AP.

C'è solo una cosa da fare, anzi due ............ se hai ancora pesci (non l'ho capito) dalli a qualcuno e leggi tutto quello che c'è scritto qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) ....................

Dopo se ne riparla della vasca, prima sarebbe solo un'altra corsa al massacro!

Olti
19-12-2011, 01:34
allora... andiamo per gradi...

tu l'acquario l'hai svuotato pulito riavviato e hai rimesso i pesci dentro????

sarebbe meglio prima di tutto che tu ti legga le guide che sono in evidenza in questa sezione del forum...

il bio nitrivec lascialo perdere..... la vasca per maturare ha bisogno di girare senza pesci per un mese di tempo non c'è attivatore batterico che tenga.....

gli strani bozzi bianchi erano ictio..... che si presenta molto spesso a causa di sbalzi di temperatura per es se non si acclimatano bene i pesci prima di metterli in vasca, o se la temperatura della vasca non è stabile o indatta ai pesci che hai messo (molto probabile dato che hai mischiato tropicali e pesci rossi)
e lascia perdere il negoziante che ti ha venduto quel minestrone di pesci che non ci incatrano l'uno con l'altro ne per valori ne per temperatura

allora.... ho pulito tutto ma non li ho messi ancora dentro. diciamo che è come se lo avessi appena comprato. per il momento ho solo riempito con l'acqua e l'ho messo in funzione. a questo punto cosa devo fare? ho messo solo una volta l'aquatan nelle dosi indicate sulla confezione. ho letto le guide ma sinceramente non ho capito molto... che faccio in questi 30 gg prima di mettere i pesci? e poi una curiosità: perchè si spaccano le pinne di quasi tutti i miei pesci, anche quando sono sicuro che non possono essersi feriti tra di loro? ad esempio, ho trovato pochi giorni fa uno dei miei due oranda che tengo in boccia insieme con la pinna dorsale tagliata, e sono certo che non sia stato l'altro oranda anche perchè sono stati i primi che ho comprato e li ho sempre tenuti insieme, quindi questa sarebbe eventualmente la prima volta che accade una cosa del genere... grazie mille!

Paolo Piccinelli
20-12-2011, 12:16
topic ripulito.

Ulteriori gazzarre saranno sanzionate.

Olti, problemi del genere derivano da scarsa qualità dell'aqcqua, tipica della boccia.
L'acquario va fatto maturare per almeno 4 settimzane prima di metterci i pesci.
Per il resto, ti lascio a chi è già intervenuto, che ti aiuterà a proseguire ;-)

Marco.88
20-12-2011, 12:32
rileggi bene le guide riguardo all'avvio delle vasche, l'avvio è forse la fase piu delicata e importante...anch'io le avessi lette meglio avrei fatto sicuramente meno errori!!
Cmq CAMBIA NEGOZIO, o piuttosto chiedi qualcosa di più qui sul forum!!! Come si fa a consigliare di mettere i pesci dopo 3 giorni?!?!? :#O

alek4u
20-12-2011, 12:39
In firma ho le tre guide fondamentali.

Il primo consiglio è di leggerle con calma.
Il secondo è di non tornare più in quel negozio.

Olti
21-12-2011, 22:44
ciao ragazzi! grazie per l'aiuto! scusatemi se vi rispondo solo ora ma ero un po' impegnato. allora cerco di rispondere un po' a tutti.
per Simone 77:
i pesci che ho sono:
- 2 oranda
- un combattente
- un corydoras
- un guppy maschio
- un pulitore da vetro
per il momento li tengo separati in diversi contenitori e FUORI DALL'ACQUARIO. pare stiano tutti bene e le pinne sembrano ricrescere (lo specifico perché in un post precedente vi chiedevo quale potesse essere il motivo del lacerarsi della coda di un oranda e del guppy dal niente, senza traumi o combattimenti). l'unico pesce che mi dà un po' di problemi è il corydoras perchè ieri per la seconda volta gli ho staccato una lernea, ancora più grande di quella della settimana scorsa... speriamo bene...
per tutti quelli che mi consigliano di leggere le guide:
ho letto praticamente tutto il materiale presente in questo sito, però non ho ancora capito come funziona la questione dei batteri. le colonie di batteri si formano da sole oppure devo aggiungerli io? da quando ho riavviato l'acquario ho inserito 15ml di bionitrivec per 60lt di acqua, così come era indicato sulla confezione. quindi, devo continuare vita natural durante dell'acquario, anche con i pesci dentro (li metterò tra un mese), ad aggiungere ogni settimana 15ml di batteri? grazie a tutti, a presto!

Anto86
21-12-2011, 22:47
Ma mica manterrai quella popolazione nell acquario?! #28f

daniele68
21-12-2011, 23:56
Ciao Olti,
a parte il consiglio di rivedere la fauna vorrei rispondere al tuo quesito sui batteri.
I batteri nitrificanti sono ovunque, anche nel fondo che hai comprato e messo in vasca, sono ovunque...Il bionitrivec è un attivatore..cosa fa? niente...da cibo ai batteri che cominciano a duplicarsi e ad attuare da materia organica il famigerato ciclo dell'azoto.
Io ho attivato vasche senza mettere una goccia di biocondizionatori batterici...basta un pizzico di mangime per attivare il meccanismo.
Un consiglio che ti vorrei dare è non aggiungere più niente in vasca che non siano piante..quelle mettile da subito, o rabbocchi di sola acqua di osmosi.
Attendi che i nitriti salgano, avranno un massimo di concentrazione e poi dovranno essere non rilevabili per aggiungere i primi ospiti.
nelle guide che hai detto di aver letto c'é tutto.

Buon divertimento!!:1:

Simone77
22-12-2011, 02:19
Aggiungerei solo di cambiare giornalmente l'acqua della boccia, massimo ogni 2 giorni.
Metti l'acqua a decantare 24 ore, se puoi con il biocondizionatore, e cerca di evitare il più possibile differenze di temperatura con le vasche.
Per le pinne, almeno per i rossi, si potrebbe disinfettare con il sale, ma credo che i tuoi pesci siano già abbastanza stressati e se la situazione sta già migliorando è meglio lasciarli tranquilli.
In ogni caso la popolazione, come ti hanno già scritto, va completamente rivista, anche perche 60 litri per i due rossi, se sono piccini possono andare, ma tra un paio d'anni saranno già pochini!
Devi un po decidere quello che vuoi tenere insomma :)

Olti
02-01-2012, 16:41
Ciao Olti,
a parte il consiglio di rivedere la fauna vorrei rispondere al tuo quesito sui batteri.
I batteri nitrificanti sono ovunque, anche nel fondo che hai comprato e messo in vasca, sono ovunque...Il bionitrivec è un attivatore..cosa fa? niente...da cibo ai batteri che cominciano a duplicarsi e ad attuare da materia organica il famigerato ciclo dell'azoto.
Io ho attivato vasche senza mettere una goccia di biocondizionatori batterici...basta un pizzico di mangime per attivare il meccanismo.
Un consiglio che ti vorrei dare è non aggiungere più niente in vasca che non siano piante..quelle mettile da subito, o rabbocchi di sola acqua di osmosi.
Attendi che i nitriti salgano, avranno un massimo di concentrazione e poi dovranno essere non rilevabili per aggiungere i primi ospiti.
nelle guide che hai detto di aver letto c'é tutto.

Buon divertimento!!:1:

In firma ho le tre guide fondamentali.

Il primo consiglio è di leggerle con calma.
Il secondo è di non tornare più in quel negozio.

topic ripulito.

Ulteriori gazzarre saranno sanzionate.

Olti, problemi del genere derivano da scarsa qualità dell'aqcqua, tipica della boccia.
L'acquario va fatto maturare per almeno 4 settimzane prima di metterci i pesci.
Per il resto, ti lascio a chi è già intervenuto, che ti aiuterà a proseguire ;-)

ciao ragazzi e buon anno a tutti!!!
allora... vi aggiorno. ho riavviato il mio acquario da 17 giorni. ho sempre tenuto sotto controllo i nitriti e fino ad ora non sono mai cresciuti, sono sempre a zero (faccio il test piu o meno ogni due giorni). è normale che non abbiano ancora raggiunto il famoso "picco"? in piu, sulla radice di mangrovia che ho messo dentro, fatta rigorosamente bollire, sta crescendo una sorta di peluria bianca (sembrerebbe muffa). mi sembra di aver letto su una guida che è normale... voi che dite? e l'acqua, poi, mi sembra un po' torbida. dovrei fare il cambio parziale dell'acqua anche senza i pesci dentro? aiuto :15: grazie a tutti!

blackstar
02-01-2012, 16:51
lascia tutto così com'è e niente cambi che rallenteresti la maturazione... non c'è un tempo preciso per il verificarsi del picco quindi aspetta con pazienza che scadano le 4, meglio 5o6 settimane...
la muffa è normale soprattutto se il legno è grosso può darsi che non si sia impregnato bene d'acqua

Anto86
03-01-2012, 01:59
Io direi che 4 settimane vanno bene..regolati coi test...ovviamente se alla quarta vedi i nitriti alti non mettere i pesci...per la muffa è tutto normale e se hai l acqua ambrata è la radice -28