Visualizza la versione completa : Colore nel test a reagente per kH
Ciao a tutti,
volevo sapere secondo voi che valore di kH ho se con il test a reagente (della Aquili) una volta aggiunta una goccia nei 5 ml di acqua il colore non arriva al blu iniziale ma rimane quasi incolore per poi passare all'arancione arrivati alla terza goccia.
Spiegandomi meglio:
5ml di acqua => trasparente 0 gocce
1° goccia => colore sempre trasparente
2° goccia => colore molto debolmente arancione, prevalentemente trasparente
3° goccia => virato sull'arancione
Altra domanda: se l'acqua si colora di Blu alla terza goccia e alla quinta diventa arancione il mio kH è 2 (5-3) oppure 5?
PS
I test non sono scaduti e gradirei non ricevere commenti su "questa marca è meglio di quest'altra"...è cmq una domanda in generale a prescindere dal test usato
Grazie
Freezer2k
17-12-2011, 17:11
Nelle istruzioni c'è scritto che colore deve avere,comunque è giallo.
Devi mettere una goccia alla volta fino a quando non ottieni tale colore e così sai che kh hai.
Sì, grazie per avermi spiegato le istruzioni che conosco....:10:
La mia domanda è: se la soluzione acqua+reagente prende il colore finale prima di passare dal colore iniziale (che è azzurro se non ricoro male) e per farlo ci mette 3 gocce ...qual è il mio kH?
Devi contare tutte le gocce che metti in acqua dalla prima all'ultima (a quando cioè il contenuto della provetta vira colore passando a quello definitivo indicato dalla marca che stai usando.)
Esempio io uso il Sera e deve diventare giallo passando attraverso una fase blu se per arrivare al giallo metto 7 gocce ho un KH 7.
Non serve fara alcun calcolo, ne alcuna considerazione in merito alla colorazione intermedia.
Mi permetto di consigliarti toni meno perentori ;-)
Io uso jbl e il colore finale è giallo-aracio, conti le gocce che servono ad avere questo colore e quello è il kh che hai.
sk@walker
18-12-2011, 11:47
Mi sembra di capire che il problema è la presenza del colore finale, senza passare da quello iniziale, giusto?
Se alla prima goccia hai già il colore finale, presumo che il KH sia tra 0 e 1.
Federico Sibona
18-12-2011, 11:59
Esatto.
Se ne sta parlando anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338817 dal messaggio n.7 in avanti ;-)
Ti quoto dall'altro topic:
[QUOTE=garuda;1061310650]
PS: da quel che leggo qui sul forum (io non li ho usati), i test Aquili non sono celebri per la facilità di lettura dei colori ;-)
Parole sante :44: (nell'emoticons Santa Claus)
scriptors
20-12-2011, 15:49
Nelle istruzioni c'è scritto che colore deve avere,comunque è giallo.
Devi mettere una goccia alla volta fino a quando non ottieni tale colore e così sai che kh hai.
Sbagliato !
Io uso jbl e il colore finale è giallo-aracio, conti le gocce che servono ad avere questo colore e quello è il kh che hai.
Sbagliato !
Esatto.
Se ne sta parlando anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338817 dal messaggio n.7 in avanti ;-)
Quella che da il valore è la goccia che fa 'virare' la colorazione, quindi passare da un colore all'altro. Le colorazioni delle istruzioni servono solo a far capire i due colori base quindi verde/giallo, blu/giallo ecc. ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |