Entra

Visualizza la versione completa : queli ciclidi nani?

axeman79
17-12-2011, 16:37
Salve, vorrei un parere "spassionato :4:.
Ho una vasca da 70 litri in cui vorrei mettere una coppia di cilcidi nani e qualche ottocicolus. Vorrei sapere se, con i valori che ho in vasca, sia possibile immettere questi pesci e se si quali?
i valori sono:
ph= 7.2
kh= 12
gh= 12
no2= 0
no3= <0.5 (la scala dei test jbl è avara...)
nh4 = 0
Ho la co2 e l'acquario è molto piantumanto.
Attualmente ho 5 caridinie e varie chioccioline che mantengono "ordine" tra le piante
grazie!

Dario.Blu
17-12-2011, 17:01
70 litri sono sufficienti solo per una coppia. Gli OTOCINCLUS non sono molto esigenti per i paramentri chimici, quindi i tuoi potrebbero andar bene, ma per alcuni ciclidi nani AMERICANI i tuoi valori sono troppo alti.

Se tu riuscissi ad abbassare un po' i valori una coppia di Apistogramma cacatuoides è meravigliosa. Questi hanno bisogno però di un'acqua molle e ph leggermente acido come A. agassizi e ramirezi(quest'ultimo molto delicato ultimamente e soggetto a malattie).

Ma le tue caridine potrebbero essere ottimi bocconcini per i ciclidi nani.

Per i tuoi valori potresti puntare su qualche ciclide nano AFRICANO.

axeman79
17-12-2011, 17:06
consigli di tagliare la mia acqua con acqua di ro?
quali ciclidi africani?

Dario.Blu
17-12-2011, 19:07
Sui ciclidi africani non sono molto preparato, perchè ho e ho solo avuto ciclidi sud americani amazzonici. Se vuoi provare con i ciclidi nani sud americani devi sì fare cambi con acqua ad osmosi. Credo checon 3/4 cambi 10% settimanalmente con 100% osmosi arriverai senza problemi al ph leggermente acido abbassando sia durezza carbonica che la totale.

Se invece decidi di provare con quelli africani allora penso che i tuoi valori vadano bene, però non sono esperto in materia ti ripeto.

DjFattanzo
17-12-2011, 20:43
Se non vuoi cambiare i valori dell'acqua un apistogramma borelli ci può stare. Altrimenti se abbassi un pelino la durezza e non punti alla riproduzione ci stanno anche dei cacatuoides.

axeman79
21-12-2011, 11:56
Secondo voi devo usare acqua di ro senza sali? Cosi come viene fuori dall'impianto?

DjFattanzo
21-12-2011, 12:03
Se vuoi abbassare la durezza devi usare per i primi cambi solo ro. Poi quando raggiungi il risultato desiderato devi miscelare acqua ro + quella del rubinetto per avere gli stessi valori. Altrimenti usi tutta ro + sali. Dipende da quello che vuoi fare!

Dario.Blu
21-12-2011, 12:42
Io consiglio di usare acqua ro + sali, perchè l'acqua del rubinetto contiene silicati e favoriscono la crescita algare.

axeman79
21-12-2011, 12:46
Io consiglio di usare acqua ro + sali, perchè l'acqua del rubinetto contiene silicati e favoriscono la crescita algare.

ma per i primi cambi, per abbassare i valori, devo usare solo ro o ro+sali (ci sono opinioni discordi)?
poi, una volta stabilizzato userò ro+sali.

pietropal
21-12-2011, 13:33
http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=65&Itemid=27

Non sono d'accordo sul fatto che i valori per il Caca non vanno bene. In natura vive e si riproduce in quei valori, io li ho tenuti con que valori più o meno e si sono riprodotti.

MarZissimo
21-12-2011, 14:07
eunotus, catei, cruzi, borelli, cacatuoides e alcuni altri Apistogramma si possono tenere a ph anche neutri o leggermente alcalini, e alcuni di questi anche con durezze medie.
Non tutta l'america del sud ha acque acide e nere ;-)

Per le durezze:
Prendi come punto di riferimento la specie che vuoi allevare, e su questa chiedi e/o documentati online e sui testi di riferimento. A questo punto, una volta determinato il valore che vuoi raggiungere, misura la durezza della tua acqua di rubinetto. Quello sarà il tuo punto di partenza.
Di seguito considera che la RO ha durezza nulla, quindi se per ipotesi hai 10 litri della tua acqua di rubinetto a durezza 12°, miscelandola con altri 10 litri di RO, hai 20 litri con durezza (12+0)/2 = 6°
Da qui in poi inizi a fare le proporzioni corrette per arrivare al giusto valore che vuoi raggiungere.
È chiaro (prima che ricominciamo con il discorso di due mesi fa) che non serve la precisione millimetrica, al decimo di grado, però questo è il procedimento da seguire per "calcolarsi" la dose di RO da miscelare all'acqua di rubinetto, poi la precisione dei risultati ottenuti non deve essere maniacale ;-)

Se vuoi abbassare i valori in vasca puoi fare i cambi con sola RO, poi quando hai trovato i valori ottimi, li mantieni facendo i cambi settimanali con acqua di rubinetto tagliata con RO nelle giuste proporzioni. ;-)
I sali li puoi usare con la RO, se non vuoi miscelare questa con la tua acqua di rubinetto, entrambi i metodi producono acqua utilizzabile in vasca.

Come appendice....
Otocinclus, carbonatiCa, e algaLe ;-)

Dario.Blu
22-12-2011, 13:39
[QUOTE=MarZissimo;1061322193]I sali li puoi usare con la RO, se non vuoi miscelare questa con la tua acqua di rubinetto, entrambi i metodi producono acqua utilizzabile in vasca.QUOTE]

Acqua del rubinetto non contiene silicati che favorisce crescita di alghe? :15: